Mons. Luigi Mansi
Mons. Luigi Mansi
Religioni

Periodico diocesano Insieme, ecco il numero di marzo

Diverse pagine dedicate alle iniziative degli uffici pastorali e ai temi d'attualità

Il numero di marzo del periodico diocesano "Insieme", già disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Canosa e Minervino Murge, si presenta particolarmente ricco di riflessioni.

Con il mercoledì delle ceneri (1 marzo) ha avuto inizio il tempo della Quaresima e il giornale riporta il messaggio del nostro Vescovo Mons. Luigi Mansi, che, rivolgendosi alla comunità diocesana, sottolinea: «Il fatto che Dio ci sta dando una nuova Quaresima come tempo da vivere verso una nuova celebrazione del mistero della Pasqua, significa che, diversamente da come pensano e dicono i tanti profeti di sventura, sempre presenti nella storia della Chiesa e dell'umanità intera, Dio Padre non si è stancato di noi, che non ha nessuna intenzione di farlo, per quanto grande possa essere il nostro peccato e la nostra infedeltà al suo amore...Ecco allora che con questa Quaresima 2017, il Padre di Gesù e Padre nostro ci sta dando una nuova possibilità di ascoltare ed accogliere il suo invito a lasciarci amare da Lui».

Il prossimo 12 marzo ricorre, invece, il primo Anniversario di Ordinazione Episcopale del nostro Vescovo e la redazione del giornale ha pensato per l'occasione di porgli alcune domande. Si tratta di un'intervista in cui il nostro Pastore si racconta manifestando i sentimenti provati quando gli dissero che Papa Francesco lo aveva nominato Vescovo di Andria, le tante gioie vissute in questo primo anno, ma confidando anche quali sono i suoi desideri, confermando la sua vicinanza alle famiglie che in occasione del tragico incidente dello scorso 12 luglio hanno perso i propri cari e augurandosi "che la verità tutta intera sulle cause sia raggiunta e spiegata in ogni suo aspetto, senza zone d'ombra".

Non mancano le pagine dedicate alle diverse iniziative promosse dagli uffici pastorali nonchè a temi di attualità. In merito a questi ultimi, risultano interessanti le riflessioni sui possibili percorsi per accompagnare i detenuti alla reintegrazione sociale, sulla dimensione sociale dell'evangelizzazione, sui diritti della donna nonchè sull'educazione alla bellezza in un mondo ormai avvezzo alla noia dell'abitudine.

La rubrica "Cercatori di Dio" è dedicata in questo numero a Chiara Almirante, fondatrice della comunità "Nuovi orizzonti", che dai primi anni '90 dedica, nei luoghi più degradati, la sua vita ai ragazzi di strada e al "popolo della notte". Completano il giornale le pagine dedicate ad alcuni eventi culturali nonché alle altre rubriche.

Il giornale può essere ritirato anche presso la Curia Vescovile e alcune librerie e sarà consultabile on line nel sito della diocesi (www. diocesiandria.org) a partire da martedì 7 marzo.
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci La comunità si stringe intorno alla famiglia della giovane andriese, deceduta nel tragico incidente in elicottero verificatosi in Bosnia 
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" "Mentre ricorda le vittime di questo lutto, rinnova l’invito a tutti i suoi figli a tenere viva e fervida la preghiera per la pace"
“Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi “Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi La sala consiliare del Comune ha ospitato un convengo sul tema della giustizia riparativa, con il modello "Senza Sbarre" della diocesi di Andria
Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Al termine della cerimonia eucaristica seguirà la recita della Supplica alla Beata Vergine, per chiedere il dono della Pace in Terra Santa
"Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio "Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio Gli eventi si svolgerà presso la Chiesa Mater Gratiae di Andria
Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra "Come Vescovo e come Chiesa di Andria, vi incoraggiamo a mantenere sempre toni pacifici e costruttivi"
La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone "Siamo certi che l'affetto e la fede possano aiutare"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.