ospedale Lorenzo Bonomo di Andria
ospedale Lorenzo Bonomo di Andria
Vita di città

Muore 23enne di Trinitapoli, all'ospedale "Bonomo" di Andria donati i suoi organi

In sala operatoria si sono avvicendate cinque equipe chirurgiche per prelevare cuore, fegato, reni, pancreas e cornee

Aveva solo 23 anni, una compagna di 21 e due figli di un anno e tre anni e mezzo. Di origini rumene ma residente a Trinitapoli da anni con la sua famiglia di origine. Era bracciante agricolo e i particolari dell'incidente in bicicletta che gli è costato la vita sono ancora tutti da chiarire. Il giovane 23enne è stato soccorso ieri quando era ancora cosciente e trasferito prima a Barletta e poi ad Andria dove le sue condizioni sono peggiorate e dove è stato possibile però eseguire una donazione multiorgano, la più importante e complessa che l'equipe diretta dal dottor Giuseppe Vitobello abbia mai gestito.

Nella sala operatoria diretta dal dottor Nicola Di Venosa si sono avvicendate cinque diverse equipe chirurgiche: i cardiochirurghi di Napoli hanno prelevato il cuore, l'equipe di Bari ha prelevato il fegato mentre pancreas e un rene sono stati prelevati dall'equipe di Milano dove è in corso un trapianto combinato. L'altro rene è stato prelevato dalla equipe di Foggia mentre le cornee sono state prelevate dalla equipe di oculistica di Andria, diretta dal dottor Fabio Massari, per essere inviate alla Banca degli Occhi di Mestre. Il consenso alla donazione è stato sottoscritto da tutti, genitori compagna e fratello, a sottolineare il profondo desiderio di dare un ultimo sì alla vita di V.M.

"Straziante e piena di speranza - ha detto Alessandro Delle donne, commissario straordinario della Asl Bt - questa storia lascia tutti noi senza parole ma con la volontà di far sentire il nostro abbraccio a tutta la famiglia di questo giovanissimo padre per la capacità che ha avuto di dare e dimostrare amore per la vita".

"Non è mai facile - dice Giuseppe Vitobello, Responsabile della unità operativa Trapianti - noi ci confrontiamo sempre con il dolore della perdita e proviamo a sostenerlo e canalizzarlo verso la vita che è insita nella donazione, ma oggi più che mai ci stringiamo attorno ai genitori, al fratello e alla giovanissima compagna del donatore e accarezziamo i suoi figli messi troppo presto di fronte alla perdita più difficile. Ci auguriamo che la vita che continua saprà con il tempo lenire le loro ferite".
  • Ospedale Bonomo
  • donazione organi
Altri contenuti a tema
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Il Gruppo Indipendente Libertà della Sanità interpella la Direzione strategica dell'Asl Bt
Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Nei giorni scorsi sono già stati eseguiti i primi due interventi con esito positivo
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Donazione multiorgano ad Andria: una donna di Bisceglie ha donato fegato, reni e cornee  Donazione multiorgano ad Andria: una donna di Bisceglie ha donato fegato, reni e cornee  Le operazioni si sono svolte nelle sale operatorie dell'ospedale di Andria, dirette dal dottor Di Venosa
Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Il grave sinistro è avvenuto la notte scorsa. Sul posto Polizia Stradale ed i sanitari del 118
Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Sul posto la Polizia locale ed il 118
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.