Qoco 2023
Qoco 2023
Attualità

La XV edizione di Qoco va in cantiere ed è già tempo di bilanci e proiezioni future

Il Concorso Internazionale per giovani cuochi dell'EuroMediterraneo

"L'obiettivo di partenza – ricorda Cesare Troia, assessore alle Radici ed al Marketing Territoriale – era quello di rilanciare in maniera consona un brand, quello di Qoco appunto, che rischiava di perdersi nell'oblio del tempo. Tale obiettivo, peraltro inserito a pieno titolo nelle linee di mandato del Sindaco, può dirsi oggi efficacemente conseguito, giacchè il Concorso, incentrato sulla valorizzazione dell'Extravergine di Andria, in particolare, e di Puglia, più in generale, è tornato a far parlare di sé in maniera preponderante non solo a livello regionale ma anche, come si auspicava alla vigilia, a livello nazionale ed internazionale. Fatto questo che ci riempie di legittimo orgoglio, caricandoci di ulteriore responsabilità e ci induce a guardare con ottimismo alle prossime sfide. Certo – prosegue Troia – abbiamo affrontato questa sfida nel solco delle esigue risorse disponibili cui abbiamo dovuto supplire con l'impegno di un generoso team di collaboratori e con il sostegno di numerosi partners privati che hanno inteso scommettere con noi sulla ripartenza dell'Evento, investendo per la città. Adesso – conclude l'assessore – procederemo a fare un bilancio consuntivo, serio e al tempo stesso sereno, dei tanti aspetti positivi di questa edizione, ma anche di quelli, pochi in verità, che necessitano di essere riparametrati o meglio tarati. Sì da poterci presentare ancora più efficienti e preparati all'appuntamento con la sedicesima edizione".

"Rimettere in moto la macchina organizzativa di un Concorso Internazionale - commenta Giovanna Bruno, sindaco di Andria – ha comportato uno sforzo notevole su molteplici fronti. Ritengo, però, che sia stato conseguito un risultato positivo che rilancia, attraverso la visibilità di Qoco, la visibilità di un intero Territorio e di una grande Comunità. Il tutto nel segno dell'Extravergine di Oliva, ovvero il prodotto principe dell'economia locale oltre che il prodotto cardine della dieta mediterranea. La eco mediatica sull'evento è stata davvero significativa ed il riconoscimento più gratificante ci è giunto attraverso l'alto patrocinio del C.O.I. (Comitato Olivicolo Internazionale) che ha inviato in loco una sua ambasciatrice per seguire e studiare de visu lo sviluppo del Concorso. Un attestato che vale per noi come una sorta di imprimatur. Ma questa edizione di Qoco – prosegue il sindaco - è stata senz'altro qualcosa di più. Perché oltre ad esaltare le qualità e la versatilità dell'Evo pugliese nella gastronomia di eccellenza, ha dato spazio alla abilità culinaria ed alla creatività di 10 giovani e valenti cuochi dell'area mediterranea; ha coinvolto 10 ristoranti della Bat in un felice gemellaggio tra culture gastronomiche assai diverse e convogliato in città una giuria tecnica composta da chef stellati di provata fama nazionale e critici gastronomici di riconosciuto spessore. A questo va aggiunto il successo di numerose iniziative collaterali, tra cui l'apprezzatissimo Mercato della Terra, curato da Slow Food Puglia, ed i vari educational realizzati dalla Strada dell'Olio e dal Distretto agroalimentare per consentire ad ospiti ed avventori di conoscere le bellezze architettoniche e naturalistiche della nostra Terra. Ora però non è il caso di sedersi sugli allori. Piuttosto rimbocchiamoci le maniche e pensiamo a migliorare ulteriormente il format in previsione della prossima edizione".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • oliva coratina
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • qoco
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.