Ministero delle Finanze
Ministero delle Finanze
Politica

Ospedali: dal Ministero delle Finanze ulteriori 9 milioni di euro per Barletta e nulla per Andria

La nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

«Recentemente il Presidente della Regione Puglia Emiliano, anche Assessore alla Sanità regionale, è venuto ad Andria, con tanti altri, a sostegno della candidatura alle europee di Decaro. Tutto legittimo, ci mancherebbe, ma non possiamo non notare che, quando si è trattato di intervenire nei vari consigli comunali per il nuovo ospedale di Andria e quindi per le lunghe attese per una visita o un esame, il Presidente della Regione (e non solo Lui) avevano altro da fare. Abbiamo la netta sensazione che quando c'è da chiedere i voti si trova sempre il tempo di venire ad Andria, quando poi c'è da affrontare l'enorme problema della salute degli andriesi, non si trova il tempo per venire. Lasciamo ai cittadini/elettori le considerazioni del caso. Come lasciamo ai predetti cittadini/elettori il commento su ulteriori ridimensionamenti, tanto per cambiare, per la radiologia del Bonomo, segnalati ultimamente da un sindacato. Sempre per la radiologia interventistica, dal 2018 la Regione ha assegnato n. 4 posti letto nel Bonomo. Qualcuno li ha visti?
E' la solita storia, ma non finisce qui!
Il Ministero delle Finanze ha dato il via libera per finanziare una serie di strutture sanitarie (Bari, Cerignola, San Severo, Gallipoli, Castellaneta ecc. ecc.). Ha anche assegnato ben 84,5 milioni di euro per il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano. Siamo contenti per loro. Infine ha assegnato altri 8,9 milioni di euro per la riqualificazione ed il potenziamento dell'ospedale di Barletta, mentre sia per il nuovo ospedale di Andria, sia per il Bonomo 0 euro. Questo, dopo il finanziamento di ben 22 milioni di euro per realizzare una stazione all'ospedale barlettano. Fermo restando la bontà dell'opera, prima o poi qualcuno ci spiegherà se è più importante una stazione ferroviaria per un ospedale o un nuovo ospedale che consente di curare anche pazienti del nostro territorio che oggi sono costretti ad andare fuori provincia.
Tutto questo ci lascia allibiti!
Noi abbiamo più volte richiesto, insieme alle nostre, le dimissioni per protesta della sindaca e della consigliera regionale andriese. Non sappiamo cosa altro ancora debbano fare contro la Città di Andria e contro gli andriesi per far decidere, alla politica locale, che la misura è colma. Ma di fronte alla decisione del Ministero delle Finanze, riteniamo che anche la nostra parlamentare debba prendere pubblicamente posizioni, se necessario, contro la propria parte politica, come abbiamo fatto noi talvolta, se continueranno ad esserci atteggiamenti politici negativi nei confronti della nostra Città».

La nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato.
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • ospedale dimiccoli
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Andria, «in attesa di... molte risposte» Andria, «in attesa di... molte risposte» La nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Ad Andria una donna milanese 43enne dona fegato, reni e cornee Ad Andria una donna milanese 43enne dona fegato, reni e cornee La signora residente a Spinazzola
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Per la Asl Bt l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta registra ben 51 mila accessi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.