Onda d'urto a piazza Catuma
Onda d'urto a piazza Catuma
Attualità

Onda d'Urto contro il cancro: "Caro assessore Lopetuso, la ASL ha consegnato i dati richiesti"

L'associazione cittadina chiarisce la sua posizione dopo la manifestazione del 6 giugno scorso

Il direttivo dell'associazione cittadina "Onda d'Urto – Uniti contro il Cancro" chiarisce meglio la propria posizione dopo la manifestazione pubblica del 6 giugno u.s.

"Abbiamo letto su La Gazzetta che l'assessore comunale Michele Lopetuso ha dichiarato che il Profilo di salute, che aspettiamo da cinque anni, non è completo e perciò non si può pubblicare perché mancano dati della ASL. Quindi sarebbe responsabilità della ASL se la cittadinanza non ha questo strumento di conoscenza che serve per la gestione e la soluzione delle criticità che minano la qualità di vita ad Andria. L'assessore avrebbe chiesto aiuto ai cittadini presenti in piazza affinchè insieme si chiedano i dati mancanti alla ASL.
Oltre che bizzarro l'invito finale, quanto dichiarato a noi risulta stridente con quanto sappiamo.
In realtà la ASL ha consegnato i dati richiesti, almeno quelli che possiede, e non ci sono ostacoli di nessun tipo alla pubblicazione del Profilo.

E' stato ribadito anche dai medici di Onda D'Urto.
"Il nuovo direttore generale della ASL ci sembra molto disponibile al dialogo, la ASL l'anno passato ha prodotto il registro dei tumori, questo è un gesto concreto." Queste le parole di Tommaso Di Renzo, direttore scientifico che coordina i medici del gruppo di ricerca di Onda D'Urto, rilasciate ai giornali e alle televisioni presenti in piazza nel giorno del corteo di protesta silenziosa per la mancata pubblicazione del Profilo di salute della città. Pubblicazione che spetta unicamente al Comune. Prima di Delle Donne, attuale direttore della ASL, ci sono stati incontri con i suoi predecessori, sia con Gorgoni che con Narracci. Dalla ASL si è mostrata disponibilità a collaborare e il risultato più significativo è stato l'avvio e l'aggiornamento proprio del Registro dei Tumori. Ma il Registro c'entra solo in parte con il Profilo di salute della città, infatti fornisce solo uno dei quaranta indicatori di qualità della vita di una comunità. Ribadiamo: il Profilo deve essere redatto dal Comune e dai suoi uffici. Ci risulta anche che Santola Quacquarelli, dirigente dell'Ufficio Ambiente, ne fosse stata incaricata dal sindaco Giorgino nell'immediatezza del convegno cittadino tenutosi a maggio 2013, in cui il Primo cittadino ha promesso alla comunità l'importante strumento di conoscenza.
L'assessore avrebbe dichiarato anche che il Profilo, così come è, non serva alla lotta contro i tumori della nostra città.
Altra stranezza.
Noi riteniamo invece che serva, che ci è stato promesso e che è giunta l'ora di pubblicarlo e metterlo a disposizione di tutti. Non è una richiesta. E' un nostro diritto", conclude la nota del direttivo di "Onda d'Urto – Uniti contro il Cancro"
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • profilo della salute
  • onda d'urto
  • ottavio narracci
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino A chiederlo alcuni dei residenti del popoloso quartiere cittadino
Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Con la presenza del Vescovo Mons. Luigi Mansi per la venerazione della Vergine Maria
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Preservare la fertilità per fini sociali: anche nella Asl Bt al via le domande per il social freezing Preservare la fertilità per fini sociali: anche nella Asl Bt al via le domande per il social freezing Previsto un sostegno fino a 3.000 euro per le donne in possesso dei requisiti richiesti
Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Il Centro Zenith a bordo della MSC World Europa. Sintesi di un viaggio meraviglioso
Grazie a Francesco ed a Pasquale Grazie a Francesco ed a Pasquale Assessore Nicolamarino: "Un impegno che viene da lontano, di una passione che si alimenta con il sacrificio quotidiano"
Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» La Città di Andria ha l'onore di essere rappresentata a Strasburgo, negli Europei di Calcio a 5, dal concittadino Mauro Campanale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.