Marco Volontario place Andria
Marco Volontario place Andria
Vita di città

Marco e la sua lezione di cittadinanza attiva alla città di Andria

Marco raccoglie rifiuti in zona Monumento dei Caduti. Un gesto d'amore e di cura per la sua città

Si parla sempre più di sovraesposizione dei bambini e adolescenti agli schermi di tablet e smartphone. Un allarme lanciato più volte dalle organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di bambini e adolescenti.

Ma per fortuna non è sempre così. È bene raccontare, prestare la dovuta attenzione, anche a chi invece non fa del tablet e dello smartphone una priorità.

È la storia di Marco, un ragazzo andriese di soli 13 anni, volontario 3palce, che nei giorni scorsi ha deciso di dedicare un po' del suo tempo e delle sue energie a tutta la Comunità andriese, raccogliendo rifiuti in zona Monumento dei Caduti ad Andria, nel cuore del centro cittadino e piccolo polmone della città.

Marco ha riempito in pochissimi metri ben 3 sacchi di rifiuti, differenziando il tutto in un sacco di plastica, uno di vetro e uno di carta.
Un gesto esemplare per un ragazzo della sua età. Avere a cuore la propria città, ripulire da solo una parte di spazio che dovrebbe essere salvaguardato dalle regole base di una società civile, diventa un gesto straordinario.

«In un paese civile tutto ciò non dovrebbe esistere – è il commento degli attivisti 3place postato sulla loro pagina a proposito di questa lodevole iniziativa e conclude - D'altro canto se non ci fossero persone sensibili come Marco, su questo Pianeta non cambierebbe mai nulla»
Rifiuti raccoltiMarco Volontario place AndriaRaccolta rifiuti Andria placeRaccolta rifiutiMarco Volontario place
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • 3place
Altri contenuti a tema
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Convolte due autovetture. Sul posto con i sanitari del 118 anche personale delle Volanti della Polizia di Stato
Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Domani, sabato 16 maggio alle ore 18 in piazza Marconi, incontro con il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati
Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Il centro storico al centro: le problematiche e le possibili soluzioni della parte più antica di Andria
Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Prosegue ad Andria la mobilitazione dei big di Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Sabino Napolitano
Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Aveva solo 38 anni la giovane prematuramente scomparsa
L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno Venerdì 15 maggio alle 20.30 presso "Materia Prima" in corso Cavour
Elezioni comunali: il ministro Foti ad Andria per Sabino Napolitano Sindaco  Elezioni comunali: il ministro Foti ad Andria per Sabino Napolitano Sindaco  Appuntamento per venerdì 15 maggio alle ore 18, in piazza Marconi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.