aula universitaria
aula universitaria
Politica

“L’Università ad Andria?”: ABC lancia la sfida per il futuro della città

Venerdì 27 febbraio, presso il Food Policy Hub, un incontro pubblico per discutere di formazione, riqualificazione e nuove opportunità per il territorio

È possibile immaginare una città che non sia solo terra di partenza per i suoi giovani, ma un polo di attrazione per la formazione e l'innovazione? È questa la domanda centrale dell'evento pubblico organizzato dall'Associazione Politico-Culturale "Andria Bene Comune", che si terrà venerdì 27 febbraio 2026, alle ore 19:00, presso il Food Policy Hub (Chiostro di San Francesco).

L'iniziativa nasce come risposta a una criticità che da troppo tempo affligge il territorio: la fuga obbligata dei giovani andriesi verso altre città per poter completare il proprio percorso di studi. Questa migrazione silenziosa non rappresenta solo un costo economico gravoso per le famiglie, ma una vera e propria emorragia di competenze e vitalità che impoverisce il tessuto sociale locale. Oggi, però, si aprono prospettive inedite. Grazie all'importante lavoro di riqualificazione edilizia degli ultimi cinque anni, il Comune dispone di immobili pubblici restituiti alla collettività che attendono di essere abitati da nuove funzioni. L'ambizione è quella di trasformare questi contenitori fisici in veri e propri laboratori di sapere, immaginando corsi di specializzazione e centri di ricerca che parlino la lingua del territorio.

Ad approfondire la fattibilità tecnica e la visione politica di questo progetto interverranno figure di primo piano nell'amministrazione e nella consulenza strategica. Mario Loconte, Assessore al Quotidiano del Comune di Andria, si confronterà con Arianna Campanile, esperta in trasformazione urbana e sostenibilità, e con il ricercatore Claudio Pomo. L'incontro di venerdì ha l'ambizione di diventare un cantiere aperto a idee, proposte e disponibilità da parte di tutti i cittadini che credono che il destino di Andria non sia scritto, ma dipenda dalle scelte coraggiose che si compiono oggi.
L'università ad AndriaL'università ad Andria
  • Comune di Andria
  • universitari andria
  • università
  • Andria Bene Comune
Altri contenuti a tema
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» Vicenda Liceo Troya, Gilda degli Insegnanti Bat: «Quattro anni fa avevamo già denunciato le criticità» L'intervento di Giuseppe De Tullio, coordinatore della Gilda degli Insegnanti BAT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.