Cesare Troia
Cesare Troia
Politica

Montrone e Bartoli fuori dalla maggioranza: "Così vengono meno al mandato elettorale"

Nota a firma dell'assessore alle Radici Cesare Troia, del coordinamento dei Verdi, Italia Viva e di Futura - Rete civica popolare

Non si fa attendere la presa di posizione da parte dei rappresentati della Lista Futura che diramano una nota all'indomani della decisione presa dai due consiglieri comunali Vincenzo Montrone e Michele Bartoli di uscire dalla maggioranza, dichiarandosi indipendenti.

Ecco il testo della lettera inviata al Sindaco e a tutte le forze politiche di maggioranza a firma dell'assessore alle Radici Cesare Troia, del coordinamento dei Verdi, Italia Viva e di Futura - Rete civica popolare:

«Apprendiamo, non senza stupore, della nota dei due Consiglieri espressione della Lista Futura – Rete Civica Popolare nella quale gli stessi dichiarano: "….la nostra indipendenza nell'ambito del consiglio comunale, ritenendoci oggi equidistanti sia dalla maggioranza che dall'opposizione…." venendo meno e violando il mandato elettorale ricevuto a sostegno dell'intera coalizione di centrosinistra e del Sindaco Giovanna Bruno. E' bene ricordare che Futura – Rete Civica Popolare, è nata dalla aggregazione di due partiti Nazionali (riportati nel simbolo) quali Verdi e Italia Viva oltre a pezzi della società civile e che uno dei due firmatari, bocciato dalle elezioni, è attualmente consigliere per subentro.
Tuttavia la scelta, seppur legittima di costoro, li pone al di fuori del perimetro politico della Lista Futura, avendo scelto di continuare un percorso non più rappresentativo di un programma e di una coalizione, ma di se stessi, così come riscontrato con il loro lungo silenzio durato 4 anni in Consiglio Comunale.

Pertanto i rappresentanti Politici e istituzionali della Lista Futura, ribadiscono con assoluta fermezza e convincimento il pieno e incondizionato sostegno al Sindaco e all'intera coalizione di centrosinistra, ritenendo quel mandato popolare ricevuto alle ultime elezioni, un impegno assunto nei confronti della città non negoziabile, oltre che rispettoso di tutti i candidati che per quel progetto hanno chiesto il voto e ottenuto la fiducia dei cittadini ai quali devono dare conto».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • cesareo troia
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.