Parrocchia della “Beata Vergine Immacolata”
Parrocchia della “Beata Vergine Immacolata”
Vita di città

Parrocchia della “Beata Vergine Immacolata” di Andria in festa

Tante le iniziative previste in onore della patrona della comunità guidata dai Salesiani

Entrano nel vivo i festeggiamenti dell'Opera Salesiana di Andria in onore della Beata Vergine Immacolata alla quale è dedicata la storica parrocchia su Via Regina Margherita.
Al termine della novena di preparazione, iniziata lo scorso 29 novembre, la comunità parrocchiale ed oratoriana onorerà la sua patrona il prossimo mercoledì 8 dicembre, giorno della Solennità dell'Immacolata Concezione di Maria.
Alle ore 10.00, se le condizioni meteo dovessero essere favorevoli, la Santa Messa solenne sarà celebrata nel cortile dell'Oratorio Salesiano e trasmessa anche su TeleDehon (canale 18 e 518 del digitale terrestre); in caso contrario, il tutto si svolgerà in chiesa.
A seguire, lungo Via Regina Margherita, vi sarà la gara di pittura dell'Immacolata "DipigiAMO la Bellezza" che coinvolgerà i più piccolo chiamati a dare spazio alla loro creatività. La mattinata di festa sarà allietata anche dalla banda "Bassa Musica – Città di Molfetta" la quale girerà per le vie del centro e del quartiere.
Alle ore 12.30, nel cortile dell'oratorio, il classico Cerchio Mariano, antica tradizione salesiana. Difatti 180 anni fa, proprio il giorno dell'Immacolata, don Bosco fondava il suo primo oratorio a Valdocco nella Torino operaia di fine ottocento affidando tutta la sua opera alla Vergine Maria. Ancora oggi in tutte le case salesiane del mondo si ricorda questo momento recitando in cerchio un Ave Maria nei cortili di tutti gli oratori salesiani sparsi nelle varie nazioni, compreso quello andriese. Al termine verrà posta una corona di fiori sulla statua della Vergine Maria che da generazioni svetta sulla terrazza dell'Oratorio Salesiano e con il suo sguardo abbraccia i tanti ragazzi che hanno e continueranno a frequentare lo storico cortile, luogo di gioco, di formazione e preghiera.
In serata, alle ore 18.30 in parrocchia la Solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo di Andria S.E. Mons. Luigi Mansi e l'affidamento a Maria dell'intera comunità parrocchiale ed oratoriana con il canto del Tota Pulchra.
Al termine della Santa messa verrà anche inaugurato e benedetto dal Vescovo Mansi il presepe realizzato sul sagrato della Chiesa dell'Immacolata.
Gli incontri in programma sono pubblici, nel rispetto della normativa antipandemica.
locandina
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
  • chiesa immacolata
Altri contenuti a tema
Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Andria in Azione: "Nel dibattito elettorale idee nuove e proposte realizzabili" Come auspicato dal Centro Zenith, è necessario concentrarsi su alcuni temi fondamentali per la crescita della città
VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp VII edizione di Qoco – Un filo d’Olio nel piatto: vince la chef turca Kardelen Soyalp Lo ha stabilito la Giuria Tecnica dell'evento presieduta da Oscar Farinetti e composta da prestigiosi chef e ristoratori stellati
Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" Barchetta (FdI): "Sull’ospedale di Andria troppi slogan e nessuna programmazione" "A differenza di quanto successo per il nuovo ospedale Bisceglie-Molfetta" sottolinea il consigliere comunale  
Un Filo d’ Olio nel Piatto, Qoco in Piazza e un pizzico di …..Sanremo! Un Filo d’ Olio nel Piatto, Qoco in Piazza e un pizzico di …..Sanremo! Questa mattina i concorrenti sottoporranno i loro piatti innovativi ad una giuria tecnica presieduta da Oscar Farinetti
Malattie rare, nasce ad Andria "Intrecci di storie" Malattie rare, nasce ad Andria "Intrecci di storie" E il Comune si illumina di verde, viola e blu
Vurchio: "Quartiere di San Valentino, inserito tra le aree meritevoli di particolare attenzione" Vurchio: "Quartiere di San Valentino, inserito tra le aree meritevoli di particolare attenzione" IL consigliere regionale Giovanni Vurchio, in costante e stretto contatto con l’Assessore Marina Leuzzi
Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo A relazionare in aula è stata l'Assessore alla Visione Urbana arch. Anna Maria Curcuruto
Nugoli di moscerini in città: il Comune anticipa i trattamenti disinfestanti Nugoli di moscerini in città: il Comune anticipa i trattamenti disinfestanti Al via il 2 marzo. Stilato il calendario degli interventi per i trattamenti larvali e antialari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.