WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Eventi e cultura

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: conferenza stampa all'Officina S.Domenico

In programma quattro appuntamenti, a partire da lunedi 19 Novembre

Presso l'Officina San Domenico, si è svolta la conferenza stampa presenziata dai referenti di ciascuna delle seguenti associazioni, Forum "città di giovani", Legambiente, Onda d'Urto e Three place di Andria, che insieme, per la prima volta, parteciperanno al decimo forum "La settimana Europea per la riduzione dei rifiuti", proprio per potenziare ed amplificare questo annoso problema.

Quest'anno il tema centrale sarà "Prevenire e gestire i rifiuti pericolosi". Per rifiuto pericoloso si intende un rifiuto che ha al suo interno sostanze dannose per l'ambiente, come parti infiammabili, esplosive o tossiche. Questi rifiuti rappresentano più di altri un rischio per l'ambiente e la salute umana. Per questo diventa importantissimo eliminare o quantomeno ridurre più possibile la quantità di sostanze pericolose presenti nei prodotti, sia quelli utilizzati dall'industria nei propri processi, sia quelli con cui entriamo in contatto come consumatori.

Pertanto, partirà dalla settimana prossima, tale manifestazione, finalizzata a sensibilizzare l'intera cittadinanza e in modo particolare ì più giovani nell'ambito dell'inquinamento rifiuti.

Lunedì, 19 Novembre ore 19.00
-Proiezione del film d'animazione "Wall-e" presso l'Officina San Domenico

Mercoledì, 21 Novembre ore 18.30
-Conferenza sulla gestione sostenibile dei rifiuti e delle possibili conseguenze sulla salute "Tavolo di partecipazione, presso Officina San Domenico

Giovedì, 22 Novembre ore 21.00
-Proiezione del docu-film di Leonardo Di Caprio "Punto di non ritorno" presso l'Officina San Domenico

Sabato, 24 Novembre ore 9.00
-"Avast mo s change" clean up contest per la città di Andria, presso l'Officina San Domenico

"Il principio guida del forum è la cittadinanza attiva. Anche questa iniziativa si presenta nell'ottica di rendere il cittadino partecipe e consapevole di quelli che sono i propri doveri e diritti, per la gestione rifiuti" – spiega Marco Salice presidente del "Forum città di giovani" Andria – "secondo recenti statistiche, solo in Italia, annualmente, si producono 9ml di tonnellate di rifiuti speciali all'anno, di questi una percentuale importante, sono i rifiuti pericolosi che noi oggi, dobbiamo rendere consapevoli i cittadini di come gestirli. Oggi ci vengono incontro nuove tecnologie, nuovi materiali che aiutano non solo a riciclare ma anche a ridurlo. Materiali che nel giro di poco tempo si disgregano nell'ambiente senza una ricaduta ambientale. Il forum consolida ancora di più il suo impegno su tutto il territorio, non sarà di certo l'ultima iniziativa, abbiamo già preventivato altre iniziative mediante le quali possiamo intercettare anche le scuole. Infatti siamo convinti che sensibilizzare, partendo dalle giovani generazioni sia il punto di partenza, poiché contribuirà a rendere questi giovani cittadini degli adulti consapevoli".

Interviene Valeria Fortunato, referente di Legambiente:"Noi dell'Associazione Legambiente, siamo attivi sul territorio, già da dieci anni e quest'anno in concomitanza con la giornata europea della riduzione rifiuti, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su ciò che è definito pericoloso, ossia l'utilizzo della plastica ed in particolare della plastica usa e getta. Dopo l'ordinanza che vieta ad Andria di servire, dopo le 22.00 le varie bevande, in bottiglie o in bicchieri di vetro, è aumentato l'uso della plastica. I bicchieri di plastica non sono facili da smaltire, ci impiegano un centinaio di anni. Quindi abbiamo trovato sul mercato bicchieri che avessero le stesse qualità della plastica e che fossero compatibili con l'ambiente, infatti si tratta di bicchieri compostabili, se gettati hanno una vita estremamente più breve rispetto alla plastica. La nostra idea è di sensibilizzare il cittadino attraverso l'esercente e di creare, al tempo stesso, un circuito di esercenti amici dell'ambiente. Questo è il primo passo che noi intendiamo effettuare e ci auguriamo che possa essere un punto di partenza per l'abbandono della plastica usa e getta, di cui possiamo fare benissimo a meno".
WhatsApp Image at
  • Rifiuti
  • legambiente andria
  • legambiente puglia
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Durante la scorsa notte, scarico allo svincolo del SS. Salvatore, sulla ex sp 231 per Canosa
Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Incontro al comune con Arpa e Legambiente
Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Assessore alla Qualità della Vita, Losappio: “Aggravio delle spese pubbliche”
Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Davanti alla chiesa di San Domenico come in contrada Coppe, esempi di degrado che avviliscono l'intera comunità
Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" La denuncia di Coldiretti Puglia: "la Puglia al secondo posto per reati ambientali"
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.