Tribunale Andria
Tribunale Andria
Cronaca

Le sezioni distaccate del Tribunale di Trani chiudono a Settembre

La Corte Costituzionale rigetta i ricorsi: per il Giudice di Pace c'è tempo sino ad aprile. Marcone, Fp Cgil Bat: «Vigileremo affinché vengano rispettate le norme a tutela dei lavoratori»

Ormai non ci sono più speranze, persino il giorno è stato anche fissato: la Corte Costituzionale ha respinto i dubbi di legittimità sollevati sulla legge che prevede la chiusura e l'accorpamento di tribunali, sezioni distaccate e Uffici del Giudice di Pace, confermandone dunque la soppressione. Resta quindi confermata la data del 12 settembre prossimo per la chiusura delle sezioni distaccate del circondario di Trani quali Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Molfetta e Ruvo di Puglia. Mentre, per quanto riguarda la chiusura degli Uffici del Giudice di Pace, il Ministero della Giustizia ha tempo fino al 28 aprile 2014 per emettere l'eventuale decreto di mantenimento dell'ufficio a seguito della richiesta formulata, per il circondario di Trani, dai comuni di Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Corato e Minervino Murge. Quindi, il personale delle sezioni distaccate entrerà dal 13 settembre di diritto a far parte dell'organico del Tribunale di Trani.

A nulla, quindi, sono valsi gli appelli giunti da più parti, la settimana di astensione degli avvocati, le varie disponibilità dei Comuni ad accollarsi le spese di gestione. Il Tribunale di Trani avrà al suo interno tutta la giustizia territoriale e non: «La Funzione pubblica Cgil Bat – commenta Massimo Marcone, segretario Fp Cgil Bat - che pure è sempre stata contraria alla chiusura degli uffici giudiziari, così come prevista dai ministri Palma, Severino e Cancellieri, vigilerà affinché vengano rispettate le norme a tutela dei lavoratori e della sicurezza degli stessi, anche in virtù del fatto che attualmente gli immobili dove si amministra la giustizia a Trani sono insufficienti ad ospitare altro carico di lavoro. Siamo convinti – conclude Marcone – che questa decisione di chiudere gli uffici giudiziari, di fatto, si tradurrà in un maggiore aggravio di costi per i lavoratori e soprattutto per i cittadini che, sicuramente, vedranno peggiorare e reso più caotico il servizio giustizia».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.