Ufficio
Ufficio
Scuola e Lavoro

Nella Bat disoccupati in aumento nel 2013

E' emergenza-lavoro per l'Istat: la Sesta Provincia peggiore in Puglia

Un quadro drammaticamente peggiorato, in stridente contrasto con i segnali di miglioramento forniti dal mercato europeo. I dati pubblicati dall'ISTAT nella ricerca "Occupati e disoccupati (media 2013)" fotografano una Bat in crisi sul fronte ocupazionale nel 2013: la Sesta Provincia è quella che maggiormente ha sofferto tra quelle pugliesi il peggioramento del mercato del lavoro pugliese. Il tasso di occupazione ha toccato il tasso minimo da record del 37.7%, mentre il tasso di disoccupazione ha toccato il picco del 22%, duplicato rispetto all'11% del 2012.

Sul fronte regionale, invece, il tasso di occupazione in Puglia è calato dal 45% del 2012 al 42.3% del 2013, mentre il tasso di disoccupazione è cresciuto di 4.1 punti percentuali, passando dal 15.7% al 19.8 %. Numeri in linea con la media nazionale: in Italia nel 2013 l'occupazione è calata di 478.000 unità (-2,1%), e la riduzione rimane più forte nelle regioni meridionali (-4,6%, pari a -282.000 unità). Prosegue il calo dell'occupazione maschile (-2,6%, pari a -350 mila) e torna a ridursi quella femminile (-1,4%, pari a -128 mila). La discesa del numero degli occupati riguarda i 15-34enni e i 35-49enni (rispettivamente -482.000 unità e -235.000 unità), cui si contrappone la crescita degli occupati con almeno 50 anni (+239.000 unità).

Un calo trasversale, che interessa tutti i segmenti del mercato del lavoro: i dipendenti a tempo indeterminato (-190.000 unità, pari a -1,3%), i dipendenti a termine (-146.000, pari a -6,1%) e gli indipendenti (-143.000 unità, pari a -2,5%). Dati drammatici che nella Sesta Provincia e nella Bat meritano un'attenta riflessione, per porre in atto azioni di contrasto utili a frenare l'emorragia di disoccupati e in particolare la crescita di coloro che addirittura per sfiducia arrivano a rinunciare alla ricerca di un posto di lavoro. L'articolo 1 della Costituzione recita "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro", appunto, e non sulla ricerca del lavoro.

Servizio a cura di Luca Guerra per BarlettaLife.it
  • Provincia Bat
  • istat
Altri contenuti a tema
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Buone notizie per la provincia Bat. Lodispoto: "L’investimento è articolato in due lotti funzionali, ciascuno del valore di circa 4 milioni di euro"
Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità" La nota del consigliere regionale del Pd, Giovanni Vurchio
Strada provinciale 4 “delle Murge”: oggi l'inaugurazione e l’apertura al traffico dell’arteria Strada provinciale 4 “delle Murge”: oggi l'inaugurazione e l’apertura al traffico dell’arteria Era il 2019 quando avvenne la prima assegnazione finanziaria da parte della regione
Al via le iscrizioni per un nuovo corso di guardie eco-zoofile Al via le iscrizioni per un nuovo corso di guardie eco-zoofile In programma nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Sarà possibile iscriversi sino al 30 settembre
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.