prof. Savino Santovito
prof. Savino Santovito
Vita di città

Nasce il 22 marzo la fondazione Its Academy Marketing e Design “Servizi alle imprese”

Opererà nel settore dei servizi alle imprese con nuove tecnologie per il Made in Italy e il Design

Sarà costituita domani, mercoledì 22 marzo alle 11.00, nella sala consiliare, la fondazione Its Academy per atto pubblico del notaio rogante dott.Sabino Zinni.
Il sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno e l'assessore regionale al lavoro, formazione professionale, diritto allo studio, istruzione ed università dott. Sebastiano Leo, con il presidente dell'Agenzia Rapporti con l'Esterno dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" prof. avv. Ugo Patroni Griffi e il presidente del Comitato Promotore della costituenda Fondazione Pu.Ma. prof. Savino Santovito apriranno i lavori con i saluti ai soci fondatori, i quali formalizzeranno l'atto costitutivo della Fondazione.

Nasce così in Puglia il 22 marzo 2023 (in sinergia tra imprese, Università degli studi di Bari Aldo Moro, IFOA e altri enti di formazione, Unioncamere Puglia, Confcommercio, Istituti scolastici Colasanto, Carafa e altri, Comune di Andria, ITS servizi di Viterbo, ITS pugliesi Turismo e Agroalimentare, Fondazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Trani, Banca Popolare di Puglia e Basilicata e altri partner) la nuova Fondazione ITS Academy Marketing & Design, per l'Area Tecnologica: 4) Nuove tecnologie per il Made in Italy – Ambito Specifico: 4.5 Servizi alle Imprese, in esecuzione di quanto definito dalla Programmazione Regionale della Puglia, di cui l'A.D. 30 agosto 2022, n. 164 della Dirigente del Servizio Formazione Professionale, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 96 dell'1/9/2022, costituisce attuazione.

La costituenda Fondazione ITS Academy si ispira ai principi ed allo schema giuridico della fondazione di partecipazione di cui al nuovo quadro normativo introdotto dalla Legge n.99/2022, successive integrazioni e modifiche ed emanandi decreti attuativi, nonché al DPCM 25 Febbraio 2008, nell'ambito del più vasto genere di fondazioni disciplinato dal codice civile e leggi collegate.
La nuova Fondazione ITS Academy completa la presenza degli ITS pugliesi anche nella sesta provincia e opererà nel settore dei servizi alle imprese con nuove tecnologie per il Made in Italy e il Design, sviluppando e potenziando l'orientamento al marketing e al l'internazionalizzazione delle aziende nelle diverse filiere produttive.
Gli ITS Academy (istituti tecnici superiori) rappresentano un segmento di formazione intermedio tra gli studi per il raggiungimento di una laurea universitaria e il diploma di scuola superiore, con esami di stato conclusivi.
Sono stati disegnati per raccogliere le esigenze delle imprese riguardo profili lavorativi specifici, dotati di competenze professionali, tecniche e tecnologiche e destinati a sostenere i processi di innovazione delle imprese, consentendo alternanza tra studi di approfondimento tecnico e formazione in azienda: è previsto un periodo di lavoro in azienda pari almeno al 30% della durata dei corsi, per stabilire subito un legame molto forte con il mondo produttivo e il personale formatore proverrà non solo dall'Università, ma per almeno il 50% dal mondo del lavoro.
I corsi ITS si articolano di norma in semestri che si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d'esame costituite da rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
Il titolo finale conseguito dai partecipanti certificherà le competenze conseguite come corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, sarà corre¬dato dall'EUROPASS diploma supplement, che rappresenta il riconoscimento delle qualifiche accademiche: si tratta di uno strumento importante dello Spazio europeo dell'istruzione superiore, affinché i diplomi siano riconosciuti dagli istituti di istruzione superiore, dalle autorità pubbliche e dai datori di lavoro sia nei Paesi di origine sia all'estero.
  • Comune di Andria
  • Turismo
  • prof. Savino Santovito
Altri contenuti a tema
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Comunicazione di servizio alla città di Andria. Manutenzione straordinaria sull’impianto di travaso odorizzante
Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Un’opera in pietra di Trani, che sarà inaugurata domenica 14 dicembre, ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie, incrocio via Maraldo
“Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi Si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 10 in Sala Giunta
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.