Consiglio provinciale della Bat
Consiglio provinciale della Bat
Enti locali

Politiche di sviluppo locale: la BAT valuta i suoi risultati

Ieri pomeriggio il primo focus: mercoledì 24 la replica con le prime valutazioni. Attività provinciale in vista della stesura del nuovo Documento Preliminare di Piano

Ieri pomeriggio il primo focus in Provincia, mercoledì 24 il secondo appuntamento. Stiamo parlando di valutazione ex post dell'impatto delle politiche di sviluppo locale realizzate dalla Provincia BAT. E' lo stesso ente, infatti, ad aver incaricato l'esperto di Scienze Sociali ed Economiche, Emmanuele Daluisio, all'acquisizione di dati, informazioni ed interpretazioni utili all'elaborazione del nuovo "Documento Preliminare di Piano (DPP)". Termini difficili ma estremamente importanti per gli enti che hanno necessità di programmare con attenzione risorse e scelte strategiche per il futuro dello sviluppo locale e territoriale.

Durante l'incontro di ieri, durato circa quattro ore dalle 15 alle 19, era presente gran parte del partenariato stabile del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, a cui sono state illustrate le linee guida, la metodologia ed il disegno della valutazione stessa. Al termine dell'incontro sono state consegnate le schede di valutazione che saranno riconsegnate da ogni soggetto entro il 17 aprile. Per il 24, invece, è previsto il secondo focus finalizzato alla presentazione, discussione e condivisione dei risultati emersi dalla elaborazione delle schede ed alla individuazione di eventuali analisi di approfondimento da fare nei due mesi successivi.

La finalità fondamentale della predetta attività riguarda la valutazione dell'impatto sul contesto socio-economico locale delle politiche di sviluppo più significative già realizzate e concluse. La valutazione non prende in esame le politiche in corso di attuazione, se non per esaminare se e come queste ultime hanno tenuto conto dei risultati di quelle già concluse. Alle attività di valutazione sono stati invitati a partecipare i Comuni della Provincia, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, l'Ordine provinciale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, l'Ordine provinciale degli ingegneri, l'Ordine degli agronomi e dei dottori forestali, l'Ordine dei geologi della Puglia, il Collegio provinciale dei Geometri, il Partenariato Economico e Sociale CNEL della Provincia, il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino (Agenzia per l'Ambiente, Agenzia per l'Inclusione Sociale, Agenzia per l'internazionalizzazione, Agenzia Puglia Imperiale), il Piano Strategico Vision 2020, il Progetto Integrato Territoriale Nord Barese ed i Gal "Murgia Più", "Dauno Ofantino", "Ponte Lama" e "Città del Castel del Monte".
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.