Calcio Criminale
Calcio Criminale
Eventi e cultura

Pierpaolo Romani presenta: Calcio Criminale ad Andria

L'evento nell' Auditorium «Riccardo Baglioni» dell'Oratorio Sant'Annibale Di Francia. Tema: il calcio controllato dalla mala e le infiltrazioni mafiose in diverse squadre

Martedì 20 novembre alle ore 19.00, presso l'Auditorium Riccardo Baglioni dell'Oratorio Sant'Annibale Maria Di Francia, lo scrittore Pierpaolo Romani presenterà il suo libro intitolato Calcio Criminale.

Testo che ha come tema principale lo sport, in particolare il calcio. Ma stavolta non si tratta di quello giocato, ma di quello controllato. Il problema delle infiltrazioni malavitose nel mondo del pallone che, anche qui, nella nostra regione, è diventato di massima attualità.
Pierpaolo Romani, nel suo libro, riporta come già dal 2010 sia stato allertato il territorio, da parte del coordinatore della Dda di Bari, sull'infiltrazione mafiose in alcune squadre locali come il Racale, il Galatina, il Monteroni e di come vi siano dubbi persino sul Taranto e sul Bari. Inoltre in una nota, lo scrittore afferma:

«Pensiamo che nessuno voglia rimanere indifferente di fronte a tutto ciò che sta accadendo nel mondo del calcio. Siamo educatori e dobbiamo pensare a formare le nuove generazioni al senso della legalità e della obiettiva incidenza che il "pallone" procura nella mente e nei comportamenti dei più piccoli. Sapere che la squadra che si segue è adulterata da "atti criminali" non è un insegnamento positivo per la crescita della persona. Se è vero che il calcio e lo sport sono patrimonio di ognuno di noi, è vero anche che dobbiamo tutelarli, attraverso la partecipazione attiva. E' troppo facile fare gli spettatori e meravigliarci di ciò che avviene accanto a noi; è molto più difficile, però costruttivo, camminare per la verità e aiutare chiunque a non cadere nel tranello del non impegno e dei traguardi facili. Bisogna costruire modelli forti che partano dal bene comune».

All'incontro interverranno il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, l'Assessore alla Cultura Antonio Nespoli e l'Assessore allo Sport Giuseppe Chieppa. Il tutto sarà introdotto da Don Riccardo Agresti e moderato da Peppino Ernesto.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.