Parrocchia della “Beata Vergine Immacolata”
Parrocchia della “Beata Vergine Immacolata”
Vita di città

Parrocchia della “Beata Vergine Immacolata” di Andria in festa

Tante le iniziative previste in onore della patrona della comunità guidata dai Salesiani

Entrano nel vivo i festeggiamenti dell'Opera Salesiana di Andria in onore della Beata Vergine Immacolata alla quale è dedicata la storica parrocchia su Via Regina Margherita.
Al termine della novena di preparazione, iniziata lo scorso 29 novembre, la comunità parrocchiale ed oratoriana onorerà la sua patrona il prossimo mercoledì 8 dicembre, giorno della Solennità dell'Immacolata Concezione di Maria.
Alle ore 10.00, se le condizioni meteo dovessero essere favorevoli, la Santa Messa solenne sarà celebrata nel cortile dell'Oratorio Salesiano e trasmessa anche su TeleDehon (canale 18 e 518 del digitale terrestre); in caso contrario, il tutto si svolgerà in chiesa.
A seguire, lungo Via Regina Margherita, vi sarà la gara di pittura dell'Immacolata "DipigiAMO la Bellezza" che coinvolgerà i più piccolo chiamati a dare spazio alla loro creatività. La mattinata di festa sarà allietata anche dalla banda "Bassa Musica – Città di Molfetta" la quale girerà per le vie del centro e del quartiere.
Alle ore 12.30, nel cortile dell'oratorio, il classico Cerchio Mariano, antica tradizione salesiana. Difatti 180 anni fa, proprio il giorno dell'Immacolata, don Bosco fondava il suo primo oratorio a Valdocco nella Torino operaia di fine ottocento affidando tutta la sua opera alla Vergine Maria. Ancora oggi in tutte le case salesiane del mondo si ricorda questo momento recitando in cerchio un Ave Maria nei cortili di tutti gli oratori salesiani sparsi nelle varie nazioni, compreso quello andriese. Al termine verrà posta una corona di fiori sulla statua della Vergine Maria che da generazioni svetta sulla terrazza dell'Oratorio Salesiano e con il suo sguardo abbraccia i tanti ragazzi che hanno e continueranno a frequentare lo storico cortile, luogo di gioco, di formazione e preghiera.
In serata, alle ore 18.30 in parrocchia la Solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo di Andria S.E. Mons. Luigi Mansi e l'affidamento a Maria dell'intera comunità parrocchiale ed oratoriana con il canto del Tota Pulchra.
Al termine della Santa messa verrà anche inaugurato e benedetto dal Vescovo Mansi il presepe realizzato sul sagrato della Chiesa dell'Immacolata.
Gli incontri in programma sono pubblici, nel rispetto della normativa antipandemica.
locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
  • chiesa immacolata
Altri contenuti a tema
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
“Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari “Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari Tanto pubblico per questo particolare evento che ha visto la testimonianza di don Riccardo Agresti
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.