Onorevole Benedetto Fucci
Onorevole Benedetto Fucci
Politica

On. Fucci: «Da Emiliano affermazioni in libertà, l'immunità non c'entra»

La dura nota del Deputato andriese in risposta al Sindaco di Bari ed alle minoranze

«Dispiace sempre assistere ad un modo di fare politica che va al di là di una normale dialettica tra idee e posizioni giustamente contrapposte, ma sempre e comunque nel rispetto reciproco tra le persone». Lo afferma in una nota Benedetto Fucci, deputato di Forza Italia e assessore all'Ambiente del Comune di Andria. «Ho letto sulla stampa che il segretario regionale del PD, Michele Emiliano, nei giorni scorsi avrebbe detto che la mia nomina ad assessore si spiega con l'immunità da parlamentare che, quindi, mi metterebbe al riparo da possibili inchieste giudiziarie. Il contenuto di un'affermazione del genere - dice Fucci - mi sembra di una gravità evidente a chiunque. Non desidero quindi aprire nessuna polemica perchè significherebbe dare peso a quelle che sono nient'altro che affermazioni in libertà senza senso. Mi accontento di segnalare questo fatto e, mi auguro, aiutare così Emiliano a riflettere su quanto affermato».

«Purtroppo affermazioni del genere si inseriscono un un contesto che vede i gruppi di opposizione nel consiglio comunale di Andria lanciare ingenerose accuse di carattere generale all'intera Giunta. Il tutto benché sia un principio elementare dello stato di diritto che le responsabilità sono personali. Come concretamente dimostrato dalla richiesta di archiviazione per il sindaco Giorgino in merito all'appalto per i servizi di gestione dei rifiuti, il fare propaganda presentando come vere affermazioni prive di qualsiasi fondamento è solo un'arma a doppio taglio destinata a ritorcersi contro chi le lancia», aggiunge Fucci.

«Ecco perchè a Emiliano e a quelle voci della politica locale andriese che in tempi recenti si sono lanciati in accuse di malaffare e addirittura di infiltrazione malavitosa ai vertici del Comune bisogna rispondere non scendeno sullo stesso livello, bensì ricordando - aggiunge Fucci - in modo limpido e sereno i fatti. Ha ragione il sindaco Giorgino quando afferma di non volersi far trascinare in un clima di polemica spicciola, mentre trovo francamente incomprensibile, in quanto va nel proprio nel senso di uno scadimento ulteriore del dibattito politico, il nuovo scomposto attacco dei gruppi consiliari di opposizione, arrivati a definire stucchevole e disgustoso il centrodestra andriese».
  • Comune di Andria
  • Benedetto Fucci
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
"Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno "Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno Venerdì 6 novembre, al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli
12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 Presso la stele commemorativa posta al rondò "Martiri di Nassiriya", in via Murge
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.