mercato generale ortofrutticolo
mercato generale ortofrutticolo
Vita di città

Mercato ortofrutticolo, Montaruli (Unimpresa Bat): "Nessuno tocchi la gestione pubblica di un patrimonio della città"

A Settembre si dovrà decidere del futuro della struttura dell'ortofrutta situata su via Barletta

Andria dovrà necessariamente interrogarsi, a settembre con la ripresa dell'attività amministrativa della città, del futuro del Mercato Generale Ortofrutticolo, per la quale il Comune intende affidarla alla gestione dei concessionari.
Oggi raccogliamo l'intervento di Savino Montaruli, Presidente di Unimpresa Bat:

"Una discussione timida ma sulla quale da mesi alcune Associazioni, in primis Unimpresa Bat, avevano posto l'attenzione temendo che alcune azioni fossero dirette alla privatizzazione dello storico Mercato Generale Ortofrutticolo di Andria. Apprendiamo la triste notizia secondo cui si starebbe per affidare l'uso del Mercato Generale Ortofrutticolo in mani private. Questo sarebbe inaccettabile così come sarebbe l'ultima umiliazione per una città che, a causa delle scellerate politiche locali, ha visto nel tempo perdere tutti i suoi più prestigiosi presidi ed uffici pubblici, con un danno enorme per la popolazione andriese che non se ne è mai rea effettivamente conto, abbagliata com'è stata da illusionisti e prestigiatori della gestione pubblica, come ampiamente oggi dimostrato.

Invito personalmente il dott. Gaetano Tufariello a desistere da questa scellerata previsione che significherebbe la morte definitiva della struttura. Piuttosto inviterei il Commissario straordinario, tutti gli apprendisti affaristi di una città in fallimento e tutti i consociati ad analizzare a fondo la situazione, prima di fare altri danni. Oggi il Mercato Generale Ortofrutticolo di Andria, dati alla mano, fa registrare una netta ripresa della sua attività economica. L'aumento del ticket di ingresso ha addirittura fatto aumentare i fruitori della struttura che, dopo la scellerata prova di rifornirsi presso privati, sulla scorta di una precisa strategia, hanno verificato quanto sia completo e strutturato oltre che insostituibile il servizio pubblico reso dal M.G.O. di Andria.

Con l'aumento delle entrate economiche derivanti dai flussi inarrestabili di venditori e di acquirenti si guarda con un occhio diverso anche al bilancio della struttura che registra entrate quasi raddoppiate rispetto al 2018 e questo è molto significativo. La privatizzazione del M.G.O. non rappresenterebbe nessun risparmio per l'Ente Pubblico, visto che comunque personale e servizi resterebbero a carico del comune seppur in altre mansioni, mentre il danno per gli oltre cinquecento fruitori sarebbe enorme in quanto li costringerebbe, come accaduto durante lo sciopero silenzioso, a girovagare per diverse strutture private alla ricerca dell'assortimento che oggi trovano, con soddisfazione, in un'unica struttura pubblica. Inoltre la privatizzazione e l'affidamento in mani private comporterebbe la sicura chiusura del Mercato, nell'arco di pochissimi mesi o di qualche anno. Il Commissario Tufariello non lasci questo brutto ricordo di sé in una città messa a dura prova, con la voglia di ricominciare ma con i lacci del passato che stringono forte attorno al collo senza sapere se le forze ancora rimaste ai volenterosi saranno o no in grado di far vedere ai posteri quella rinascita che tutti auspichiamo per una città che non meritava tanta cattiveria, tanta incompetenza e tanta sciatteria", ha quindi concluso Montaruli.
  • Comune di Andria
  • unimpresa bat
  • Savino Montaruli
  • mercato ortofrutticolo
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
Nuovo mercato ortofrutticolo di via della Costituzione ad Andria: la nota dei Giovani Democratici Nuovo mercato ortofrutticolo di via della Costituzione ad Andria: la nota dei Giovani Democratici «Un'amministrazione che investe per riqualificare gli spazi urbani e migliorare i servizi ai cittadini»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.