Operazione
Operazione "Closed Circle": sette andriesi in carcere
Cronaca

Operazione "Closed Circle", sgominata la banda delle rapine ai tir

Sette arrestati tutti pregiudicati andriesi. Proseguono le indagini della Polizia di Stato

Personaggi di spicco della criminalità andriese, ritenuti vicini al clan Lapenna. Nell'operazione "Closed circle" della polizia di Andria sono stati arrestati Giuseppe Lapenna (42 anni, presunto capo e già detenuto), Luigi Pistillo (32), Mario Avantario (32), Alberto Di Bari (41), Amerigo Elia (50), Nicola Sgaramella (29), Giuseppe Sgarra (32). Sono ritenuti responsabili in concorso dei reati di rapina a mano armata, riciclaggio, ricettazione, detenzione e porto di arma clandestina e alcuni anche di violazione delle prescrizioni della sorveglianza speciali. Ma altre dieci persone, secondo quanto riferito questa mattina in una conferenza stampa dal procuratore di Trani, Carlo Maria Capristo, sono indagate a piede libero.

Il provvedimento, emesso dal Gip Maria Grazia Caserta su richiesta del pm Marcello Catalano, parte dalle indagini del commissariato di polizia di Andria già nel gennaio 2015. I sette arrestati sono ritenuti i responsabili della rapina a mano armata commessa ad Andria il 16 gennaio 2015, ai danni di un autotrasportatore di olio per un valore di oltre 200mila euro.

Nel corso delle perquisizioni eseguite durante l'attività di indagine, all'interno di un box-garage, sono state rinvenute un Opel Insigna e una Audi A3 di colore grigio, entrambe con targhe contraffatte ed equipaggiate con protezione balistica posteriore costituita da una lamiera in metallo, posta all'interno del bagagliaio, tesa a garantire protezione durante i eventuali conflitti a fuoco con le forze dell'ordine. All'interno delle auto era celato anche un fucile a canne mozze calibro 12 con matricola abrasa marca Fabram mod. Nato Sdass, con 3 cartucce calibro 12 a palla singola, una pistola semiautomatica calibro 40 con marca e matricola abrasa, completa di caricatore rifornito di 5 cartucce calibro 40 marca Winchester, un lampeggiante magnetico di colore blu completo di cavo per alimentazione 12V, del tipo utilizzato dalle forze dell'ordine e un paio di guanti.
Circle CloseCircle CloseCircle CloseCircle CloseCircle CloseCircle CloseCircle CloseCircle Close
Carico il lettore video...
  • polizia
Altri contenuti a tema
Si conclude nelle campagne di Andria inseguimento di un'autovettura sospetta Si conclude nelle campagne di Andria inseguimento di un'autovettura sospetta Un malvivente è stato catturato ed un agente di P.S. è rimasto ferito
Inclusione ed accoglienza: successo per il progetto svolto negli uffici della Questura di Andria Inclusione ed accoglienza: successo per il progetto svolto negli uffici della Questura di Andria Le associazioni Work-Aut, AIPD Barletta, la Fondazione Pugliese per le Neurodiversità e il Centro Zenith di Andria scrivono a Ministro e Prefetto
I ragazzi del Centro Residenziale Terapeutico per Minori “San Michele” di Andria visitano la Questura I ragazzi del Centro Residenziale Terapeutico per Minori “San Michele” di Andria visitano la Questura Approfondite alcune tematiche legate alla legalità, guidati da personale esperto della Polizia di Stato
Si potenzia la dotazione organica della Polizia di Stato nella Bat Si potenzia la dotazione organica della Polizia di Stato nella Bat Nel piano delle assegnazioni del mese di luglio giunte sette unità, di cui due per l'Ufficio Immigrazione
Sicurezza: il SIAP Puglia al fianco dei colleghi impegnati nell'ordine pubblico in Val Susa Sicurezza: il SIAP Puglia al fianco dei colleghi impegnati nell'ordine pubblico in Val Susa "Trasformare un poliziotto in un bersaglio significa colpire una persona che non esprime una posizione politica, ma garantisce sicurezza dell’intera collettività"
Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Appello urgente affinché si passi immediatamente dalle misure emergenziali di presidio a una riforma legislativa strutturale
In arrivo per la Puglia 144 nuovi operatori della Polizia di Stato: sette assegnati alla Bat In arrivo per la Puglia 144 nuovi operatori della Polizia di Stato: sette assegnati alla Bat Francesco Pulli, Sap: "Lavoreremo perché alla Puglia siano assicurati uomini, mezzi e strumenti adeguati alle esigenze di ogni provincia"
40 arresti nell’operazione “Omnes”: smantellata una rete di pusher ad Andria 40 arresti nell’operazione “Omnes”: smantellata una rete di pusher ad Andria Contestati anche estorsione, omissione di soccorso e violazioni della detenzione domiciliare
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.