Centro ricerche Bonomo e azienda Papparicotta
Centro ricerche Bonomo e azienda Papparicotta
Territorio

No alla svendita del Centro ricerche Bonomo, di Papparicotta e dell'Istituto Enologico

Cia Levante: “No alle alienazioni, sì al Polo Agri-Scientifico per la Bat”

Recuperare alcune storiche strutture in disuso o che necessitano di un rilancio, per realizzare un grande Polo Agri-Scientifico al servizio della ricerca applicata e dello sviluppo del settore agricolo e agroalimentare nel territorio della BAT, la provincia Barletta-Andria-Trani.
E' questa la proposta elaborata da enti, soggetti e organizzazioni del PES BAT, il Partenariato Economico e Sociale di cui CIA Agricoltori Italiani Levante è parte integrante.
La proposta riguarda il destino di alcune strutture, nello specifico l'elenco comprende: l'Istituto Sperimentale per l'Enologia di Asti, sede distaccata di Barletta, istituito nel 1872; l'Azienda agricola Papparicotta di Andria, acquisita a patrimonio provinciale nel 1872, insieme all'ex convento dei Benedettini, presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli, e alla tenuta "Tavernavecchia"; l'Istituto Tecnico Agrario di Andria; il Centro Ricerche Bonomo (CRB) di Andria, realizzato all'inizio degli anni '80 del secolo scorso, con l'utilizzo di consistenti risorse finanziarie pubbliche. L'Istituto Tecnico Agrario è l'unico tra le strutture elencate a restare realmente in vita, per quanto abbia subito gli effetti degli accorpamenti degli Istituti Secondari.

No all'affidamento a privati. "Riteniamo che la scelta di cedere a privati tali strutture non sia la più giusta nell'ottica dello sviluppo territoriale", fanno sapere attraverso una nota Felice Ardito e Giuseppe Creanza, presidente e direttore di CIA Agricoltori Italiani Levante. L'organizzazione sindacale degli agricoltori. L'idea sostenuta da CIA Levante, invece, in accordo col Partenariato Economico e Sociale della BAT, è quella di rilanciare tali strutture facendole diventare punti qualificati di un polo scientifico territoriale, utilizzando strategicamente le risorse del PNRR, con gli obiettivi specifici di migliorare le competenze delle risorse umane, valorizzare i talenti, dare nuove possibilità di lavoro qualificato ai giovani del territorio. In tale ambito, l'avviso dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, relativo alla raccolta di manifestazioni d'interesse per la candidatura di idee progettuali da candidare a finanziamento, rappresenta l'opportunità di realizzare un complessivo intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell'innovazione nel Mezzogiorno.

Creazione di imprese e lavoro. La proposta è stata sottoscritta, oltre che da CIA Levante, anche da Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Legacopp, Cgil, Cisl, Uil, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi e Confartigianato. Il Polo Agri-Scientifico nascerebbe con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di capitale umano altamente qualificato, di sostenere la ricerca multidisciplinare, di favorire la creazione e l'attrazione di imprese innovative. Il progetto, infatti, sarebbe in grando di innescare interventi in grado di mobilitare un'ampia collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore, valorizzando il ruolo di tutti gli attori coinvolti. Il progetto, la cui responsabilità complessiva per gli sviluppi futuri in termini di governance dovrebbe essere ascritta in partenariato pubblico privato alla Provincia di Barletta Andria Trani e all'Associazione Future Center Barletta-BAT, ai fini della partecipazione all'Avviso può ricadere su un centro di ricerca, così come definito dall'Avviso stesso, può prevedere, in un massimale compreso fra 10 e 90 milioni di euro, il finanziamento sino al 100% dei seguenti costi: fabbricati e terreni destinati ad ospitare le attività di ricerca, trasferimento tecnologico e alta formazione; macchinari, strumenti, attrezzature e impianti ad essi connessi.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • centro ricerche bonomo
  • azienda papparicotta
  • Cia Puglia
Altri contenuti a tema
Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Nota congiunta dei Segretari Provinciali di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, dei Consiglieri Provinciali eletti e dei Sindaci del centrodestra
Il Pd provinciale torna a chiedere le dimissioni di Lodispoto Il Pd provinciale torna a chiedere le dimissioni di Lodispoto La nota del senatore Dario Parrini, commissario PD Bat, sull'esito delle elezioni provinciali   
Elezioni provinciali, Gianluca Sanguedolce unico andriese in consiglio Elezioni provinciali, Gianluca Sanguedolce unico andriese in consiglio Maggioranza di centrodestra per la massima assise dell'ente
Incendio auto, Lodispoto: "Intimidazioni non ci fanno paura, continueremo a lottare e a operare per la legalità" Incendio auto, Lodispoto: "Intimidazioni non ci fanno paura, continueremo a lottare e a operare per la legalità" La solidarietà del mondo politico
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Tangenziale Ovest di Andria, revocata l'aggiudicazione dei lavori Tangenziale Ovest di Andria, revocata l'aggiudicazione dei lavori L'annuncio della Provincia BAT dopo la spinta delle associazioni
Provincia Bat: Ad Andria cerimonia di giuramento delle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Provincia Bat: Ad Andria cerimonia di giuramento delle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Il coordinamento del servizio è affidato al responsabile dell’Ufficio del Raggruppamento territoriale, Gianni De Trizio
"Il Lavoro viaggia con noi": nella Bat i Consulenti del Lavoro pronti ad accogliere giovani e imprese sul Truck della Legalità "Il Lavoro viaggia con noi": nella Bat i Consulenti del Lavoro pronti ad accogliere giovani e imprese sul Truck della Legalità Cresce l'attesa per la tappa del 16 aprile, Giusto: "il ruolo del Consulente come garante di legalità e sicurezza tra aziende, lavoratori ed enti pubblici"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.