Pierpaolo Confalone
Pierpaolo Confalone
Eventi e cultura

Post-Concertone, Pierpaolo Confalone: «Fase 2? Per lo Stato non esistiamo»

«Rivedermi mi ha emozionato. In un momento di stallo, le soddisfazioni servono ad andare avanti»

Esiste una fase 2 per i lavoratori del sistema produttivo culturale e creativo?
Se lo chiedono in molti in Italia, ovvero tutti coloro che contribuiscono ad un apporto economico tutt'altro che invisibile nel Belpaese: oltre 90 miliardi di euro all'anno che, considerato l'indotto dei settori affini, sale a 255,5 miliardi, ovvero il 16,6% del valore aggiunto nazionale, per dirlo in valori percentuali (dati Symbola e da Unioncamere/2017).

Dunque sì, con la cultura si mangiava… e si mangerà. Ma tra quanto?
Se lo chiede anche il bassista andriese Pierpaolo Confalone che, all'indomani della presenza al Concertone del Primo Maggio a Roma, ci racconta le sue sensazioni a caldo e ci confida qualche pensiero da metabolizzare, però, a sangue freddo.

«Rivedersi è stato emozionante… E' la prima volta che mi rivedo in un concerto live su un palco del genere, con delle bellissime riprese. Non pensavo di avere questa reazione, ma in un periodo difficile per tutti, in cui i musicisti sono fermi sino a data da destinarsi, una gratificazione emotiva aiuta a mantenere in vita la passione per la musica, il motore che ci fa andare avanti, l'unica cosa in cui possiamo credere».

E' con questi pensieri e le dita sulle corde che Pierpaolo ha accompagnato le parole di Fasma che ha cantato "Per sentirmi vivo" in un Primo Maggio inusuale: nessun bagno di folla per gli artisti, niente applausi, niente canzoni cantate in coro sotto il palco del Concertone; un concerto registrato in ottemperanza alle norme di sicurezza, una piccola oasi nel deserto per il mondo della musica che non sa quando potrà tornare a far battere i cuori all'unisono. Un concerto importante, proprio per il valore che la festa dei lavoratori assume in un momento storico di grande difficoltà.

«Noi siamo la categoria più colpita dalla pandemia – continua Pierpaolo Confalone -. Non sappiamo quando potremo ritornare a lavorare e per lo Stato noi artisti non esistiamo. Sono stati stanziati fondi, è vero, ma senza alcuna direttiva precisa rispetto alla data e alla modalità di ripresa. Qual è la nostra fase 2? Nessun riferimento agli spettacoli dal vivo, nessuna ripresa con le dovute misure di sicurezza, a differenza di quanto si è fatto per le spiagge».

«L'Italia non riparte se non ripartono le imprese», ha affermato il Presidente del Consiglio. Allora non si dimentichino i musicisti, gli attori e gli artisti tutti che sono primizie della Cultura italiana. Una Cultura fatta di cuori pulsanti, di famiglie, di produttività… e non solo di conservazione museale del patrimonio che fu.

Pierpaolo Confalone è un musicista e producer andriese. Ha iniziato il suo percorso di formazione nel 2007 studiando basso jazz e attualmente prosegue gli studi al conservatorio U. Giordano di Foggia, specializzandosi in contrabbasso classico.
Da anni impegnato in diversi progetti live, è attualmente all'attivo col suo progetto di inediti con gli "Still Drop" e recentemente ha iniziato la sua collaborazione come bassista di Fasma.
Carico il lettore video...
  • concerto
Altri contenuti a tema
Tommaso Paradiso a Molfetta per il The Best Music Festival Tommaso Paradiso a Molfetta per il The Best Music Festival Appuntamento giovedì 22 agosto per l'evento organizzato da PDL Comunicazione
"Cattedrale all'alba", grande successo a Trani in Piazza Duomo "Cattedrale all'alba", grande successo a Trani in Piazza Duomo L'orchestra della BAT diretta dal maestro Benedetto Grillo ha regalato al pubblico un'indimenticabile performance
Alla Parrocchia Sacre Stimmate concerto meditazione quaresimale per tenore e organo Alla Parrocchia Sacre Stimmate concerto meditazione quaresimale per tenore e organo Si terrà sabato 26 marzo a partire dalle ore 19:45
Il Covid non ferma il Concertone: sul palco il bassista andriese Pierpaolo Confalone Il Covid non ferma il Concertone: sul palco il bassista andriese Pierpaolo Confalone Stasera in onda su Rai 3 con Sting, Vasco Rossi, Zucchero, Patti Smith e tanti altri
La band andriese dei Sottosuono in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie La band andriese dei Sottosuono in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie “Un concerto emozionale, un appuntamento annuale con gli estimatori del pop-brit-rock”
28 dicembre: Misericordia presenta il concerto di Natale "Black and white" 28 dicembre: Misericordia presenta il concerto di Natale "Black and white" Canti natalizi della tradizione africana europea, protagonisti gli ospiti dei centri di accoglienza
“Mangiate i sogni come fossero caramelle…” “Mangiate i sogni come fossero caramelle…” Concerto per l'indimenticabile Vittoria Ceci
Fucina Domestica: "Ripartiamo con ESTer" Fucina Domestica: "Ripartiamo con ESTer" Si riparte con gli appuntamenti sabato 14 ottobre alle 21
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.