Gucci Castel del Monte ed Andria
Gucci Castel del Monte ed Andria
Politica

Lorenzo Marchio e Giovanni Vurchio: «Evento Gucci, un vanto per l’intera comunità andriese»

«Evento che insegna tanto: il rilancio del turismo e dell'attività culturale passa da Castel del Monte, ma non si ferma al maniero ottagonale»

Il 16 maggio 2022 resterà negli archivi comunali una data da ricordare. Il defilé della maison Gucci a Castel del Monte ha incantato il mondo intero e diviene un vanto per l'intera comunità andriese. Il maniero federiciano vestito di costellazioni; il fascino del castello ottagonale a fare da sfondo ideale per la collezione della casa di moda fiorentina ha, di fatto, lanciato nell'orbita mondiale il buon nome del nostro meraviglioso territorio situato alle prime propaggini della Murgia. Una collina che è parte di Andria, di una città che ha solo bisogno di mettere in moto il suo entusiasmo, che con i suoi validi artigiani e professionisti ha dimostrato di essere all'altezza dell'evento. Tante sono state le maestranze coinvolte nell'allestimento del défilé, tanti i lavoratori andriesi e della sesta provincia che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento. Le ricadute economiche ci sono state. Eccome!
«La macchina organizzativa è stata impeccabile e un plauso va fatto, in primis, alla Sindaca Giovanna Bruno che ha saputo cogliere, assieme alla giunta e agli uffici comunali, l'occasione per collaborare propositivamente alla realizzazione di un evento dalla caratura mondiale a cui, oggettivamente, nessuno era preparato – commenta Lorenzo Marchio, sub commissario cittadino del Partito Democratico andriese -.
È chiaro, si è trattato di un avvenimento privato, questo è stato abbondantemente rimarcato, ma è altrettanto vero che l'interazione con le maestranze del territorio, gli uffici comunali e tutto l'iter burocratico e amministrativo è stato eseguito con l'Ente Comunale e con tutti gli altri enti coinvolti che hanno dimostrato grande professionalità. Alla nostra Sindaca va l'apprezzamento per aver concordato e ottenuto, altresì, uno shooting fotografico in piazza Sant'Agostino e nel nostro meraviglioso Chiostro San Francesco. Sempre in prima linea si è spesa totalmente per ottenere il giusto riconoscimento della nostra città che si è rivelata ospitale, accogliente e all'altezza».
Dopo Alyscamps ad Arles, in Francia, il Giardino di Boboli a Firenze e l'Abbazia di Westminster a Londra a beneficiare della sfilata Gucci è stato il nostro castello. La casa di moda ha promesso un'installazione permanente che migliorerà, grazie alla tecnologia d'avanguardia, il percorso dei visitatori. Ha anche fatto propri altri due progetti comunitari nella città di Andria in tema ambientale e di sostegno alle donne vittime di violenze.
«Questo evento insegna tanto alla città e dà una grande opportunità all'amministrazione andriese: il rilancio del turismo e dell'attività culturale passa da Castel del Monte, ma non si ferma al maniero ottagonale. Sta soltanto alla nostra volontà creare sinergie e progettualità finalizzate a mettere in rete territori, enti e privati per raggiungere una vision comune: valorizzare adeguatamente il castello e la nostra città. Urge lavorare alacremente per concretizzare il sogno: Andria nel sistema turistico della Puglia con il ruolo di protagonista, per 365 giorni all'anno!» commenta il presidente del consiglio, Giovanni Vurchio.
«Dal nostro canto - concludono Marchio e Vurchio - supporteremo l'amministrazione in ogni singola iniziativa finalizzata a valorizzare la nostra cara terra di Federico II Di Svevia».
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.