Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Attualità

Nuovo ospedale di Andria, Sindaco Bruno: "Urge serrare i tempi e dare risposte concrete a un vasto territorio"

In un post/video le dichiarazioni della Prima cittadina, che ha preso parte all'ultimo incontro in Regione

La terza commissione consiliare regionale pugliese ha condotto l'audizione sulla realizzazione del Nuovo Ospedale che sorgerà nella Città di Andria.
Ha partecipato direttamente il Sindaco Giovanna Bruno, commentando l'andamento dei lavori:

"Consapevoli della complessità di un'opera come quella del Nuovo Ospedale, delle lungaggini burocratiche e degli innumerevoli adempimenti preliminari prima di giungere alla indizione della gara, abbiamo premura come Comunità a monitorare tutta la procedura, incalzando i vari soggetti coinvolti per quanto di loro competenza. Le condizioni precarie dell'attuale nosocomio, che serve una vasta utenza, rendono ancora più urgente accelerare al massimo le fasi per la realizzazione del nuovo Polo. Abbiamo compreso chiaramente che ci sono delle incongruenze progettuali essenzialmente di natura architettonica, quindi rivedibili anche ai fini di una più contenuta quantificazione dell'intera opera. Ma va salvaguardata assolutamente la dotazione di 400 posti letto, il polo universitario, il completamento progettuale riguardante la viabilità e l'accessibilità al presidio ospedaliero, puntando sull'ampliamento e adeguamento dell'attuale strada tangenziale.
Mi ha rincuorato sentire, ancora una volta, l'assessore Palese rassicurare sulla copertura economica del progetto: i maggiori costi, legati anche agli aumenti dei prezzi, pare davvero non siano un problema per la Regione, pronta ad individuare tra varie fonti di finanziamento quella più calzante al percorso progettuale da sostenere. Mi preoccupa, però, la burocrazia farraginosa e la tempistica molto lunga se si considera che atti formali concreti al momento non ce ne sono.
Attendiamo il completamento delle interlocuzioni tra ASL BT, Asset e progettisti, confidando in una imminente chiusura della conferenza di servizi e dell'accordo di programma che consentiranno al nostro consiglio comunale di pronunciarsi ai fini urbanistici, anche per consentire l'avvio delle procedure espropriative.
La nostra Comunità vive con particolare attenzione tutto quanto riguarda il nuovo Ospedale, atteso da decenni e che ultimamente sembrava essersi concretizzato con la presentazione ufficiale del suo progetto. Le attese non possono essere sminuite in alcun modo.
Anche il neo nato Comitato pro Nuovo Ospedale, scevro da connotazioni politiche e partitiche, è la dimostrazione lampante di una vasta Comunità al lavoro per il raggiungimento di questo obiettivo, tanto più che la dignità di un sistema sanitario passa pure dal contegno di luoghi idonei, a servizio di un vastissimo bacino di utenza, circa 400.000 fruitori, cui il nuovo Ospedale sarà indirizzato ".
".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" "Sarà il prossimo Consiglio Comunale a decidere. L'Amministrazione Bruno regala illusioni per avere consensi” 
Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Malgrado i buoni propositi, a farla da padrone è troppo spesso l'inciviltà e la mancanza del rispetto delle regole
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo La Giunta comunale ha deliberato sulla riduzione delle tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.