piazza Catuma
piazza Catuma
Vita di città

"M’illumino di Meno" 18° edizione saranno spente tre piazze cittadine

Oggi, 11 marzo 2022 dalle 20 alle 21.30, Piazza Bersaglieri d'Italia, Piazza Imbriani e Piazza Vittorio Emanuele II

Anche quest'anno Andria partecipa alla celebre campagna radiofonica "M'illumino di Meno".
L'edizione 2022 di M'illumino di Meno, organizzata da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, prevede l'adesione di due "mentori": l'ultraciclista Paola Gianotti e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. La prima in quanto testimonial attiva della bici e il secondo quale promotore delle piante come strumenti gentili per compiere la transizione ecologica.

Da una parte, la mobilità sostenibile con la bicicletta, che ne è simbolo, ha un effetto immediato sulla riduzione dell'inquinamento dovuto ai carburanti fossili; dall'altra, le piante sono i più efficaci "ripulitori di aria" che abbiamo a disposizione – nonché i più belli.
Così, se il G20 ha deciso di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030, Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale fanno la loro parte per salvare il pianeta coinvolgendo il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di M'illumino di Meno, grazie alla collaborazione con l'Arma dei Carabinieri: in particolare attraverso il progetto Un albero per il futuro gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni «con l'obiettivo di creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno con noi accompagnandoci in un percorso che aumenti la qualità ambientale».
Il Comune ha inviato la propria adesione e deciso lo spegnimento di Piazza Bersaglieri d'Italia, Piazza Imbriani e Piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 20.00 alle 21.30.

Quest'anno M'illumino di Meno invita tutti a pedalare, rinverdire, migliorare e a spegnere le luci come gesto di pace.
"L'iniziativa, sottolinea a sua volta Legambiente, prevede il ritrovo dei partecipanti in piazza Vittorio Emanuele alle ore 20 per un presidio con lettura di messaggi di sensibilizzazione sulle diverse tematiche ambientali.
All'iniziativa aderiranno le attività commerciali del centro che diminuiranno l'intensità dell'illuminazione esporranno una candela come simbolo del risparmio energetico.
Parteciperanno inoltre le associazioni Croce Rossa Italiana sezione di Andria, 3 Place, Filomondo".
locandina
  • Comune di Andria
  • piazza catuma
  • M'illumino di meno
  • piazza vittorio emanuele
Altri contenuti a tema
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.