Ipsia Archimede via Barletta Andria
Ipsia Archimede via Barletta Andria
Scuola e Lavoro

L'indirizzo "Ottico" del Lotti torna definitivamente all'Archimede

Lo delibera la Regione Puglia che stabilisce il ritorno al passato per il 2013/2014. La Giunta sceglie di non attendere la sentenza del Consiglio di Stato

La Regione Puglia ha scelto: l'Indirizzo "Ottico" ritorna dall'Istituto Superiore "Lotti" di Andria all'IPSIA "Archimede" di Barletta nella sede distaccata della Città di Federico. La Delibera di Giunta regionale 220, infatti, pubblicata sul Bollettino regionale di ieri, propone ulteriori modifiche al Piano di Riordino Scolastico regionale e per la Città di Andria vi è questa importante novità (Articolo su AndriaViva del 6 gennaio): «a seguito di successivi approfondimenti con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Avvocatura Regionale, si modifica parzialmente la precedente decisione regionale, disponendo il ripristino, dall'a.s. 2013/2014, presso l'IPSIA Archimede di Barletta dell'indirizzo "Ottico", attualmente aggregato, giusta D.G.R. 125/2012, all'IISS Lotti di Andria».

Il riepilogo della vicenda in breve è complesso ma nella sostanza lo scorso 12 dicembre il Tar di Puglia ha accolto un ricorso presentato da alcuni docenti e genitori dell'istituto barlettano avverso alla decisione della giunta regionale della Puglia di trasferire l'indirizzo di studio «Ottico» dall'IPSIA al «Lotti». Nella sentenza del Tribunale Regionale, si prevedeva un trasferimento di aule e studenti a partire dal 6 gennaio 2013. Trasferimento che non c'è stato in attesa della sentenza del Consiglio di Stato prevista per giugno prossimo. La Regione Puglia, nelle prime delibere sul Dimensionamento Scolastico del prossimo anno, ha preferito lasciare invariata la decisione e rimandare il tutto alla decisione dell'ultimo grado di giudizio, ma, un po' a sorpresa, ieri ha scelto di operare il trasferimento. Dal prossimo anno, dunque, a meno di clamorosi ribaltoni nel mese di giugno, il "Lotti" non riavrà più le classi dell'Ottico attualmente ospitate nella struttura di Via Vecchia Barletta, nonostante i nuovi lavori in dirittura d'arrivo per creare nuove aule all'interno dell'istituto stesso (http://www.andriaviva.it/magazine/notizie/l-istituto-lotti-di-andria-avra-nuove-aule/).


© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.