nuovo ospedale di Andria
nuovo ospedale di Andria
Attualità

Nuovo Ospedale Bat, audizione in prima commissione regionale sullo stato di avanzamento dei lavori

Registrato un non avanzamento sulla questione della viabilità. Commissione riconvocata nella prima settimana di agosto

Nuovo Ospedale della Bat: sullo stato di avanzamento dei lavori si è svolta questa mattina nuova audizione in prima Commissione regionale presieduta dal Consigliere Fabiano Amati. Per Andria era presente il sindaco Giovanna Bruno con l'assessora alla Visione Urbana, Annamaria Curcuruto. In questa circostanza, la Direttrice Generale Tiziana Dimatteo ed il RUP ing. Carlo Ieva hanno confermato che il nuovo Piano Clinico Gestionale è tarato su "Ospedale di Secondo Livello per 400 posti letto".

«Risultano confermate tutte le precedenti discipline – spiega il sindaco Giovanna Bruno - aumentata la strumentazione diagnostica, ridotte le sale operatorie (da 18 + 6 sale parto a 12 + 5 sale parto, per le motivazioni logistiche già precedentemente addotte). Sulla tempistica della procedura, la Asl Bat, in quanto stazione appaltante – ha aggiunto - ha comunicato che entro 10 giorni procederà con la sottoscrizione dell'appendice contrattuale ai progettisti. Da questa formalità, decorreranno i 90 giorni che imporrà il Rup. Per guadagnare tempo, intanto, Asl e Asset lavoreranno congiuntamente in questa fase per eseguire le contestuali verifiche agli avanzamenti progettuali».

Il sindaco Bruno ha riportato gli esiti del consiglio comunale monotematico, ha depositato formalmente la mozione approvata all'unanimità e ha interrogato punto per punto i soggetti presenti, onde poter relazionare di conseguenza all'assise comunale come da mandato preciso ricevuto. Ha invece registrato un non avanzamento sulla questione della viabilità, su cui Asset è ferma allo studio di fattibilità effettuato, non avendo ricevuto incarichi ulteriori: per tali ragioni il sindaco si è impegnata a formalizzare una richiesta specifica al Presidente della Regione Michele Emiliano ed alla Asl Bat.
In merito al palesato rischio di sovrapposizione della viabilità del nuovo Ospedale al progetto della Bretella Sud paventato in consiglio comunale, la Asl, il sindaco e Asset hanno precisato che le verifiche al momento effettuate, anche con la Provincia, escludono rischi di tale genere.
La commissione sarà riconvocata nella prima settimana di agosto, salvo imprevisti.


Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Riccardo l'inglese: l'uomo, il vescovo ed il santo patrono di Andria Iniziativa di Italia Nostra Andria, in programma giovedì 23 aprile
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna La ginecologia del "Bonomo" di Andria aderisce alla “Open week” sulla salute della donna Saranno forniti servizi relativi alla prevenzione in menopausa nelle giornate del 22 e 29 aprile
Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Avviati i lavori lungo la strada provinciale nei pressi del McDonald’s Soddisfazione del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.