Alfonso di Pasquale Opera
Alfonso di Pasquale Opera
Eventi e cultura

Mostra dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale al Museo Diocesano "San Riccardo"

E' in programma fino al 4 Dicembre 2023

E' in programma fino al 4 Dicembre 2023, presso il Museo Diocesano "San Riccardo" di Andria, sito in via De Anellis, 46, ammirare alcune opere dell'artista andriese Alfonso DÌ Pasquale.
L'inaugurazione si è svolta lo scorso 22 novembre presso il Museo Diocesano alla presenza del Sindaco Giovanna Bruno, dell'Assessore al futuro Viviana Di Leo e della consigliera regionale Grazia Di Bari.

La Mostra è fruibile, rispettando gli orari del Museo: dal Lunedì al Venerdì, mattina 9:30-12:30 e pomeriggio 16:00-20-00.
L'iniziativa è promossa dal Forum Città di Giovani di Andria e dall'Assessorato al Futuro.

«È con grande soddisfazione che annuncio questa esposizione dell'artista Alfonso Di Pasquale –commenta l'assessore al Futuro Viviana Di Leo- di cui il Comune di Andria dispone di un patrimonio artistico importante.
Sin da quando si è insediato il nuovo direttivo del Forum Giovani abbiamo immaginato questa mostra. L'entusiasmo e l'attenzione dei più giovani nei confronti dell'artista mi ha colpito e non ho voluto deluderli, cercando di superare tutti gli ostacoli per rendere fruibili alla città una parte delle opere di Di Pasquale che avessero come filo conduttore il tema femminile. La mostra si inserisce, infatti, nella rassegna "Non solo 25 Novembre – 3^ edizione".
Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto e soprattutto la consigliera del Forum Giovani Francesca Valentino per l'impegno profuso. Un ringraziamento va' anche al Museo Diocesano di Andria per aver accolto l'iniziativa, permettendoci di dare la giusta visibilità alle opere di un artista che tutti gli andriesi dovrebbero conoscere.»
Cenni biografici: Alfonso Di Pasquale, nasce ad Andria il 20 agosto 1899. Nel 1917, viene chiamato alle armi, rivestendo il grado di soldato semplice d'artiglieria. Alla fine della Guerra, Alfonso arriva a Roma e si iscrive al Regio Istituto delle Belle Arti, ove consegue il Diploma. Successivamente lavora nella Capitale, presso il Servizio Geologico del Ministero dell'Agricoltura, fino al pensionamento. Muore nel 1987 a Roma e lascia un notevole numero di opere, di cui una parte è stata donata al comune di Andria dal figlio Antonio.
  • Comune di Andria
  • Pittore Alfonso Di Pasquale
  • Assessore Viviana Di Leo
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" Nuovo attacco di Azione e Fratelli d'Italia alla Sindaca Bruno: "Nel cercare spiegazioni, si contenga!" "Non si sono attacchi personali ma richieste di spiegazioni su un provvedimento"
Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno Nuovo ospedale di Andria: la soddisfazione della Sindaca Bruno "Assoluta disponibilità del consiglio comunale a licenziare immediatamente il provvedimento di natura urbanistica"
Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Approvato lo schema aggiuntivo per la rimodulazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Andria Sarà di secondo livello con 400 posti letto e avrà un corpo edilizio di 60mila metri quadrati, ai quali si aggiungono 81.514 metri quadrati esterni
Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Approvato da Consiglio comunale ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina Presentato dai consiglieri Di Lorenzo, Addario, Fortunato e Maiorano
Scuole In Rete: "Indignazione per il trattamento riservato da alcuni consiglieri di centro destra" Scuole In Rete: "Indignazione per il trattamento riservato da alcuni consiglieri di centro destra" "Gettato discredito sulle transazioni finalmente licenziate dal consiglio comunale come debiti fuori bilancio"
Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" La nota dei consiglieri del guppo "Futura" Vincenzo Montrone e Michele Bartoli
Drammatico salvataggio ad Andria di un uomo da parte dei Vigili del fuoco Drammatico salvataggio ad Andria di un uomo da parte dei Vigili del fuoco Nell'intervento salvavita hanno preso parte anche i sanitari del 118, Polizia Locale e Carabinieri
Addario (Pd): "Maggioranza compatta, numeri necessari per approvare il PUMS" Addario (Pd): "Maggioranza compatta, numeri necessari per approvare il PUMS" Dura replica alle minoranze: "Centro destra andriese, il fallimento economico dell'Ente con danni immaginabili"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.