itis jannuzzi
itis jannuzzi
Scuola e Lavoro

“Piano Estate”: scuola al via all’Istituto Tecnico Industriale “Jannuzzi” di Andria

Nella settimana tra il 6 e il 10 settembre si sono tenuti nell'istituto dei corsi introduttivi

Al via oggi un anno scolastico molto particolare: tra le prime scuole andriesi a far suonare la campanella c'è l'Istituto Tecnico Industriale "Jannuzzi" di Andria, che mercoledì 15 settembre vedrà entrare ben 45 classi in presenza dopo gli ultimi due anni caratterizzati dalla Dad "a singhiozzo".
Ma gli alunni dell'Itis, dalla prima alla quinta classe, hanno già conosciuto gran parte dei loro docenti: infatti nella settimana tra il 6 e il 10 settembre si sono tenuti a scuola dei corsi introduttivi, nell'ambito del cosiddetto "Piano Estate" voluto dal Miur, con attività che avvicinassero alle discipline di base e caratterizzanti tutti gli studenti e che consentissero a tutti di prendere (o riprendere) dimestichezza con gli spazi e riavvicinarsi alla didattica in presenza.

Il Piano Estate è una novità di questo 2021: il Miur ha affermato che il superamento dell'emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità.

«Abbiamo pensato – ha dichiarato il Dirigente scolastico Giuseppe Monopoli - un calendario di attività che mirassero a promuovere l'interesse e la partecipazione alla vita scolastica, consolidare il metodo di lavoro, sviluppare la fiducia in sé e promuovere il successo scolastico e formativo degli alunni. Dopo le attività sportive, abbiamo voluto far tornare tutti in classe per restituire spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno. A tutta la comunità scolastica l'augurio di un anno sereno e proficuo».
  • Comune di Andria
  • Itis Jannuzzi
Altri contenuti a tema
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Arrivano ad Andria Francesco Piccolo, Cinzia Cognetti e Ermanno Cavazzoni
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" La Prima cittadina ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza, promosso da ALI
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Da parte di una delle più storiche associazioni sportive cittadine
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.