Carabinieri - Posto di Controllo
Carabinieri - Posto di Controllo
Cronaca

Piano Antirapina: 5 denunce e 33 multe sulla 98 e sull'Andria-Barletta

Controllo straordinario dei Carabinieri. Oltre una cinquantina i militari impegnati

E' scattata alle prime ore della mattina il Piano Antirapina che ha visto coinvolti oltre una cinquantina di Carabinieri per un servizio straordinario del territorio in tre differenti punti della Provincia BAT. In particolare ci si è concentrati nelle principali direttrici di traffico veicolare attorno alla città di Andria. I militari hanno controllato le autovetture con un percorso obbligato. Alla fine sono state 5 le denunce, 1 persona deferita all'Autorità prefettizia, 33 contravvenzioni, 2 patenti e 2 carte di circolazione ritirate. I tre luoghi prescelti sono stati: l'uscita per la frazione di Montaltino, sulla Strada Statale 170 che collega Andria a Barletta, l'ex strada statale 98 che collega Corato ed Andria sia in direzione sud in uscita dalla città di Federico a circa un km dall'abitato e sia in direzione nord a circa 5 km.

Sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria, per i reati di ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente, ben 5 persone. Due sono state trovate in possesso di un ciclomotore rubato, due hanno tentato di eludere il controllo di polizia ed una era sprovvista del documento di guida in quanto mai conseguito. Inoltre, una persona è stata segnalata al Prefetto per possesso di una dose di marijuana. Delle 33 contravvenzioni al codice della strada contestate, 12 riguardano il mancato uso della cintura di sicurezza, 3 la guida con uso del telefono cellulare, 3 la mancata esposizione del tagliando di assicurazione al seguito, 2 l'omessa revisione del veicolo, 1 il divieto di sorpasso, 9 la mancanza della patente al seguito, 1 la mancanza della patente mai conseguita e 2 la patente scaduta di validità.

E' la seconda operazione di questo genere da parte dei Carabinieri di Andria, supportati dal Nucleo Cinofili di Modugno e da un elicottero dell'Elinucleo di Bari-Palese. Il primo il 26 settembre scorso (Articolo AndriaViva 27 settembre 2013). Per la viabilità occupate anche alcune pattuglie della Polizia provinciale. Il Piano Antirapine è finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno delle rapine ai danni di autotrasportatori e automobilisti nonchè tutti quei comportamenti che incidono sulla sicurezza degli utenti della strada, quali eccesso di velocità, guida in stato di alterazione psico-fisica da consumo di alcool o stupefacenti, guida pericolosa o senza patente. L'attività è stata inoltre indirizzata anche al controllo "a tappeto" di nr. 61 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale ed a quelle di prevenzione.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.