L'attore Michael Nouri e lo stilista Domenico Vacca ospiti alla Royal School di Andria. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
L'attore Michael Nouri e lo stilista Domenico Vacca ospiti alla Royal School di Andria. Foto Antonio D'Oria
Vita di città

L'attore statunitense Michael Nouri in visita ad Andria con lo stilista Domenico Vacca

Dopo una giornata a Trani, tappa nella città federiciana presso la Royal School di cui sono stati ospiti

L'attore statunitense Michael Nouri ha fatto tappa nella città di Andria giovedì 13 maggio, ospite del famoso stilista delle star di Hollywood e suo amico di lunga data Domenico Vacca, residente a New York ma di origini andriesi. Il divo hollywoodiano ha preso una pausa dal set romano della serie televisiva "Diavoli" con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi e ha fatto tappa prima nella città di Trani, assaporandone la bellezza del mare, per poi venire ad Andria dove non è mancata la visita al nostro simbolo per eccellenza, Castel del Monte. Nel pomeriggio tappa presso la scuola di lingue specializzata "AM Royal School", (di cui sono stati ospiti), l'unica in città che promuove altre lingue oltre all'inglese ovvero tedesco, spagnolo e francese.

La piacevole serata è stata un'occasione per conoscere meglio il nostro conterraneo Domenico Vacca, tra gli stilisti più affermati nel mondo e già nominato "ambasciatore del lusso italiano in America" da parte del New York Times. È considerato uno dei simboli del made in Italy a livello internazionale: il suo brand è conosciuto come la "Ferrari dell'abbigliamento" e oggi veste alcune tra le più grandi star del pianeta: Dustin Hoffman, Al Pacino, Denzel Washington, Mickey Rourke, Jodie Foster, John Malkovich, Antonio Banderas e Scarlett Johansson, solo per citarne alcuni. Con una laurea in giurisprudenza e un master in diritto americano, è diventato avvocato di marchi della moda come Tod's, Versace, Hugo Boss, Malo, Ermenegildo Zegna e tanti altri. A New York ha aperto la prima boutique Domenico Vacca sulla prestigiosa Fifth Avenue e in seguito altre due a New York e poi a Miami, Palm Beach, Beverly Hills, Londra, Doha, Qatar e Mosca. Nell'estate 2022 aprirà a Trani il primo albergo a cinque stelle Domenico Vacca.

«Mi considero un malato di Puglia – ha spiegato lo stilista di origini andriesi – e nonostante vivo a New York da 30 anni ho sempre avuto un legame forte con la mia terra. Molte delle mie collezioni uomo e donna si rifanno alla mia storia qui da ragazzo, e cerco di incorporare attraverso i colori e le emozioni tutto ciò che rappresenta questa grande terra. Lo dico sempre: quando torno dall'America e atterro all'aeroporto di Bari, potrei anche essere bendato ma riconoscerei la Puglia solo dall'odore, è una Regione unica nel suo genere. Oggi è un bel momento per la Puglia, che negli ultimi anni è stata molto promossa all'estero: oggi se dici "sono pugliese", gli americani impazziscono. Abbiamo esportato molto, i vini pugliesi sono famosi e sui menù dei ristoranti italiani negli Stati Uniti non manca mai la burrata di Andria. Tutti dovremmo essere ambasciatori della nostra cultura, così la promozione del nostro territorio sarebbe ancora più grande».

L'incontro di ieri pomeriggio è stato anche l'opportunità per conoscere da vicino una star del cinema americano come Michael Nouri: nato a Washington, è meglio conosciuto per il ruolo di Nick Hurley nel famosissimo blockbuster "Flashdance", ma in generale la sua filmografia è vasta. Ha recitato anche nella serie televisiva "The O.C.", nel 2004 ha preso parte al film "The Terminal" con Tom Hanks e Catherine Zeta Jones (regia di Steven Spielberg) e nel 2009 a "Ricatto d'amore" con Sandra Bullock e Ryan Reynolds. «Mi piacciono molto il cibo, il mare e la gente, che è gentile e simpatica, – ha raccontato Nouri sulle prime sensazioni dopo una prima visita in Puglia – sono qui grazie a Domenico che ho conosciuto a New York 35 anni fa quando svolgeva la professione di avvocato. Ritengo molto importanti questi momenti di scambio tra i due Paesi: l'influenza dell'Italia negli Stati Uniti è molto grande, c'è stata una contaminazione forte a livello culturale».
  • Domenico Vacca
Altri contenuti a tema
Emiliano a New York all'evento Experience Puglia promosso dall'andriese Domenico Vacca Emiliano a New York all'evento Experience Puglia promosso dall'andriese Domenico Vacca Numerosi gli incontri e le partecipazioni per il governatore pugliese negli USA
Domenico Vacca, “maestro di classe ed eleganza” e patrimonio pugliese nel mondo Domenico Vacca, “maestro di classe ed eleganza” e patrimonio pugliese nel mondo A tu per tu con lo stilista d'origini andriesi che, con le sue creazioni “culturali” racconta all’America le bellezze di Puglia
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.