mercato generale ortofrutticolo
mercato generale ortofrutticolo
Vita di città

Mercato ortofrutticolo, Montaruli (Unimpresa Bat): "Nessuno tocchi la gestione pubblica di un patrimonio della città"

A Settembre si dovrà decidere del futuro della struttura dell'ortofrutta situata su via Barletta

Andria dovrà necessariamente interrogarsi, a settembre con la ripresa dell'attività amministrativa della città, del futuro del Mercato Generale Ortofrutticolo, per la quale il Comune intende affidarla alla gestione dei concessionari.
Oggi raccogliamo l'intervento di Savino Montaruli, Presidente di Unimpresa Bat:

"Una discussione timida ma sulla quale da mesi alcune Associazioni, in primis Unimpresa Bat, avevano posto l'attenzione temendo che alcune azioni fossero dirette alla privatizzazione dello storico Mercato Generale Ortofrutticolo di Andria. Apprendiamo la triste notizia secondo cui si starebbe per affidare l'uso del Mercato Generale Ortofrutticolo in mani private. Questo sarebbe inaccettabile così come sarebbe l'ultima umiliazione per una città che, a causa delle scellerate politiche locali, ha visto nel tempo perdere tutti i suoi più prestigiosi presidi ed uffici pubblici, con un danno enorme per la popolazione andriese che non se ne è mai rea effettivamente conto, abbagliata com'è stata da illusionisti e prestigiatori della gestione pubblica, come ampiamente oggi dimostrato.

Invito personalmente il dott. Gaetano Tufariello a desistere da questa scellerata previsione che significherebbe la morte definitiva della struttura. Piuttosto inviterei il Commissario straordinario, tutti gli apprendisti affaristi di una città in fallimento e tutti i consociati ad analizzare a fondo la situazione, prima di fare altri danni. Oggi il Mercato Generale Ortofrutticolo di Andria, dati alla mano, fa registrare una netta ripresa della sua attività economica. L'aumento del ticket di ingresso ha addirittura fatto aumentare i fruitori della struttura che, dopo la scellerata prova di rifornirsi presso privati, sulla scorta di una precisa strategia, hanno verificato quanto sia completo e strutturato oltre che insostituibile il servizio pubblico reso dal M.G.O. di Andria.

Con l'aumento delle entrate economiche derivanti dai flussi inarrestabili di venditori e di acquirenti si guarda con un occhio diverso anche al bilancio della struttura che registra entrate quasi raddoppiate rispetto al 2018 e questo è molto significativo. La privatizzazione del M.G.O. non rappresenterebbe nessun risparmio per l'Ente Pubblico, visto che comunque personale e servizi resterebbero a carico del comune seppur in altre mansioni, mentre il danno per gli oltre cinquecento fruitori sarebbe enorme in quanto li costringerebbe, come accaduto durante lo sciopero silenzioso, a girovagare per diverse strutture private alla ricerca dell'assortimento che oggi trovano, con soddisfazione, in un'unica struttura pubblica. Inoltre la privatizzazione e l'affidamento in mani private comporterebbe la sicura chiusura del Mercato, nell'arco di pochissimi mesi o di qualche anno. Il Commissario Tufariello non lasci questo brutto ricordo di sé in una città messa a dura prova, con la voglia di ricominciare ma con i lacci del passato che stringono forte attorno al collo senza sapere se le forze ancora rimaste ai volenterosi saranno o no in grado di far vedere ai posteri quella rinascita che tutti auspichiamo per una città che non meritava tanta cattiveria, tanta incompetenza e tanta sciatteria", ha quindi concluso Montaruli.
  • Comune di Andria
  • unimpresa bat
  • Savino Montaruli
  • mercato ortofrutticolo
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.