Bosco Letterario
Bosco Letterario
Bandi e Concorsi

Parco Naturale Selva Reale e Libreria Miranfù vincono Il Maggio dei Libri 2013

Il progetto Bosco letterario sarà premiato a Roma il prossimo 6 dicembre

Il progetto Bosco letterario, realizzato da Parco Naturale Selva Reale, per il settore Bosco Didattico, e Miranfù Libreria dei giovani lettori di Trani, vince il premio Maggio dei Libri 2013, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e Centro per il libro e la lettura con l'intento di valorizzare l'impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna Il Maggio dei Libri e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura.

A conclusione dell'edizione 2013 della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, che quest'anno si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, tra 2400 eventi e 3000 appuntamenti presenti nel database della campagna il progetto, Bosco Letterario viene insignito di un premio che punta alla «diffusione del libro del nostro Paese».

Promuovere la cultura dell'ascolto e della narrazione, sensibilizzare i più piccoli alla lettura attraverso un mix di incontri spettacolari e di alto spessore didattico-formativo con momenti di interazione strutturata. Questi gli elementi essenziali del progetto Bosco letterario che trasforma un luogo naturale in un salotto a cielo aperto, dove gli alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria, in seguito a una serie di incontri presenziati dal cantastorie e librario Enzo Covelli, vengono a contatto con i rappresentanti più autorevoli della letteratura per l'Infanzia e per i ragazzi.

La struttura progettuale ha risposto ai criteri imposti dalla Commissione, tra cui la diffusione del libro fuori dai contesti tradizionali, carattere di continuità e di replicabilità, realizzazione attraverso la collaborazione di soggetti diversi attivi sul territorio, centralità della pratica della lettura.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 6 dicembre alle ore 10,30, presso la Fiera "Più libri più liberi" (Roma, Palazzo dei Congressi, Sala Smeraldo).
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.