Vela logo
Vela logo
Scuola e Lavoro

Nasce una App della Provincia per le offerte di lavoro

On line dal 2 agosto e riservata agli iscritti ai centri per l’impiego. Aggiornamenti in tempo reale su offerte di lavoro, concorsi pubblici, tirocini formativi

La Provincia di Barletta Andria Trani compie un ulteriore passo in avanti nello sviluppo dei servizi per i cittadini attraverso il potenziamento degli strumenti di comunicazione online. Nasce così la App "Vela" (Verso il lavoro) per smartphone e tablet, dedicata ai servizi per il lavoro, online da venerdì 2 agosto. La Provincia, su iniziativa del settore politiche del lavoro, formazione professionale e pubblica istruzione, è pronta a dotarsi di un nuovo strumento di comunicazione con i cittadini, al passo con le più recenti tendenze delle nuove generazioni.

La App "Vela" consentirà a tutti gli utenti che possiedono uno smartphone o un tablet di essere aggiornati in tempo reale sulle opportunità di lavoro e sui servizi erogati dai centri per l'impiego del territorio. L'applicazione fornirà una serie di servizi per il lavoro, mirati a favorire l'incontro con l'offerta attraverso uno spazio virtuale in cui orientarsi, confrontarsi, apprendere in modo diretto e facilmente accessibile per i giovani». Con la nuova App dei servizi per il lavoro sarà possibile avere accesso ai contenuti del portale sul proprio dispositivo mobile ed essere aggiornati in tempo reale su offerte di lavoro, concorsi pubblici, tirocini formativi e quant'altro può interessare gli iscritti ai centri per l'impiego e i cittadini in generale.

L'applicazione sarà disponibile gratuitamente dal 2 agosto per le piattaforme Apple e Android, e sarà arricchita di ulteriori sezioni col passare delle settimane. Dopo averla scaricata, la App consentirà l'accesso ad un'area riservata con il proprio profilo e di entrare nella community virtuale del mercato del lavoro. Molte saranno le opportunità offerte e i servizi disponibili cliccando su altrettante icone interattive: uno spazio libero, un forum per lo scambio di informazioni, modulistica e materiale vario, un'area virtuale dove poter dialogare con gli utenti online e pubblicare pensieri, idee, proposte; ancora, una bacheca virtuale liberamente consultabile delle offerte di lavoro della Provincia, con la possibilità di autocandidarsi e la possibilità di possibilità di inserire la propria richiesta di lavoro, di personale, di collaborazione o di caricare il curriculum vitae.

Diretto, poi, il collegamento con i profili della Provincia sui principali social network (Facebook e Twitter) e non mancherà la mappa interattiva con la geo localizzazione dei luoghi di interesse (scuole, enti di formazione, centri per l'impiego, Informagiovani, biblioteche comunali, università, agenzie per il lavoro) con relativi recapiti.

Nell'area formazione è previsto un percorso di orientamento attraverso il quale, rispondendo a semplici domande, sarà possibile individuare la professione desiderata, leggere la scheda della professione con il percorso scolastico da seguire e accedere ai corsi di formazione attinenti. L'area "Richiedi un APPuntamento" permetterà infine di selezionare le domande sulla base dell'oggetto della richiesta, mentre quella "Dialogo con il Cpi" di inviare una mail al centro per l'impiego della propria città direttamente dallo smartphone o tablet.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.