Studiare Maturita
Studiare Maturita
Scuola e Lavoro

Maturità 2013: annunciate le materie seconda prova

Matematica allo Scientifico, Latino al Classico; novità sui commissari esterni. Gli esami inizieranno il 19 giugno; seconda prova il 20

E' giunto il giorno fatidico. Il giorno che tutti gli studenti prossimi alla maturità stavano aspettando: annunciate le materie della seconda prova d'esame. Nessuna novità, tutto rispettato secondo le alternanze prevista.

Allo scientifico va la matematica, il latino al classico. Al Liceo pedagogico va la pedagogia, al linguisti una fra le lingue straniere, al Liceo artistico Disegno geometrico, Prospettiva e Architettura. Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto. Infatti, all' Istituto tecnico commerciale (Ragioneria) è stata affiliata Economia aziendale, al Geometra tecnologia delle costruzioni e all' Istituto tecnico per il turismo una Lingua straniera.

Novità invece alla voce Commissari Esterni. Per la prima volta, la Lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni. Sono 50 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac (erano 40 l'anno scorso), finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell'Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.

Innovazione anche per quanto riguarda il decreto. Quest'ultimo è stato, anch'esso per la prima volta, protocollato attraverso una procedura informatica e non più cartacea: è ora in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Le prove scritte dell'Esame di Stato dell'anno scolastico 2012/2013 si terranno il 19 giugno (prima prova) e 20 giugno (seconda prova).
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.