Montegrosso
Montegrosso
Territorio

“Montegreen direzione: rifiuti zero”: eventi al borgo di Montegrosso il 21 e 22 maggio

Una due giorni di iniziative, dibattiti e confronti al borgo rurale di Andria

L'Associazione culturale "I Donatori Del Tempo di Montegrosso", in collaborazione con la Parrocchia di Montegrosso, La Piscara, La Coop Coloni di Montegrosso, Il Ristorante "Antichi Sapori" di Pietro Zito, l'associazione Culturale "Amici Per La Vita", onlus e l'Azienda di Andria "Gemitex", con il patrocinio del Comune di Andria, terrà sabato 21 maggio, alle ore 10.30, a Montegrosso l'evento "Montegreen direzione: rifiuti zero".
MonteGreen è un evento strutturato in due giorni che ha la scopo di sensibilizzare il connubio tra tematiche ambientali e sociali.
In particolare si fa promotore di:
- diffondere conoscenze ed informazioni in tema di prevenzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti;
- aumentare la consapevolezza dei consumatori ed enti locali riguardo la possibilità di ridurre i rifiuti attraverso il loro riutilizzo o con l'acquisto di prodotti rigenerati;
- contribuire al miglioramento della qualità ambientale all'interno delle città, riducendo la quantità dei rifiuti urbani attraverso la promozione del riutilizzo e del riciclo;
- promozione per la salvaguardia delle aree ambientali, finalizzata al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
- sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni e percorsi di coinvolgimento partecipato.
L'evento è rivolto a cittadini di ogni età e ha come punto di riferimento gli Obiettivi Generali dell'Agenda 2030.

Questo è il programma del 21e 22 Maggio 2022:
Montegrosso, Borgo della salute
Sabato 21 :
Palazzo Belgioioso di Montegrosso o "Anfiteatro" All'antico Forno (In base alle previsioni del tempo)
ALLE ORE 10,30
Saluti Istituzionali
- Avv. Giovanna Bruno – Sindaca di Andria;
- Sig.ra Maria Laura Mancini – Sindaca di Minervino Murge;
- Sig. Roberto Morra – Sindaco di Canosa di Puglia.
Convegno/dibattito. Intervengono come ospiti e relatori :
- Rossano Ercolini, vincitore, nel 2013 del Goldman Environmental Prize, (il Nobel alternativo per l'ambiente) e Ideatore del progetto "Rifiuti Zero". Presenterà il suo ultimo libro "Il Bivio Manifesto per la rivoluzione ecologica";
- Antonello Fortunato Prof. di Filosofia , che parlerà dell'ecologia Integrale ;
- Domenico Tangaro, architetto, che parlerà dei metodi di gestione e miglioramento dell'ambiente;
- Riccardo Moschetta, Ingegnere e Presidente dell'associazione culturale 3Place, parlerà dell'Azione e sensibilizzazione sul territorio ;
- Michele Caldarola , referente del Presidio di LIBERA "Renata Fonte" di Andria dedicato a Renata Fonte , parlerà della legalità e della salvaguardia dell'ambiente come strumenti per lo sviluppo di economia green e promozione del lavoro. Modera Vincenzo Rutigliano giornalista.

A Montegrosso un vasto gruppo di camperisti, con i loro camper e le loro famiglie empaticamente, con la gente del borgo e non, faranno da " cornice", rendendo le 2 giornate lieti, col la loro leggerezza e spirito libero e da "megafono", facendo viaggiare sui loro Camper, la cultura ambientalista.
-Ore 13,30 Degustazione con Ticket , accompagnata da sottofondo musicale , presso L'antico Forno ....;
- Dopo la degustazione "Libera" passeggiata tra i percorsi, circondati da ulivi e vigne e nel Borgo;
- Ore 18 Santa Messa
- Ore 19,30 Spettacolo teatrale, intitolato, "A spasso nel tempo", interpreti, i ragazzi del Centro Zenith, diretto da Antonello Fortunato: una brillante commedia musicale sulle tappe più importanti della storia dell'umanità;
- Ore 21,15 Intrattenimento Musicale "casereccio" con Canti e Balli a cura di SAVINO e ANTONELLO.
Domenica 22 :
- Ore 8,30 apertura Mercatino agro - alimentare, mensile, di cose buone e semplici;
- Ore 9 L'AGORÀ, Ritrovo in Piazza Santa Isidoro per una bella chiacchierata;
- Ore 9,30 passeggiata / corsa campestre, prof. Gianni Pistillo;
- Ore 11 Santa Messa;
-Ore 13,30 Degustazione con Ticket, accompagnata da sottofondo musicale, presso L'antico Forno ....;
- Dopo la degustazione, divertimento "Libero" passeggiata tra i percorsi, circondati da ulivi e vigne, chiacchierate e passeggiata nel Borgo , relax !
- Ore 18 Santa Messa;
- Ore 20 chiusura di arrivederci.
locandina
  • Comune di Andria
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Andria, sequestrato materiale pirotecnico illegale: operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia locale Nel corso delle verifiche presso un esercizio commerciale della città
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia La mostra é curata da Rosalinda Romanelli con la collaborazione di Francesco Ceci
Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo: attivo ad Andria il PIS – Servizio di Pronto Intervento Sociale Un servizio mirato per le persone che versano in situazioni di emergenze ed urgenze sociali. Attivo il numero verde 800589346, attivo 24 ore su 24
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" Ass. Malcangi, Assessorato per la Città Affidabile: "Miglioramento della riscossione e della rete per le Politiche Giovanili" "Vogliamo partire da due priorità chiare: il bilancio partecipato e il coinvolgimento attivo dei giovani"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.