corsia ospedaliera
corsia ospedaliera
Associazioni

La Asl Bt presenta i prossimi investimenti

I sindacati:  «è il momento di potenziare l’assistenza sanitaria territoriale»

Programma triennale di opere pubbliche ed investimenti, così come previsto dall'azione di programmazione comunitaria utilizzando fondi FESR 2014/2020 e finanziamenti previsti dal Patto per la Puglia "Coesione e sviluppo". Il piano 2017/2019 della Asl Bt è stato illustrato ai sindacati, il fine è comune: accelerare e dare immediata attuazione ai provvedimenti rendendo in tempi brevi cantierizzabili gli interventi in programma per il prossimo triennio al fine di migliorare da un lato i servizi all'utenza e dall'altro auspicare in ricadute positive anche sul piano occupazionale.

«Abbiamo visionato il piano della Asl e lo stato di avanzamento delle procedure per potenziare l'assistenza sanitaria territoriale – commentano Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat e Luigi Marzano, segretario generale Fp Cgil Bat – i cui principi generali ci trovano d'accordo. Apprezziamo, inoltre, la condivisione da parte del direttore generale della Asl Bat, Ottavio Narracci, delle nostre proposte che riguardano la sottoscrizione di patti sulla legalità tra le parti sociali per garantire qualità del lavoro, salvaguardia e incremento dei livelli occupazionali, il rispetto della legislazione sulla contrattazione collettiva ed una corretta applicazione dei codici sugli appalti e sulla legge regionale 28/2006».

A Narracci va il merito, spiegano Deleonardis e Marzano di «essere stato il primo Dg pugliese che, su nostra indicazione, ha convocato i sindacati sul tema. Riteniamo, però, che sia giunto il momento di passare alla fase del potenziamento dell'assistenza sanitaria territoriale quale alternativa alla chiusura ed alla riconversione degli ospedali nella Bat. Al tavolo abbiamo sottolineato il tema del miglioramento della qualità dei servizi, sia in termini di sicurezza e accessibilità, che della qualità del lavoro, per una rifunzionalizzazione di ambienti e servizi di assistenza territoriale, omogenei e coesi sull'intero territorio provinciale».

In particolare, si ritiene che abbiano alta priorità, per esempio, i «lavori di completamento alle norme della struttura dell'ex direzione sanitaria di Minervino Murge da destinare a sede del Consultorio e dell'Hospice; la valutazione delle carenze strutturali presso l'ospedale vecchio di Barletta; il recupero dell'immobile di piazza Gradenico a Trani da destinare a sede di una struttura polifunzionale sanitaria e socio sanitaria; la conversione del presidio ospedaliero tranese a punto territoriale di assistenza nel rispetto del protocollo d'intesa sottoscritto tra la Regione Puglia, Comune di Trani e Asl Bt».

Per quanto riguarda i lavori di recupero strutturale e di rifunzionalizzazione del vecchio Ospedale a Spinazzola secondo i sindacati si potrebbe «puntare ad ulteriori finanziamenti finalizzati al recupero di opere di particolare pregio culturale e storico, rivenienti da erogazioni ministeriali del 'piano cultura', oltre a quelli per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici».
  • asl bat
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Assemblea generale Cgil Bat: conti in ordine, sanità e diritti Assemblea generale Cgil Bat: conti in ordine, sanità e diritti I lavori alla presenza del segretario di organizzazione della Cgil Puglia Salvatore Arnesano
Gestione delle trombolisi, riconoscimenti per il Bonomo di Andria Gestione delle trombolisi, riconoscimenti per il Bonomo di Andria L'Unità operativa di Neurologia diretta dal dott. Gianluca Masi, ha ottenuto i riconoscimenti Platinum e Diamond
Stop alla violenza e via libera a toni adeguati: negli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie la campagna regionale Stop alla violenza e via libera a toni adeguati: negli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie la campagna regionale Iniziativa per sensibilizzare sull'importanza di chi ogni giorno si prende cura della nostra salute
Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Si tratta di una procedure che consente alle donne di congelare i propri ovociti in età fertile
Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Marzano e Remini (Fp Cgil Bat): «Traguardo per la valorizzazione dei lavoratori ma forti perplessità sulla sperimentazione dei turni per il SET 118 e l’ausiliariato».
FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat Somma: "Un risultato storico per i lavoratori della società in house della Asl Bt"
Truffe telefoniche: sulle prenotazioni sanitarie l’Asl Bt invita alla massima attenzione Truffe telefoniche: sulle prenotazioni sanitarie l’Asl Bt invita alla massima attenzione In guardia i cittadini da SMS e telefonate che utilizzano impropriamente il nome del CUP
Asl Bat, in direzione generale incontro con i rappresentanti delle professioni infermieristiche Asl Bat, in direzione generale incontro con i rappresentanti delle professioni infermieristiche Un dialogo per avviare idee e progetti in azioni concrete
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.