Ruggiero Inchingolo
Ruggiero Inchingolo
Eventi e cultura

La pizzica di Ruggiero Inchingolo parla la lingua del Mediterraneo: spettacolo il 1° agosto

Musiche che nascono dall' incontro con sonorità di altre civiltà: mondo arabo, cultura greco- ottomana, Rom dei Balcani fino al popolo celtico

Si terrà ad Andria l'evento "I suoni della taranta: tra la Puglia e il Mediterraneo" con il gruppo "Ruggiero Inchingolo quartet". L'atteso concerto organizzato dall'Associazione Myrabbasc si terrà il 1° agosto (sabato) alle ore 21.00 presso l'Oratorio Sant'Agostino, in via Porro, 6 (parallela di via Orsini).
Dopo il boom degli scorsi anni il gruppo riesce a tenere alta l'attenzione degli spettatori che giungono numerosi per partecipare ai loro concerti e lasciarsi trascinare dal magico ritmo e dal suono ipnotico degli strumenti.

Polistrumentista, etnomusicologo, insegnante (oltre che violinista), Ruggiero, sul solco della tradizionale pizzica tarantata, del suo maestro di pizzica, Luigi Stifani, lo storico violinista terapeuta dei rituali del "morso" della taranta, sperimenta con il suo quartetto nuovi linguaggi compositivi.
I 4 musicisti del quartetto di Ruggiero, rappresentano la compagine ridotta dello storico gruppo Suoni dal Mediterraneo Project diretto da Inchingolo (nome derivato dal già rinomato Festival Internazionale di Musica Etnica di Andria (1998 - 2011) e composto da:
Alessandro Buongiorno alla chitarra, Giuseppe Volpe alla fisarmonica e Carlo De Pascali "Canaglia", tamburellista rappresentativo dell'orchestra popolare della Notte della Taranta.
Ruggiero aprirà il concerto con una breve dimostrazione sui rudimenti e i passi fondamentali della pizzica-pizzica rivolta al pubblico presente desideroso di partecipare.
Tra i suoi brani citiamo Sangue amaro, il leit-motive da lui composto per il film Latrodectus, del regista francese J.Basset e I.Gurrado, che continua a ricevere gli applausi entusiasti del pubblico delle rassegne dei film etnografici europei.
Fiore all'occhiello del repertorio sarà un inedito dal titolo La murgiacca con tutti gli ingredienti musicali della nostra terra; a seguire tra i brani più importanti abbiamo: Il ballo del re Marcone, figura di spicco del brigantaggio calabrese del 500';
E' la vita, che è un messaggio di speranza a tutti quei profughi che sbarcano sulle nostre coste; Pizzicaedo, brano che rievoca la battaglia di Otranto del 1480 dove le sonorità della musica greco-ottomana si incontrano con il ritmo della pizzica.
Indagata dalla Folk Roots di Bristol (UK), rivista leader di World Music nel mondo, la musica di Inchingolo rappresenta il punto di svolta del tradizionale linguaggio della pizzica salentina. Primo a introdurre l'oud arabo con incursioni in altri generi. Le sue innovazioni, le variazioni violinistiche su Santu Paulu, i suoi evolutivi fraseggi hanno fatto il giro del mondo ispirando molti gruppi ed esercitando una notevole influenza sulle nuove generazioni di musicisti.

Numerose le collaborazioni instaurate da Ruggiero e dai musicisti del gruppo con importanti artisti di diversi generi. Queste le più importanti: Lucio Dalla, Manu Chao, Mauro Pagani, Ambrogio Sparagna, Enzo Avitabile, Daniele Sepe, Roy Paci, Carlos Núñez, Nour Eddine, Arto Tunçboyacıyan, Abdelly, Nass Marrakech, Les Freres Coulibaly, Alfio Antico.


La formazione che si esibirà:
- Ruggiero Inchingolo: violino, mandolino, fisarmonica, oud, voce
- Carlo De Pascali "Canaglia", tamburello, tammorra, voce
- Alessandro Buongiorno: chitarra
- Giuseppe Volpe: fisarmonica, voce


Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • ruggiero inchingolo
Altri contenuti a tema
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo La Giunta comunale ha deliberato sulla riduzione delle tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2027
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato La procedura scade il 14 luglio 2026. Tra 60 giorni circa si procederà alla conclusione della gara
On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma "Nel cuore simbolico della vita cittadina, dove la comunità si ritroverà per celebrare insieme il percorso fatto e guardare al futuro"
Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” La nota della candidata al consiglio comunale, nella lista “Andria Riparte”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.