Fitto, Fucci e Ventola
Fitto, Fucci e Ventola
Politica

Maltempo, Fitto: "Grandina sul bagnato, campagne devastate e raccolti persi. Emiliano non perda tempo"

Nota del candidato presidente centrodestra per la Puglia, Raffaele Fitto

"Piove, o meglio grandina, sul bagnato e il grido degli agricoltori – dopo il maltempo degli ultimi giorni – non pu? restare inascoltato. Oggi le campagne del Salento e del Nord Barese hanno restituito un quadro drammatico di un'Agricoltura già in ginocchio per colpa di Emiliano: alberi spezzati, campi allagati, tendoni distrutti e raccolto rovinato, con danni incalcolabili per le aziende agricole.
"Ora è chiaro che occorre un immediato indennizzo, ma sono fortemente preoccupato visto che gli agricoltori del Nord Barese colpiti dalla Gelata del 2018 non hanno ancora ricevuto nulla perché la Regione non è stata in grado di velocizzare le procedure che prevedono la quantificazione dei danni subiti.
"Quindi, in questa occasione, Emiliano non perda tempo: oltre a dichiarare lo stato di calamità naturale, deve immediatamente attivare i sopralluoghi dei propri tecnici per delimitare i territori colpiti dalle avversità e quantificare i danni subiti, per adottare con sollecitudine la relativa delibera con la proposta di declaratoria di eccezionali avversità atmosferiche e delimitazione delle aree danneggiate nei territori delle provincie pugliesi(ai sensi del Decreto legislativo 29 marzo 2004 n. 102) e quindi trasmetterla celermente alla Ministra per l'Agricoltura, Bellanova, con la richiesta della concessione degli aiuti a valere sul Fondo di solidarietà nazionale.
"Non è difficile, capisco che Emiliano e la struttura in questi anni sono stati capaci di sbagliare i criteri dei bandi e le tempistiche per la presentazione delle domande… questa volta, nell'interesse degli agricoltori, faccia le cose per bene"
  • regione puglia
  • raffaele fitto
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
Politica agricola comune, la Regione istituisce il tavolo regionale del partenariato Politica agricola comune, la Regione istituisce il tavolo regionale del partenariato Assessore Paolicelli: "Processo partecipativo importante"
Dispositivi medici, la Giunta approva disposizioni per il contenimento della spesa Dispositivi medici, la Giunta approva disposizioni per il contenimento della spesa Invito a InnovaPuglia affinché bandisca nuove gare centralizzate in particolar modo per i dispositivi che incidono maggiormente sulla spesa farmaceutica
Social Freezing con il contributo della Regione. Poco più di 60mila euro per la Bat Social Freezing con il contributo della Regione. Poco più di 60mila euro per la Bat Fino a 3000 euro per le donne che vogliono preservare la loro fertilità e rimandare la maternità
«Un'ora e mezza al buio alla stazione di Andria sud per tornare a Barletta»: la protesta di un turista rientrato dalla Francia «Un'ora e mezza al buio alla stazione di Andria sud per tornare a Barletta»: la protesta di un turista rientrato dalla Francia Il viaggiatore denuncia una situazione che rischia di compromettere l'immagine del territorio proprio nel pieno della stagione turistica
Vacanze, Coldiretti Puglia: "Sold out negli agriturismi pugliesi tra turisti di prossimità e stranieri" Vacanze, Coldiretti Puglia: "Sold out negli agriturismi pugliesi tra turisti di prossimità e stranieri" Dalla tavola contadina alle esperienze in campagna, cresce la domanda di autenticità
Tirocinio pratico studenti in medicina: approvato schema di convenzione tra università, ordini professionali e regione Tirocinio pratico studenti in medicina: approvato schema di convenzione tra università, ordini professionali e regione L'obiettivo é di far dialogare in maniera integrata il sistema sanitario regionale, il mondo accademico e gli ordini professionali
Siccità e caro gasolio mettono in ginocchio l'agricoltura pugliese Siccità e caro gasolio mettono in ginocchio l'agricoltura pugliese Ripercussioni dall'olivicoltura alla vitivinicoltura, dal grano duro all'uva da tavola, fino all'ortofrutta, ai pascoli e agli allevamenti
Nuovi centri comunali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani Nuovi centri comunali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani La Regione proroga al 15 settembre la scadenza dell’avviso destinato ai Comuni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.