Montegrosso
Montegrosso
Territorio

“Montegreen direzione: rifiuti zero”: eventi al borgo di Montegrosso il 21 e 22 maggio

Una due giorni di iniziative, dibattiti e confronti al borgo rurale di Andria

L'Associazione culturale "I Donatori Del Tempo di Montegrosso", in collaborazione con la Parrocchia di Montegrosso, La Piscara, La Coop Coloni di Montegrosso, Il Ristorante "Antichi Sapori" di Pietro Zito, l'associazione Culturale "Amici Per La Vita", onlus e l'Azienda di Andria "Gemitex", con il patrocinio del Comune di Andria, terrà sabato 21 maggio, alle ore 10.30, a Montegrosso l'evento "Montegreen direzione: rifiuti zero".
MonteGreen è un evento strutturato in due giorni che ha la scopo di sensibilizzare il connubio tra tematiche ambientali e sociali.
In particolare si fa promotore di:
- diffondere conoscenze ed informazioni in tema di prevenzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti;
- aumentare la consapevolezza dei consumatori ed enti locali riguardo la possibilità di ridurre i rifiuti attraverso il loro riutilizzo o con l'acquisto di prodotti rigenerati;
- contribuire al miglioramento della qualità ambientale all'interno delle città, riducendo la quantità dei rifiuti urbani attraverso la promozione del riutilizzo e del riciclo;
- promozione per la salvaguardia delle aree ambientali, finalizzata al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
- sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni e percorsi di coinvolgimento partecipato.
L'evento è rivolto a cittadini di ogni età e ha come punto di riferimento gli Obiettivi Generali dell'Agenda 2030.

Questo è il programma del 21e 22 Maggio 2022:
Montegrosso, Borgo della salute
Sabato 21 :
Palazzo Belgioioso di Montegrosso o "Anfiteatro" All'antico Forno (In base alle previsioni del tempo)
ALLE ORE 10,30
Saluti Istituzionali
- Avv. Giovanna Bruno – Sindaca di Andria;
- Sig.ra Maria Laura Mancini – Sindaca di Minervino Murge;
- Sig. Roberto Morra – Sindaco di Canosa di Puglia.
Convegno/dibattito. Intervengono come ospiti e relatori :
- Rossano Ercolini, vincitore, nel 2013 del Goldman Environmental Prize, (il Nobel alternativo per l'ambiente) e Ideatore del progetto "Rifiuti Zero". Presenterà il suo ultimo libro "Il Bivio Manifesto per la rivoluzione ecologica";
- Antonello Fortunato Prof. di Filosofia , che parlerà dell'ecologia Integrale ;
- Domenico Tangaro, architetto, che parlerà dei metodi di gestione e miglioramento dell'ambiente;
- Riccardo Moschetta, Ingegnere e Presidente dell'associazione culturale 3Place, parlerà dell'Azione e sensibilizzazione sul territorio ;
- Michele Caldarola , referente del Presidio di LIBERA "Renata Fonte" di Andria dedicato a Renata Fonte , parlerà della legalità e della salvaguardia dell'ambiente come strumenti per lo sviluppo di economia green e promozione del lavoro. Modera Vincenzo Rutigliano giornalista.

A Montegrosso un vasto gruppo di camperisti, con i loro camper e le loro famiglie empaticamente, con la gente del borgo e non, faranno da " cornice", rendendo le 2 giornate lieti, col la loro leggerezza e spirito libero e da "megafono", facendo viaggiare sui loro Camper, la cultura ambientalista.
-Ore 13,30 Degustazione con Ticket , accompagnata da sottofondo musicale , presso L'antico Forno ....;
- Dopo la degustazione "Libera" passeggiata tra i percorsi, circondati da ulivi e vigne e nel Borgo;
- Ore 18 Santa Messa
- Ore 19,30 Spettacolo teatrale, intitolato, "A spasso nel tempo", interpreti, i ragazzi del Centro Zenith, diretto da Antonello Fortunato: una brillante commedia musicale sulle tappe più importanti della storia dell'umanità;
- Ore 21,15 Intrattenimento Musicale "casereccio" con Canti e Balli a cura di SAVINO e ANTONELLO.
Domenica 22 :
- Ore 8,30 apertura Mercatino agro - alimentare, mensile, di cose buone e semplici;
- Ore 9 L'AGORÀ, Ritrovo in Piazza Santa Isidoro per una bella chiacchierata;
- Ore 9,30 passeggiata / corsa campestre, prof. Gianni Pistillo;
- Ore 11 Santa Messa;
-Ore 13,30 Degustazione con Ticket, accompagnata da sottofondo musicale, presso L'antico Forno ....;
- Dopo la degustazione, divertimento "Libero" passeggiata tra i percorsi, circondati da ulivi e vigne, chiacchierate e passeggiata nel Borgo , relax !
- Ore 18 Santa Messa;
- Ore 20 chiusura di arrivederci.
locandina
  • Comune di Andria
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.