artigianato
artigianato
Enti locali

Piano di potenziamento Centri per l’impiego, Leo: “37 nuove imminenti immissioni in servizio e altre in arrivo”

Oltre 1000 le assunzioni avvenute negli ultimi anni

"Sono 37 i nuovi assunti che, nell'ambito del piano di potenziamento e relative procedure concorsuali, prenderanno servizio nei centri per l'impiego pugliesi", fa sapere l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

"33 professionisti prenderanno servizio subito, a partire dal prossimo primo settembre, gli altri 4 tra ottobre e dicembre. Questo personale - spiega Leo - sarà allocato presso i centri per l'impiego pugliesi che più necessitano di personale: specificamente a Francavilla Fontana, Grottaglie, Lucera, Manduria, Manfredonia, Ostuni, San Severo, Taranto e Vico del Gargano. A questi - continua l'assessore - se ne aggiungeranno da subito altri 12 nel mese di ottobre. "

"Grazie al piano di potenziamento dei CPI, sviluppato da Arpal sotto il coordinamento del mio Assessorato e della Sezione Lavoro, abbiamo trasformato i servizi pubblici per l'impiego con oltre 1000 assunzioni negli ultimi anni, a cui seguirà entro il 2025 una nuova fase di assunzioni. Saranno infatti riaperti i termini per colmare il fabbisogno ulteriore di 200 figure. Al piano di potenziamento importante si aggiunge l'ammodernamento infrastrutturale e digitale dei centri. Il ruolo dei servizi pubblici per il lavoro - ha concluso l'assessore - è già cambiato: da semplici uffici come erano quelli per il collocamento, oggi sono centri con professionisti dotati di particolari competenze, in grado di gestire la presa in carico del cittadino, di offrire un bilancio delle competenze e un servizio di orientamento calibrato sulle necessità della singola persona. Oggi i nostri centri per l'impiego sono protagonisti delle misure di politica attiva che la Regione Puglia è in grado di proporre: si pensi a GOL, si pensi a Garanzia Giovani e a tutte le nostre misure che, senza la collaborazione dei centri per l'impiego, sarebbero di difficile attuazione. Ringrazio ARPAL e i miei uffici per il lavoro svolto e per quello che svolgeranno".

A queste parole si aggancia il presidente del cda Arpal, Beniamino Di Cagno, che aggiunge: "Le risorse umane sono la parte centrale di un ente come Arpal. Uomini e donne a lavoro per il lavoro di altri uomini e donne. Potenziare il nostro qualificato staff è pertanto uno dei risultati di cui non possiamo che andare orgogliosi. Ringrazio il nostro personale guidato dal direttore Gianluca Budano per il notevole lavoro di questi mesi che ha portato tra l'altro alla firma della storica pre intesa sul salario accessorio, un passo importante, atteso da anni, che renderà maggiormente dignitosa la vita dei nostri lavoratori."
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Con la fine della scuola è caccia in Puglia ai campi estivi Con la fine della scuola è caccia in Puglia ai campi estivi Oltre 300 masserie didattiche, agriturismi e aziende agricole pronti ad accogliere le famiglie con attività educative, ricreative e formative
Decaro presenta la manovra sanità nell’ambito del riequilibrio economico del SSR riferito all’esercizio 2025 Decaro presenta la manovra sanità nell’ambito del riequilibrio economico del SSR riferito all’esercizio 2025 Ancora nulla circa la nomina dei nuovi Dg delle Asl e degli IRCCS commissariati
Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Manovra sanità: oggi la conferenza stampa del presidente della Regione Puglia Potrebbero essere resi noti i nomi della nuova dirigenza delle Asl e IRCCS pugliesi commissariati
Verifiche ed ispezioni del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) dei Carabinieri nella Bat Verifiche ed ispezioni del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) dei Carabinieri nella Bat Applicate sanzioni per 450 mila euro
Quasi 1000 persone da assumere nei territori di Bari, Bat e Foggia Quasi 1000 persone da assumere nei territori di Bari, Bat e Foggia Si segnala la crescita dei settori “Costruzioni, Impianti, Immobiliare” e “Industria, Produzione, Metalmeccanico”
Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio La Regione ha stanziato 4 mln di euro, finanziati attraverso economie di bilancio nell’ambito dell’Azione 6.1 del POC Puglia 2014-2020
Piani sperimentali recupero liste d’attesa: i rifiuti scendono al 19%, migliora l’appropriatezza delle prescrizioni urgenti Piani sperimentali recupero liste d’attesa: i rifiuti scendono al 19%, migliora l’appropriatezza delle prescrizioni urgenti Complessivamente sono state anticipate 93.415 prestazioni, mentre i rifiuti ammontano a 46.094
Lavoro: cresce in Puglia il fabbisogno di manodopera agricola Lavoro: cresce in Puglia il fabbisogno di manodopera agricola Con le raccolte di pomodoro, uva, ortaggi e frutta estiva, il ruolo della manodopera diventa centrale per garantire produzioni di qualità e continuità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.