Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Partito Democratico: arriva la due giorni di Congresso

Sabato e Domenica si eleggeranno il Segretario Cittadino e quello Provinciale

Arrivano i congressi provinciali e cittadini del Partito Democratico. Sabato 26 e domenica 27 vi sarà la due giorni dedicata all'elezione dei segretari provinciali e cittadini nonchè l'elezione dei coordinamenti. Ad Andria si eleggerà il Segretario che manca dal mese di aprile quando Vincenzo Antolini dimise il mandato all'indomani delle elezioni nazionali ed i risultati non entusiasmanti delle urne sul territorio. Da allora la segreteria è stata affidata ad un commissario esterno, Franco Cuna, tranese e già tesoriere del Partito provinciale. Per lui il ruolo di traghettatore tra mille polemiche dovute soprattutto alle tempistiche di scelta del nuovo segretario.

Ma ora finalmente si vota: domani pomeriggio, sabato, a partire dalle ore 16 l'apertura formale del congresso che nella città di Andria si svolgerà nella piccola saletta della Genius Loci di Via Cavallotti. Sino alle 17 sarà possibile presentare le proprie candidature a segretario corredato da una lista di cittadini che si intende coinvolgere nel coordinamento cittadino con alternanza di genere e con l'eventuale proporzionalità numerica nel caso di elezione a segretario. In sostanza l'eletto si porta con sé il numero di consiglieri proporzionale in baso alla percentuale di voti raccolti. Le operazioni di voto, invece, saranno tutte concentrate nella giornata di domenica a partire dalle ore 8 di mattina per arrivare alle ore 21 di sera sempre nella stessa location. Possono votare tutte le persone che sino a domenica decideranno di iscriversi al partito. Ad oggi le tessere per l'anno 2013 sono 922. Le diverse anime del partito stanno faticosamente cercando una mediazione per arrivare all'elezione di un segretario unitario. Ma la quadra non è ancora stata trovata. Sul banco diverse candidature: quella sicura per l'anima più a sinistra del partito sembra essere quella di Michele Di Lorenzo. Per le altre anime che fanno riferimento ai candidati delle primarie nazionali, restano in lizza Peppino Pirro e Agostino Paradies salvo altri inserimenti dell'ultima ora. Se le diverse anime non troveranno un accordo si andrà, come spesso è accaduto, con diversi candidati.

La Città di Andria, tuttavia, dovrà esprimere il suo voto anche a livello provinciale. C'è da sostituire l'attuale coordinamento ed il segretario uscente Andrea Patruno attualmente ricandidato per un nuovo mandato. Accanto a lui restano in corsa l'andriese Annamaria Palladino, il barlettano Agostino Cafagna e la margheritana Antonella Cusmai. Andria esprime 15 delegati a livello provinciale. Ogni candidato alla segreteria provinciale, tuttavia, potrà ritirare la propria candidatura e sembra molto probabile che a farlo sia proprio l'ex segretario Andrea Patruno, ad ora confermato nei quattro.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.