Celebrazione del Corpus Domini alla chiesa di San Riccardo
Celebrazione del Corpus Domini alla chiesa di San Riccardo
Religioni

Parrocchia di San Riccardo: il Vescovo Mansi partecipa alla festa del Corpus Domini

Numerosi i momenti liturgici vissuti dalla grande comunità parrocchiale cittadina

Numerosi i momenti liturgici celebrati dalla parrocchia di San Riccardo, in occasione dei festeggiamenti virtuali del nostro Santo patrono.

La settimana scorsa la grande comunità parrocchiale di Andria, con don Michelangelo Tondolo, ha vissuto le liturgie penitenziali, mentre ieri domenica 14 giugno, è stata celebrata col Vescovo Mons. Luigi Mansi, la domenica del Corpus Domini e contestualmente è stato ricordato il nostro San Riccardo. A partire da oggi, lunedì 15 giugno sul profilo FB della parrocchia sarà pubblicato ogni giorno: un video di auguri giunti alla parrocchia, un disegno che raffigura san Riccardo e realizzato dai bambini della parrocchia, la foto di tre formelle presenti nella cattedrale di Andria che raccontano la vita di san Riccardo.

Ma ecco il saluto ed il ringraziamento di Don Michelangelo Tondolo, per questa particolarissima ed inusuale festa parrocchiale 2020.

Benvenuti a tutti!
La festa parrocchiale, vista la sua data, ricorre sempre alla fine dell'anno pastorale e pertanto ritengo utile poter fare una piccola resa dei conti. Guardate, all'inizio ci eravamo dati come programma pastorale il voler vivere l'ecologia delle relazioni (lo scorso anno verso il creato, il prossimo verso le istituzioni)…e l'anno scorreva tranquillamente, anzi stavamo vivendo la bellissima esperienza dell'oratorio invernale! Ma poi, a fine febbraio l'esplosione della pandemia, la quarantena… Una esperienza difficile per motivi sanitari, economici, civili (il rispetto delle regole) e oserei dire certamente da non ripetere! Però ci siamo stati e ritengo che seppur forse non sia stato scalfito il carattere di qualcuno di noi, di certo abbiamo avuto modo di sperimentare e chissà un domani praticare in modo diffuso:
Generosità, Attenzione, Ascolto, Condivisione e Corresponsabilità.
Proprio alcuni degli ingredienti utili per vivere le relazioni in modo ecologico…
Ecco il covid19 seppur da non ripetere è stato molto formativo e ringrazio il Signore per aver sperimentato in alcune parti della comunità e del quartiere queste qualità e risorse inaspettate. Per questo ringrazio il Signore perché questo anno pastorale ci sta costringendo a essere creativi e avventurosi, responsabili e prudenti nel vivere nuove pratiche di vita cristiana.
Allora ringrazio voi tutti parrocchiani che a vario titolo e in vari modi avete contribuito alla vita parrocchiale, anche nella quarantena.
Grazie a don Luigi, don Sabino e don Leonardo, per la presenza e per l'esserci, dove non è detto che occorra essere sempre risolutivi, utili e vantaggiosi, ma l'importanza di esserci e di esporsi senza rifugiarsi in beate ed egoistiche solitudini, vale tanto.
Grazie alle Forze dell'rdine, per essere oggi qui presenti come presidio di vigilanza, per il servizio di sicurezza pubblica che hanno svolto nei mesi passati e che faranno in quei futuri…e non dimentichiamo che ecco nonostante il Covid19 qualcuno meditava vendetta per i due omicidi commessi lo scorso anno. Non hanno capito niente! Però, meno male che le Forze dell'ordine, hanno evitato e spero non rimandato questo ulteriore spargimento di sangue andriese per mano di andriesi. Meditiamo!
Grazie alla Fondazione "Porta S. Andrea" che ha contribuito al montaggio di alcuni fari a LED come efficientamento energetico del nostro oratorio.
Ecco, penso che lo abbiate capito il mio modo di vedere la vita: come la tastiera di un pianoforte, un misto di tasti bianchi e neri, momenti brutti e belli, ma che insieme sotto le mani sapienti di Dio creano una bellissima melodia. Grazie e ancora auguri".

festa di San Riccardofesta di San Riccardo
  • Diocesi di Andria
  • parrocchia san riccardo
  • mons. luigi mansi
  • Quartiere San Valentino
Altri contenuti a tema
Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Festa parrocchiale alla chiesa del Sacro Cuore di Gesù 2026 Un percorso che dalla metà di giugno al 1° luglio accompagnerà fedeli, famiglie e cittadini
Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria Festa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria I festeggiamenti hanno inizio oggi e si concluderanno sabato 13 Giugno 2026
Parrocchia San Riccardo, il quartiere di San Valentino si prepara alla grande festa Parrocchia San Riccardo, il quartiere di San Valentino si prepara alla grande festa Ricco calendario di eventi che culmineranno il 14 giugno
Ad Andria un viaggio tra le emozioni, incontro con tre autrici presso la Parrocchia di San Riccardo Ad Andria un viaggio tra le emozioni, incontro con tre autrici presso la Parrocchia di San Riccardo Lunedì 8 giugno, sera a partire dalle 19.45
Solennità del Corpo e Sangue di Cristo: domenica 7 giugno Santa Messa e processione per le vie cittadine Solennità del Corpo e Sangue di Cristo: domenica 7 giugno Santa Messa e processione per le vie cittadine Quale momento di contemplazione del grande dono e mistero dell'Eucarestia
Salesiani Don Bosco Andria: dal 3 al 6 giugno il cuore della Festa della Comunità Salesiani Don Bosco Andria: dal 3 al 6 giugno il cuore della Festa della Comunità Tre serate di testimonianze di vita nel Triduo di preparazione e, sabato 6 giugno, la grande festa conclusiva
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Aperti nuovi canali di evangelizzazione e spazi online per la Diocesi di Andria Per la veglia di Pentecoste la comunità diocesana è chiamata al Santuario del SS. Salvatore
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.