Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Attualità

Nuovo ospedale di Andria, Sindaco Bruno: "Urge serrare i tempi e dare risposte concrete a un vasto territorio"

In un post/video le dichiarazioni della Prima cittadina, che ha preso parte all'ultimo incontro in Regione

La terza commissione consiliare regionale pugliese ha condotto l'audizione sulla realizzazione del Nuovo Ospedale che sorgerà nella Città di Andria.
Ha partecipato direttamente il Sindaco Giovanna Bruno, commentando l'andamento dei lavori:

"Consapevoli della complessità di un'opera come quella del Nuovo Ospedale, delle lungaggini burocratiche e degli innumerevoli adempimenti preliminari prima di giungere alla indizione della gara, abbiamo premura come Comunità a monitorare tutta la procedura, incalzando i vari soggetti coinvolti per quanto di loro competenza. Le condizioni precarie dell'attuale nosocomio, che serve una vasta utenza, rendono ancora più urgente accelerare al massimo le fasi per la realizzazione del nuovo Polo. Abbiamo compreso chiaramente che ci sono delle incongruenze progettuali essenzialmente di natura architettonica, quindi rivedibili anche ai fini di una più contenuta quantificazione dell'intera opera. Ma va salvaguardata assolutamente la dotazione di 400 posti letto, il polo universitario, il completamento progettuale riguardante la viabilità e l'accessibilità al presidio ospedaliero, puntando sull'ampliamento e adeguamento dell'attuale strada tangenziale.
Mi ha rincuorato sentire, ancora una volta, l'assessore Palese rassicurare sulla copertura economica del progetto: i maggiori costi, legati anche agli aumenti dei prezzi, pare davvero non siano un problema per la Regione, pronta ad individuare tra varie fonti di finanziamento quella più calzante al percorso progettuale da sostenere. Mi preoccupa, però, la burocrazia farraginosa e la tempistica molto lunga se si considera che atti formali concreti al momento non ce ne sono.
Attendiamo il completamento delle interlocuzioni tra ASL BT, Asset e progettisti, confidando in una imminente chiusura della conferenza di servizi e dell'accordo di programma che consentiranno al nostro consiglio comunale di pronunciarsi ai fini urbanistici, anche per consentire l'avvio delle procedure espropriative.
La nostra Comunità vive con particolare attenzione tutto quanto riguarda il nuovo Ospedale, atteso da decenni e che ultimamente sembrava essersi concretizzato con la presentazione ufficiale del suo progetto. Le attese non possono essere sminuite in alcun modo.
Anche il neo nato Comitato pro Nuovo Ospedale, scevro da connotazioni politiche e partitiche, è la dimostrazione lampante di una vasta Comunità al lavoro per il raggiungimento di questo obiettivo, tanto più che la dignità di un sistema sanitario passa pure dal contegno di luoghi idonei, a servizio di un vastissimo bacino di utenza, circa 400.000 fruitori, cui il nuovo Ospedale sarà indirizzato ".
".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio L'evento è in programma martedì 5 maggio, alle ore 18,30 presso la sede locale di Confartgianato, in via Montegrappa 15/17 
Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Le variazioni valgono dal giorno 1° maggio e fino al 30 Settembre 2026
Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, il Centro Zenith ci saranno Giovanna Bruno e Sabino Napolitano
Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» Raccolta rifiuti, Napolitano: «Serve una sede nuova per l'azienda e nuove assunzioni, per avere una città più pulita» «Tante le criticità su cui tace l'Amministrazione Bruno», sottolinea il candidato sindaco del centrodestra, Sabino Napolitano
Elezioni comunali: la lista di Forza Italia si presenta alla città   Elezioni comunali: la lista di Forza Italia si presenta alla città   Con Sabino Napolitano interverranno Marcello Lanotte, il Sen. Francesco Paolo Sisto e la Sen. Stefania Craxi
Agricoltura: emanate misure obbligatorie di gestione del territorio Agricoltura: emanate misure obbligatorie di gestione del territorio Per il contrasto alla Xylella fastidiosa, alla prevenzione incendi e tutela del decoro e dell’igiene pubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.