Equipe medica del Lorenzo Bonomo
Equipe medica del Lorenzo Bonomo
Attualità

Nuova donazione multiorgano al "Bonomo" di Andria

"Non c'è gesto d'amore più grande e più doloroso" ha sottolineato l'avv. Delle Donne, Direttore generale Asl Bt

Donazione multiorgano nella notte all'ospedale Bonomo di Andria. Un uomo di 45 anni di Barletta ha donato il fegato, i reni, i polmoni e le cornee: a dare l'assenso è stata la moglie. "A lei e a tutta la famiglia vanno i nostri pensieri di solidarietà per il gesto di estrema generosità e di amore nei confronti della vita - sottolinea l'avv. Alessandro Delle Donne, Direttore generale della Asl Bt - nel momento del dolore più lacerante è stata scelta la vita che continua, la vita che dona. Non c'è gesto d'amore più grande e più doloroso".

Il fegato è stato prelevato dall'equipe di Bari e inviato a Palermo, i reni sono stati prelevati dalla equipe di Foggia e inviati al Policlinico di Bari, i polmoni sono stati prelevati dai chirurghi toracici di Palermo mentre le cornee sono state prelevate dalla equipe del dottor Fabio Massari di Andria e inviate alla banca degli occhi di Mestre: tutte le operazioni sono state coordinate dal dottor Giuseppe Vitobello. "Nella notte nel blocco operatorio di Andria si sono avvicendate quattro equipe chirurgiche - dice Delle Donne - ringrazio il dottor Nicola Divenosa, direttore della Anestesia e Rianimazione, e tutti gli operatori che con tanta abnegazione hanno lavorato per portare a buon termine questa importante operazione di donazione".

Nella Asl Bt nel corso del 2019 sono stati eseguiti 11 accertamenti di morte cerebrale e 9 donazioni con la percentuale di opposizione più bassa di Puglia. Nel corso dell'anno sono state prelevate 46 cornee ad Andria, 6 cornee a Barletta e 4 a Bisceglie: la Asl Bt registra il più alto numero di donazione di cornee della regione.

"Abbiamo voluto inviare le famiglie dei donatori alla messa di Natale organizzata per il 18 dicembre all'ospedale Dimiccoli di Barletta - conclude il Direttore Generale - per un momento di sentito ringraziamento, per poter stringere tutti in un abbraccio virtuale".
  • asl bat
  • donazione organi
Altri contenuti a tema
Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" La situazione della Case di Comunità, Ospedali comunità e Cot
Donazione multiorgano ad Andria: una donna di Bisceglie ha donato fegato, reni e cornee  Donazione multiorgano ad Andria: una donna di Bisceglie ha donato fegato, reni e cornee  Le operazioni si sono svolte nelle sale operatorie dell'ospedale di Andria, dirette dal dottor Di Venosa
Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara E’ l’esito dell’incontro promosso oggi a Bari da parte dell’Assessore alla Sanità regionale Donato Pentassuglia
Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Sul posto la Polizia locale ed il 118
Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: tra le prenotazioni 2026 anticipate ci sono soprattutto visite specialistiche Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: tra le prenotazioni 2026 anticipate ci sono soprattutto visite specialistiche Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Rotary Castelli Svevi di Andria e CALCIT insieme per una borsa di studio per data entry manager in Oncologia Venerdì 26 giugno alle ore 10 la presentazione dell’iniziativa in favore del reparto di Oncologia del “Dimiccoli” di Barletta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.