Pioggia
Pioggia
Territorio

Meteo: allerta arancione in Puglia giovedì 5 dicembre 

Previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento

La Protezione civile regionale comunica che una saccatura, a matrice fredda, attraversa l'Europa centrale ed interessa la nostra Penisola portando tempo instabile sul Meridione. Oggi, giovedì 5 dicembre, l'elemento perturbato si approfondirà ulteriormente verso il Mediterraneo centrale, con temporanea intensificazione delle precipitazioni al Sud, anche temporalesche, e localmente sul versante adriatico.
La ventilazione rinforzerà gradualmente, disponendosi dai quadranti settentrionali, per divenire forte. Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sui settori meridionali; sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento.
• Sulla base di quanto esposto, il Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia ha emanato una allerta a partire dalla mezzanotte del 5 dicembre 2024 e per le successive 24 ore, in particolare si evidenzia l' ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico sulle seguenti zone di allerta: Puglia C – "Puglia Centrale Adriatica", Puglia D –"Salento", Puglia E – "Bacini del Lato e del Lenne", Puglia F – "Puglia Centrale Bradanica", Puglia G - "Basso Ofanto". Il verificarsi di piogge abbondanti e prolungate che possono determinare alluvioni, l'ingrossamento dei corsi d'acqua (fiumi, torrenti, canali ma anche rete fognaria) fino a farli esondare, cioè straripare o rompere gli argini, allagando il territorio circostante, frane e smottamenti.
La Sezione Protezione Civile segue l'evolversi della situazione ed invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della Protezione Civile regionale, in particolar modo: • Chiudere e presidiare i sottopassi da parte delle autorità comunali; • Non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni; • Non uscire assolutamente per mettere al sicuro l'automobile; • Salire ai piani superiori se l'acqua inizia a salire; • Evitare l'ascensore: si può bloccare. • Tenersi informato su come evolve la situazione e seguire le indicazioni fornite dalle autorità • Allontanarsi dalla zona allagata: per la velocità con cui scorre l'acqua, anche pochi centimetri potrebbero farti cadere. • Raggiungere rapidamente l'area vicina più elevata - o sali ai piani superiori di un edificio - evitando di dirigerti verso pendii o scarpate artificiali che potrebbero franare. • Evita sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso.
  • maltempo andria
  • regione puglia
  • pioggia andria
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Abitudini alimentari: più di quattro pugliesi su dieci (42%) scelgono di impastare e cuocere la pizza tra le mura domestiche Lo rivela un’indagine di Coldiretti Puglia
Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia Settore vitivinicolo: quasi 30 mln di euro assegnati alla Puglia "Il comparto vitivinicolo italiano – sottolinea Coldiretti – rappresenta uno dei pilastri dell’economia agroalimentare nazionale"
Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori
Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Michele Emiliano nominato consigliere giuridico della Presidenza della Regione Assegnate numerose materie di specifica competenza
Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" "In evidenza criticità non più rinviabili e la necessità di un cambio di passo immediato nelle politiche sanitarie locali"
Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Quanto sta accadendo rappresenta l’ennesima conferma degli effetti dei cambiamenti climatici nella regione
Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" Ospedale di Andria, De Santis (Pd): “Fake news sul definanziamento" "Il nuovo accordo di programma è stato controfirmato il 10 ottobre dello scorso anno dal Ministero della Salute"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.