4+2
4+2
Speciale

Novità all'IPC "Tandoi" di Corato: dal prossimo anno attivo il percorso 4+2 in enogastronomia

Le iscrizioni saranno possibili fino al 10 febbraio

L'Istituto Professionale "Tandoi" aderisce alla sperimentazione promossa dal Ministero dell'Istruzione per la riforma nazionale della filiera tecnica e sperimentale, con l'attivazione del corso 4+2 di Enogastronomia già dal prossimo anno scolastico. Decisione che conferma, ancora una volta, la capacità del Tandoi di innovare la propria offerta educativa e formativa, rispondendo alle esigenze del sistema professionale italiano.

Percorso fortemente voluto dal Dirigente scolastico, il prof. Francesco Catalano, che ha colto nella sperimentazione l'opportunità di coniugare i bisogni formativi del settore enogastronomico con la crescente richiesta di personale sempre più qualificato, nonché il desiderio di molti ragazzi di entrare prima e meglio nel mondo del lavoro.

Con il percorso 4+2 l'alunno consegue il diploma in soli 4 anni, con la possibilità di perfezionare la propria formazione con un corso di alta specializzazione negli ITS Academy. L'alunno può decidere anche di spendere le competenze acquisite nei 4 anni direttamente nel mondo del lavoro oppure iscriversi all'Università. "Si tratta di un percorso formativo rivoluzionario, con un elevato livello di innovazione didattica - dichiara il Dirigente, il prof. Catalano, - che mira a creare professionisti di alto profilo che possano accedere in maniera rapida e proficua nel mondo del lavoro, dando un valido contributo alla crescita economica del nostro territorio".

Elementi chiave della sperimentazione sono le attività pratiche e laboratoriali, le esperienze lavorative con le aziende partner - che partecipano attivamente nella formazione degli studenti - il potenziamento delle competenze richieste dalle discipline scientifiche, le cosiddette STEM, e dalle lingue straniere attraverso la metodologia CLIL.

L'approvazione del corso sperimentale 4+2 segue un altro grande traguardo raggiunto dall'IPC Tandoi: l'attivazione, a partire dall'a.s. 2025/26, del corso serale di Enogastronomia e Ospitalità alberghiera. Un'occasione per chi desidera conseguire il diploma alberghiero e aprire nuove prospettive professionali o personali.

Durante gli Open Day del 23 gennaio, dalle 17:00 alle 19:00, del 2 febbraio, dalle 10:30 alle 12:30 e l'Open Night del 7 febbraio, dalle 19:00 alle 22:00, il dirigente scolastico e il team di docenti saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni relative al nuovo percorso 4+2, ai programmi formativi, ai quadri orari e al ventaglio di opportunità offerte da un istituto sempre all'avanguardia, come quello dell'IPC Tandoi.
Si ricorda che è possibile iscriversi al nuovo anno scolastico direttamente presso l'Istituto, in via Andria 44 a Corato, in orario antimeridiano, dal lunedì al sabato, e dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano, dalle 16:00 alle 18:00.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Eccellenze Sportive Scolastiche: La BAT celebra i suoi campioni all'auditorium del Liceo "Carlo Troya" Cerimonia di premiazione degli atleti partecipanti alle Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche e dei Giochi della Gioventù
Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Scuola: le discipline della seconda prova alla maturità 2026 Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Sempre più studenti scelgono l’ora alternativa alla religione cattolica Nella Bat il 2,88% non si avvale dell’IRC: dati in crescita secondo l’UAAR
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.