La Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione Civile
La Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione Civile
Vita di città

Montegrosso: “Anch’io sono la Protezione civile”. La Gdf incontra i ragazzi aderenti al progetto

Altissimo il livello di attenzione dei giovani e l'interesse mostrato. IL VIDEO

Nei locali dell'ex scuola elementare di Montegrosso (frazione di Andria), in piazza Sant'Isidoro si è tenuto un incontro tra la Guardia di Finanza ed i partecipanti al progetto "Anch'io sono la Protezione Civile", ideato e finanziato dal Dipartimento di Protezione Civile in collaborazione con l'Associazione Confraternita Misericordie di Andria, dove i Finanzieri della locale Compagnia, agli ordini del Maggiore Doriana Dileo, con lei il Lgt Luca Accili della Compagnia di Andria, unitamente a due unità cinofile e militari del Gruppo Pronto Impiego di Bari, hanno incontrato 27 ragazzi di età compresa tra gli 10 ed i 16 anni, ospiti del campo scuola: tema del confronto i valori della legalità e della sicurezza economico-finanziaria dei cittadini e delle imprese del territorio.

L'iniziativa, rivolta ai giovani della BAT, impegnati in una sette giorni di campo avventura finalizzati a favorire la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe, ispirata ai valori della solidarietà e della cooperazione si è perfettamente integrata, in comune denominatore con le donne e gli uomini delle Fiamme Gialle intervenute, con la forte vocazione sociale del Corpo che si traduce nell'impegno di tutte le Fiamme Gialle al servizio esclusivo dei cittadini, per la tutela del tessuto produttivo sano del Paese e dei contribuenti onesti.

In tale contesto, dopo aver approfondito le nozioni basilari sui compiti e le funzioni della Guardia di Finanza, sono stati illustrati i principali servizi svolti dal personale nei diversi comparti, con particolare riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Per l'occasione è stato fornito anche qualche cenno sul Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, con particolare riferimento ai diversi scenari operativi in cui gli stessi militari vengono quotidianamente impegnati nel soccorso alle vittime di incidenti in montagna o, più generalmente, in caso di calamità naturali.

Dopo aver dunque sottolineato l'importanza del soccorso organizzato e coordinato in caso di eventi calamitosi con i diversi attori coordinati dal servizio nazionale della Protezione Civile, i ragazzi hanno assistito ad una dimostrazione dei cani antidroga Drigon e Darin nel riconoscimento delle sostanze stupefacenti, intervenendo con entusiasmo e dimostrando di aver apprezzato e compreso la pericolosità dell'utilizzo e del consumo di droghe.

Una giornata utile alla crescita dei giovani andriesi che ha indotto il rappresentante dell'Associazione della Confraternita Misericordie di Andria, Domenico Tursi, a complimentarsi con la Guardia di Finanza per l'intervento.

9 fotoLa Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione Civile
La Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione CivileLa Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione CivileLa Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione CivileLa Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione CivileLa Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione CivileLa Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione CivileLa Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione CivileLa Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione CivileLa Finanza incontra i ragazzi aderenti al progetto di Protezione Civile
  • guardia di finanza andria
  • guardia di finanza
Altri contenuti a tema
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
Bancarotta fraudolenta e distrazione patrimoniale, denunce e sequestri Bancarotta fraudolenta e distrazione patrimoniale, denunce e sequestri Operazione della Guardia di finanza nella Bat
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Reddito di Cittadinanza e Assegni di inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Reddito di Cittadinanza e Assegni di inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Ammontano a circa 420mila euro le prestazioni sociali agevolate ottenute con l’inganno da cittadini italiani e stranieri
Andria: Convegno “Etica dell’alimentazione e legalità” Andria: Convegno “Etica dell’alimentazione e legalità” In programma venerdì 14 novembre 2025, organizzato e promosso dall’ANCRI BAT
Accertamento illeciti amministrativi: protocollo d'intesa tra Procure pugliesi e Fiamme Gialle Accertamento illeciti amministrativi: protocollo d'intesa tra Procure pugliesi e Fiamme Gialle Per l'accertamento della responsabilità amministrativa degli Enti conseguente alla constatazione di fatti costituenti reato
Lavoro: Bando di concorso, per titoli ed esami per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri Lavoro: Bando di concorso, per titoli ed esami per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri Tra contingente ordinario e di mare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.