Parrocchia della “Beata Vergine Immacolata”
Parrocchia della “Beata Vergine Immacolata”
Vita di città

Parrocchia della “Beata Vergine Immacolata” di Andria in festa

Tante le iniziative previste in onore della patrona della comunità guidata dai Salesiani

Entrano nel vivo i festeggiamenti dell'Opera Salesiana di Andria in onore della Beata Vergine Immacolata alla quale è dedicata la storica parrocchia su Via Regina Margherita.
Al termine della novena di preparazione, iniziata lo scorso 29 novembre, la comunità parrocchiale ed oratoriana onorerà la sua patrona il prossimo mercoledì 8 dicembre, giorno della Solennità dell'Immacolata Concezione di Maria.
Alle ore 10.00, se le condizioni meteo dovessero essere favorevoli, la Santa Messa solenne sarà celebrata nel cortile dell'Oratorio Salesiano e trasmessa anche su TeleDehon (canale 18 e 518 del digitale terrestre); in caso contrario, il tutto si svolgerà in chiesa.
A seguire, lungo Via Regina Margherita, vi sarà la gara di pittura dell'Immacolata "DipigiAMO la Bellezza" che coinvolgerà i più piccolo chiamati a dare spazio alla loro creatività. La mattinata di festa sarà allietata anche dalla banda "Bassa Musica – Città di Molfetta" la quale girerà per le vie del centro e del quartiere.
Alle ore 12.30, nel cortile dell'oratorio, il classico Cerchio Mariano, antica tradizione salesiana. Difatti 180 anni fa, proprio il giorno dell'Immacolata, don Bosco fondava il suo primo oratorio a Valdocco nella Torino operaia di fine ottocento affidando tutta la sua opera alla Vergine Maria. Ancora oggi in tutte le case salesiane del mondo si ricorda questo momento recitando in cerchio un Ave Maria nei cortili di tutti gli oratori salesiani sparsi nelle varie nazioni, compreso quello andriese. Al termine verrà posta una corona di fiori sulla statua della Vergine Maria che da generazioni svetta sulla terrazza dell'Oratorio Salesiano e con il suo sguardo abbraccia i tanti ragazzi che hanno e continueranno a frequentare lo storico cortile, luogo di gioco, di formazione e preghiera.
In serata, alle ore 18.30 in parrocchia la Solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo di Andria S.E. Mons. Luigi Mansi e l'affidamento a Maria dell'intera comunità parrocchiale ed oratoriana con il canto del Tota Pulchra.
Al termine della Santa messa verrà anche inaugurato e benedetto dal Vescovo Mansi il presepe realizzato sul sagrato della Chiesa dell'Immacolata.
Gli incontri in programma sono pubblici, nel rispetto della normativa antipandemica.
locandina
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • mons. luigi mansi
  • chiesa immacolata
Altri contenuti a tema
Da Andria per partecipare a Roma all'Assemblea Costituente di Futuro Nazionale Da Andria per partecipare a Roma all'Assemblea Costituente di Futuro Nazionale I prossimi 13 e 14 giugno, parteciperanno l' ing. Francesco Rutigliano e l’ avv. Giuseppe Massaro quali delegati del Comitato Costituente di Andria
Archivio “Giuseppe Ceci” del Comune di Andria: arrivano i fondi dal Ministero della Cultura Archivio “Giuseppe Ceci” del Comune di Andria: arrivano i fondi dal Ministero della Cultura Il lavoro punterà alla descrizione archivistica, al riordino e all’inventariazione dell’intero fondo, nonché alla costruzione di uno strumento di ricerca
Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Importante opportunità per i cittadini che vogliono regolarizzare la propria posizione tributaria
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato La dinamica è ancora incerta. Residenti della zona hanno chiesto l'intervento delle Forze dell'ordine
Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Gli alunni della “Don Bosco Santo Manzoni” raccontano la storia cittadina
“Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia “Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia Intervento di Giovanna Bruno, rieletta sindaca di Andria e vicepresidente nazionale di ALI
L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria A sostegno della raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all'editoria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.