piazza Catuma
piazza Catuma
Vita di città

"M’illumino di Meno" 18° edizione saranno spente tre piazze cittadine

Oggi, 11 marzo 2022 dalle 20 alle 21.30, Piazza Bersaglieri d'Italia, Piazza Imbriani e Piazza Vittorio Emanuele II

Anche quest'anno Andria partecipa alla celebre campagna radiofonica "M'illumino di Meno".
L'edizione 2022 di M'illumino di Meno, organizzata da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale, prevede l'adesione di due "mentori": l'ultraciclista Paola Gianotti e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. La prima in quanto testimonial attiva della bici e il secondo quale promotore delle piante come strumenti gentili per compiere la transizione ecologica.

Da una parte, la mobilità sostenibile con la bicicletta, che ne è simbolo, ha un effetto immediato sulla riduzione dell'inquinamento dovuto ai carburanti fossili; dall'altra, le piante sono i più efficaci "ripulitori di aria" che abbiamo a disposizione – nonché i più belli.
Così, se il G20 ha deciso di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030, Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale fanno la loro parte per salvare il pianeta coinvolgendo il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di M'illumino di Meno, grazie alla collaborazione con l'Arma dei Carabinieri: in particolare attraverso il progetto Un albero per il futuro gestito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni «con l'obiettivo di creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno con noi accompagnandoci in un percorso che aumenti la qualità ambientale».
Il Comune ha inviato la propria adesione e deciso lo spegnimento di Piazza Bersaglieri d'Italia, Piazza Imbriani e Piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 20.00 alle 21.30.

Quest'anno M'illumino di Meno invita tutti a pedalare, rinverdire, migliorare e a spegnere le luci come gesto di pace.
"L'iniziativa, sottolinea a sua volta Legambiente, prevede il ritrovo dei partecipanti in piazza Vittorio Emanuele alle ore 20 per un presidio con lettura di messaggi di sensibilizzazione sulle diverse tematiche ambientali.
All'iniziativa aderiranno le attività commerciali del centro che diminuiranno l'intensità dell'illuminazione esporranno una candela come simbolo del risparmio energetico.
Parteciperanno inoltre le associazioni Croce Rossa Italiana sezione di Andria, 3 Place, Filomondo".
locandina
  • Comune di Andria
  • piazza catuma
  • M'illumino di meno
  • piazza vittorio emanuele
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.