Ministero delle Finanze
Ministero delle Finanze
Politica

Ospedali: dal Ministero delle Finanze ulteriori 9 milioni di euro per Barletta e nulla per Andria

La nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

«Recentemente il Presidente della Regione Puglia Emiliano, anche Assessore alla Sanità regionale, è venuto ad Andria, con tanti altri, a sostegno della candidatura alle europee di Decaro. Tutto legittimo, ci mancherebbe, ma non possiamo non notare che, quando si è trattato di intervenire nei vari consigli comunali per il nuovo ospedale di Andria e quindi per le lunghe attese per una visita o un esame, il Presidente della Regione (e non solo Lui) avevano altro da fare. Abbiamo la netta sensazione che quando c'è da chiedere i voti si trova sempre il tempo di venire ad Andria, quando poi c'è da affrontare l'enorme problema della salute degli andriesi, non si trova il tempo per venire. Lasciamo ai cittadini/elettori le considerazioni del caso. Come lasciamo ai predetti cittadini/elettori il commento su ulteriori ridimensionamenti, tanto per cambiare, per la radiologia del Bonomo, segnalati ultimamente da un sindacato. Sempre per la radiologia interventistica, dal 2018 la Regione ha assegnato n. 4 posti letto nel Bonomo. Qualcuno li ha visti?
E' la solita storia, ma non finisce qui!
Il Ministero delle Finanze ha dato il via libera per finanziare una serie di strutture sanitarie (Bari, Cerignola, San Severo, Gallipoli, Castellaneta ecc. ecc.). Ha anche assegnato ben 84,5 milioni di euro per il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano. Siamo contenti per loro. Infine ha assegnato altri 8,9 milioni di euro per la riqualificazione ed il potenziamento dell'ospedale di Barletta, mentre sia per il nuovo ospedale di Andria, sia per il Bonomo 0 euro. Questo, dopo il finanziamento di ben 22 milioni di euro per realizzare una stazione all'ospedale barlettano. Fermo restando la bontà dell'opera, prima o poi qualcuno ci spiegherà se è più importante una stazione ferroviaria per un ospedale o un nuovo ospedale che consente di curare anche pazienti del nostro territorio che oggi sono costretti ad andare fuori provincia.
Tutto questo ci lascia allibiti!
Noi abbiamo più volte richiesto, insieme alle nostre, le dimissioni per protesta della sindaca e della consigliera regionale andriese. Non sappiamo cosa altro ancora debbano fare contro la Città di Andria e contro gli andriesi per far decidere, alla politica locale, che la misura è colma. Ma di fronte alla decisione del Ministero delle Finanze, riteniamo che anche la nostra parlamentare debba prendere pubblicamente posizioni, se necessario, contro la propria parte politica, come abbiamo fatto noi talvolta, se continueranno ad esserci atteggiamenti politici negativi nei confronti della nostra Città».

La nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato.
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • ospedale dimiccoli
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Documento unitario delle principali associazioni nazionali e territoriali. Chiesta la convocazione di un tavolo di crisi con il MASAF e le Regioni
Filiere di Puglia: pubblicata la graduatoria per i progetti di trasformazione dei prodotti agricoli Filiere di Puglia: pubblicata la graduatoria per i progetti di trasformazione dei prodotti agricoli Presenti aziende di Andria e della Bat. Attivato il bando per i gruppi operativi per l’innovazione in agricoltura del CSR Puglia 23-27
Farmaci: dal 3 agosto alert informatico per segnalare a medici e farmacisti la possibilità di risparmiare sui costi a carico dei cittadini Farmaci: dal 3 agosto alert informatico per segnalare a medici e farmacisti la possibilità di risparmiare sui costi a carico dei cittadini Messo a punto un nuovo avviso automatico nel SIST, il sistema informatico
De Santis (PD): "Sanità pubblica a rischio per mancanza fondi statali" De Santis (PD): "Sanità pubblica a rischio per mancanza fondi statali" Il consigliere regionale: "Solo il centrodestra in Puglia non se ne è ancora accorto"
Consiglio regionale del 28 luglio, Vurchio: "in Aula provvedimenti che incidono sulla vita dei pugliesi" Consiglio regionale del 28 luglio, Vurchio: "in Aula provvedimenti che incidono sulla vita dei pugliesi" "Dalla rottamazione del bollo auto all'agricoltura, dalle energie rinnovabili alla sanità"
Medicina specialistica ambulatoriale: "Altro che potenziarla, la giunta Decaro vuole affossarla" Medicina specialistica ambulatoriale: "Altro che potenziarla, la giunta Decaro vuole affossarla" Convocazione urgente della Commissione Sanità
Nel 2025 un pugliese su due non si è presentato alla 1^ visita prescritta dal medico di base: o ha rinunciato a curarsi o si è rivolto al privato Nel 2025 un pugliese su due non si è presentato alla 1^ visita prescritta dal medico di base: o ha rinunciato a curarsi o si è rivolto al privato La Puglia ha la peggiore percentuale fra le Regioni del Sud
Roghi senza tregua, Flai Cgil: "La Puglia non può essere lasciata sola" Roghi senza tregua, Flai Cgil: "La Puglia non può essere lasciata sola" Richiesto intervento straordinario del Governo per rafforzare il servizio antincendio boschivo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.