ospedale
ospedale
Attualità

Nella Bat il Congresso regionale dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani

Il tema scelto sarà: “Il trattamento laparoscopio delle urgenze chirurgiche addominali”

"Il trattamento laparoscopio delle urgenze chirurgiche addominali" è il tema scelto per il Congresso Regionale ACOI (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) che si terrà il 27 e 28 settembre 2019, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta. L'evento è patrocinato dal Comune di Barletta, Asl/Bt e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia Bat.

Ogni anno, l'Associazione chirurghi ospedalieri italiani individua una città della Puglia per ospitare due giornate di alta formazione e quest'anno Barletta avrà il grande onore. Si tratta di un evento che vedrà la presenza di chirurghi di elevato spessore provenienti da ospedali di tutto il territorio regionale. In qualità di moderatori di sessioni e relatori, tratteranno ogni aspetto della laparoscopia: una tecnica chirurgica minimamente invasiva, grazie alla quale il medico accede alla cavità addominale e pelvica di un paziente, senza ricorrere alle incisioni richieste, in vero, dalla chirurgia tradizionale. Tra i temi al centro dell'evento: l'addome acuto, le patologie perforative sovramesocoliche, l'appendicite, colecistite e diverticolite acuta, il nursing delle stomie difficili e l'utilizzo di materiali protesici nell'addome contaminato.

La presentazione del Congresso sarà affidata al Presidente Giuseppe Chetta, direttore della UOC di Chirurgia dell'Ospedale "Mons. R. Dimiccoli" di Barletta e al dott. Sinisi Giandomenico, dirigente medico della UOC di Chirurgia dell'Ospedale di Barletta in qualità di direttore scientifico del congresso. Seguiranno i saluti: del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Barletta Cosimo Cannito; e ancora del Direttore generale dell'Asl/Bt Alessandro Delle Donne, del presidente dell'Ordine dei Medici Bat Benedetto Delvecchio, del presidente ACOI Pierluigi Marini e infine del coordinatore regionale ACOI Pierluca Sallustio.

Al termine della seconda giornata (sabato 28 settembre) è prevista una premiazione tra i medici under 40. Nove chirurghi pugliesi mostreranno il video di un caso urgente chirurgico in cui hanno adoperato la tecnica laparoscopica. La commissione incaricata premierà il vincitore del Videoforum.

locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
  • Sanità
  • asl bat
  • ordine dei medici bat
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva L'obiettivo è l'istituzione di un sistema di governance che permetta di monitorare i flussi dei pazienti verso altre regioni
Provincia Bat: Ad Andria cerimonia di giuramento delle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Provincia Bat: Ad Andria cerimonia di giuramento delle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Il coordinamento del servizio è affidato al responsabile dell’Ufficio del Raggruppamento territoriale, Gianni De Trizio
"Il Lavoro viaggia con noi": nella Bat i Consulenti del Lavoro pronti ad accogliere giovani e imprese sul Truck della Legalità "Il Lavoro viaggia con noi": nella Bat i Consulenti del Lavoro pronti ad accogliere giovani e imprese sul Truck della Legalità Cresce l'attesa per la tappa del 16 aprile, Giusto: "il ruolo del Consulente come garante di legalità e sicurezza tra aziende, lavoratori ed enti pubblici"
Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Così si esprime, in una nota la Segreteria provinciale SAP della Bat
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
Sanità, Spina: "Nella BAT pronte solo metà delle case di comunità" Sanità, Spina: "Nella BAT pronte solo metà delle case di comunità" Risultano bloccati gli Ospedali di Comunità
Settimana Mondiale del Cervello: iniziativa del Centro Diurno “REM” per non autosufficienti di Andria Settimana Mondiale del Cervello: iniziativa del Centro Diurno “REM” per non autosufficienti di Andria Iniziativa in programma il giorno 20 marzo dalle ore 10:00
Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 L'attuale organico risulta insufficiente a garantire la copertura dei turni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.