biciclette
biciclette
Politica

Nuove piste ciclabili, Barchetta: "intervento spot destinato a fallire con dispendio di risorse"

Intervento polemico del consigliere comunale Fratelli d’Italia: "Penalizzati residenti e attività commerciali. Ennesimo fallimento in termini di mobilità"

«La giunta comunale del sindaco Giovanna Bruno ha approvato il progetto di fattibilità di realizzazione di una pista ciclabile, con fondi MIT. Come sempre, rileviamo una distanza enorme tra la teoria -condivisibile- e la pratica, probabilmente marcata ideologicamente - sottolinea Andrea Barchetta, consigliere comunale Fratelli d'Italia Andria.
"Se da un lato siamo d'accordo sulla realizzazione di piste ciclabili (tanto da presentare noi stessi anni fa uno specifico progetto a riguardo) anche per ridurre l'impatto ambientale generato dall'utilizzo delle automobili (vedasi la "maglia nera" di cui la città di Andria si è macchiata nell'ultimo report annuale "Mal'aria di città" di Legambiente), dall'altro occorrono interventi che non vadano a penalizzare i residenti, la sicurezza dei cittadini e la sicurezza di chi utilizza le stesse piste ciclabili.

Quella progettata dall'amministrazione diventa un'altra follia amministrativa, che già in fase di approvazione risulta inadatta alle esigenze della città: le strade scelte non permettono di impegnare una larghezza di 3 metri, utile ad una pista a doppio senso di marcia, ma solo di 2 metri, con eliminazione di non pochi posti auto e la relativa corsia di parcheggio. Questo non solo in zone ad alta intensità dal punto di vista commerciale (via Ferrucci e via Pisani), ma anche in zone residenziali (ad es. via Petrarca, via Pisani, via Catalani), che già risentono e non poco della mancanza di parcheggi.

Perché non si è prima provveduto a realizzare ampi e disponibili parcheggi? In che modo si riuscirà a mantenere l'attrattività commerciale di Andria se diventerà impossibile trovare posto per la propria auto? Così come per la sosta a pagamento i cui introiti stanno fornendo importanti entrate per la partecipata, perché non si è pensato ad un parcheggio, anche a pagamento, comunale?

Come anticipato, dal canto nostro la disponibilità a collaborare sulla realizzazione di piste ciclabili l'avevamo già data in tempi non sospetti: sia in consiglio comunale nel lontano, neanche tanto, 2020 durante la seduta del 29 dicembre; che protocollando la nostra proposta di bicipolitana del 2018 in data 7.01.2021. A nostro parere, il nostro progetto della Bicipolitana era ed è migliorativo della situazione delle piste ciclabili attuali (durante la presentazione alla città ci furono diverse attestazioni di approvazione anche dai tecnici del Comune di Pesaro, prima città in Italia con una bicipolitana (città tra l'altro amministrata dal PD): l'idea era quella di realizzare una vera e propria metropolitana in cui oltre alle classiche corsie preferenziali, si abbinavano le stesse "linee" caratterizzate da una stazione di partenza e una stazione di arrivo, con dei punti intermedi di incrocio, nella quale era possibile intercettare altre linee e raggiungere praticamente ogni punto d'interesse della città, anche con itinerari extraurbani. Nove linee e venti stazioni di scambio, con torrette di ricarica elettrica; dunque, veniva coinvolta non solo una parte della città come invece nella proposta approvata dalla Giunta attuale. Un lavoro per cui sento ancora il dovere di ringraziare pubblicamente gli ingegneri Mastrodonato e Matera che prima della ideazione avviarono anche un tavolo di condivisione con i cittadini. Anche l'incipit di unire le due stazioni Andria Sud e Andria Nord è sbagliato in partenza, perché ci penserà la nuova viabilità a seguito dell'interramento ferroviario e di alcuni interventi previsti nei Pinqua alle intersezioni stradali a farlo, non serve tagliare il centro ed eliminare posti auto.

In conclusione, l'idea di base resta ottima e condivisibile. La realizzazione di una ciclovia risulterebbe utile per il raggiungimento di un modello di mobilità sostenibile se inserito in un quadro più generale che contempli un piano organico del traffico e della mobilità e della loro ricaduta sulla cittadinanza e sulle attività economiche. Gli interventi realizzati a spot, come per la nuova ciclovia e nella maggior parte dei casi dell'amministrazione Bruno, sono destinati a fallire con dispendio inutile e dannoso di risorse finanziarie. Registreremo un altro danno, in termini di mobilità, a discapito degli andriesi che subiscono ogni fine settimana una zona pedonale del centro nei fine settimana che lascia a desiderare, e le vie pedonali già esistenti in preda a bici e monopattini elettrici, poi infine il progetto Piedibus di cui in molti casi non vi è traccia neanche rimaste traccia delle strisce gialle a terra.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • pista ciclabile
  • andrea barchetta
  • piste ciclabili
Altri contenuti a tema
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Comunicazione di servizio alla città di Andria. Manutenzione straordinaria sull’impianto di travaso odorizzante
Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Un’opera in pietra di Trani, che sarà inaugurata domenica 14 dicembre, ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie, incrocio via Maraldo
“Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi Si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 10 in Sala Giunta
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.