Premio
Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"
Attualità

Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"

Assegnato, tra gli altri al prof. Antonello Fortunato, al Tenente dei Carabinieri Pietro Zona ed al Presidente di Sinergitaly, Riccardo Di Matteo

Un ambìto premio internazionale all'impegno sociale, intitolato alla memoria di tre giudici Eroi "Livatino-Saetta-Costa", Martiri della storia dell'Antimafia, assegnati ieri, sabato 6 novembre a Spinazzola. La serata, che ha visto la partecipazione, tra gli altri dell'ex Colonnello dei Carabinieri Angelo Jannone, autore del romanzo autobiografico "Un'Arma nel cuore" (ed. Intermedia) e dell'inviato del "Corriere" Carlo Vulpio, moderati da Cosimo Forina (assente per impegni sopraggiunti il Prefetto ed ex Generale dei Carabinieri Mario Mori), ha visto premiati ben tre andriesi, di cui uno d'adozione.

Il centro Zenith, per tramite del suo responsabile prof. Antonello Fortunato, il vice Comandante della Compagnia Carabinieri, Tenente Pietro Zona (andriese ormai d'adozione) ed il Presidente di Sinergitaly, Riccardo Di Matteo, a capo di un'associazione senza scopo di lucro che si rivolge alle imprese italiane che intendono promuovere le eccellenze Made in Italy avendo rapporti commerciali con l'estero.

Un riconoscimento che attesta il silenzioso lavoro quotidiano svolto da persone che singolarmente o quali rappresentanti delle istituzioni, concretamente attuano i principi democratici e di rispetto dei valori della Costituzione, anche attraverso l'integrazione e l'inclusione di persone con disabilità, come nel caso del centro Zenith. Nella stessa serata, sono stati premiati, tra gli altri erano presenti con la senatrice Assuntela Msssina, l'onorevole Nunzio Angiola ed il vice Prefetto della Bat Rachele Grandolfo, il personale della Polizia Stradale, della neo costituita Sezione provinciale della provincia Barletta Andria Trani, anch'essi premiati per la loro attività al servizio della collettività.

"È stato emozionante condividere gli stessi ideali con magistrati coraggiosi e forze dell'ordine -dichiara il prof. Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith-impegnati nella tutela e nel controllo costruttivo del nostro territorio. Abbiamo inoltre sentito forte l'orgoglio di essere andriesi perché i premi per la nostra città sono stati diversi: 10 agenti della Polizia Stradale, il vice Comandante della Compagnia Carabinieri di Andria, il Tenente Pietro Zona e il cav. Riccardo Di Matteo presidente di Sinergitaly, ente di promozione del made in Italy.
Questo premio è una carezza all'anima che stimola il nostro quotidiano lavoro a fare molto di più.
Il centro Zenith, da sempre, è in campo per stimolare i cittadini a costruire una comunità viva, vitale e solidale.
Lo Stato siamo noi... Nessuno si senta escluso
".

"E' stato emozionante condividere questo premio -aggiunge il cav. Riccardo Di Matteo- lo dedico alla mia famiglia, alle forze dell'ordine e ai medici, infermieri ed operatori sanitari che in questi due anni sono stati sempre pronti ad assistere i malati Covid, per me sono degli eroi ed io personalmente ho vissuto l'esperienza di essere stato assistito''.

Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"Premio "Livatino, Saetta e Costa": "Lo Stato siamo noi...nessuno si senta escluso"
  • carabinieri andria
  • centro zenith
  • Assuntela Messina
  • Sinergitaly
  • Pietro Zona
  • Antonello Fortunato
Altri contenuti a tema
Uomo accoltellato in via Sant'Andrea. Preso il feritore: è un 68enne Uomo accoltellato in via Sant'Andrea. Preso il feritore: è un 68enne E' accaduto intorno alle ore 17. Sul posto con il 118, i carabinieri del nucleo radiomobile
Centro Zenith di Andria: "Ospitando il sindaco abbiamo voluto rimarcare il rispetto per le istituzioni" Centro Zenith di Andria: "Ospitando il sindaco abbiamo voluto rimarcare il rispetto per le istituzioni" "Un volontariato serio collabora criticamente con tutte le parti in causa"
Centro Zenith: "La violenza a Gaza è ingiustificabile (vogliono cacciare anziani e disabili)" Centro Zenith: "La violenza a Gaza è ingiustificabile (vogliono cacciare anziani e disabili)" "Difendere i più fragili, ovunque e sempre, è il segno di una civiltà che vuole restare umana"
Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via la cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un'esperienza che apre nuove porte ai ragazzi speciali
Centro storico: scoppia una rissa a seguito di controlli dei Carabinieri Centro storico: scoppia una rissa a seguito di controlli dei Carabinieri Alcuni feriti e due persone sarebbero state fermate dai militari. Intervento dei sanitari del 118
Il Centro Zenith a Sharm El Sheikh dal 10 al 17 agosto: un’altra straordinaria opportunità di inclusione  Il Centro Zenith a Sharm El Sheikh dal 10 al 17 agosto: un’altra straordinaria opportunità di inclusione  "La vita, nonostante le sfide, può essere piena di gioia e di sorrisi condivisi"
Maxi operazione dei Carabinieri di Andria, scoperti legami tra detenuti del carcere di Trani e attività criminali a Canosa Maxi operazione dei Carabinieri di Andria, scoperti legami tra detenuti del carcere di Trani e attività criminali a Canosa Traffico di droga, armi ed esplosivi e tentati omicidi i reati contestati
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.