Parte la Festa della Pittura ad Andria
Parte la Festa della Pittura ad Andria
Eventi e cultura

L'arte in tutte le sue forme: inaugurata ad Andria la "Festa della Pittura"

Ieri pomeriggio il taglio del nastro simbolico e la presentazione dell'iniziativa presso il Museo Diocesano

È cominciata ieri ad Andria la "Festa della Pittura", un evento dedicato all'arte in tutte le sue forme che punta a coinvolgere l'intera comunità. Da giovedì 1 a domenica 4 giugno la città federiciana si veste a tema con una mostra diffusa di dipinti realizzati da artisti nazionali ed internazionali, un'estemporanea di pittura in varie zone, demo con Romina Illuzzi (dal 2 al 4 giugno in Piazza Duomo e Piazza La Corte), Salvador Barnaba (il 3 giugno in Piazza La Corte), Felicita Fiorini (il 4 giugno in Piazza Catuma), un'estemporanea collettiva il 4 giugno, workshop e conferenze incentrate sulle tecniche del colore. Grazie alle tour operator di "Turisti in Puglia" ci saranno percorsi che coinvolgeranno le chiese (messe a disposizione dalla diocesi di Andria) in cui sono ospitate le mostre: Santa Chiara, San Micheluzzo, Purgatorio, San Bartolomeo, Sant'Anna.

L'evento si è aperto mercoledì 31 maggio con la "Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca", organizzata degli studenti degli indirizzi di Comunicazione Visiva e Pubblicitaria e del liceo artistico dell'I.I.S.S. "Colasanto" di Andria. Il giorno successivo è stata ufficialmente inaugurata la "Festa della Pittura" con il taglio del nastro simbolico in Largo don Riccardo Zingaro e la presentazione dell'iniziativa (a cura di Giovanni Lullo) sul terrazzo del Museo Diocesano "San Riccardo", dove si gode di una splendida vista della città e dei tre campanili con uno scorcio di Castel del Monte. «Se si possono fare cose importanti - dichiara la consigliera regionale delegata alle Politiche culturali, Grazia Di Bari - lo si fa tutti quanti insieme. L'idea nasce da Raffaele Mansella che ha proposto di portare ad Andria l'arte in tutte le sue forme: inizialmente ci sembrava un'operazione importante da sostenere, ma diversi enti ci hanno accompagnato. Questa esperienza sarà replicabile anche in altri territori, infatti abbiamo già avuto diverse richieste. In questi quattro giorni vogliamo dimostrare che Andria può essere portatrice di cultura e bellezza».

Presente anche il Vescovo mons. Luigi Mansi, che ha espresso «grande gioia con cui molto volentieri ho dato la disponibilità all'uso del museo per questa manifestazione. È un luogo che conserva secoli di storia artistica e di fede della nostra città. Inoltre esercita la sua funzione non solo come contenitore di opere, ma come luogo dove si vive l'attenzione all'arte». Come ha evidenziato la sindaca Giovanna Bruno, «la cultura in tutte le sue forme è una scommessa per la nostra città, poco abituata a vivere esperienze simili». La soddisfazione più grande secondo il dott. Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio Museale, è «aver assistito al percorso che ha portato un'idea a farsi progetto. Mi viene in mente una frase dello scrittore napoletano Giuseppe Montesano, ovvero "La bellezza o è per tutti o è un'infamia". È la prima iniziativa pubblica del Polo Museale nella Bat e sono contento che parta dall'arte vivente, cioè gli artisti contemporanei. I musei, anche se conservano l'antico, devono aiutarci a dare un significato ai giorni nostri».

«Non arte di strada, ma arte per strada, e nelle piazze, nei negozi, nelle biblioteche, nelle chiese. Ci siamo immaginati così la prima Festa della Pittura – scrive l'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari - che in questi giorni sta vivendo la città di Andria e andrà avanti fino al 4 giugno. Una vera e propria invasione artistica della città. Non solo arte da guardare, da contemplare, da apprezzare, ma anche arte in cui imbattersi e arte da imparare. La Biblioteca Comunale in particolare - proseguendo nel suo graduale e costante processo di apertura alla città - si è trasformata in una vera e propria Accademia, ospitando fino a 13 workshop accessibili a tutti gli interessati. Questo clima di festa pittorica si esprime in concomitanza della festa del discernimento comunitario, festa della Repubblica Italiana che quest'anno festeggia i 75 anni della Carta Costituzionale, e come ogni opera d'arte disegna l'orizzonte della nostra vita collettiva, insieme, a regola d'arte come scelta d'amore. La scelta della Repubblica, le parole della Costituzione suonano come un'evocazione del possibile. Anche l'arte sprigiona una potente forza evocativa, il suo specifico linguaggio viaggia per aspirazioni, allusioni e per metafore, s'impasta di sogni e di visioni».

La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa San Francesco e patrocinata da Regione Puglia, Polo Biblio Museale, Comune di Andria, Accademia di Belle Arti di Foggia (presente la prof.ssa Rosalinda Romanelli, docente di storia dell'arte), Ordine degli Architetti della BAT (presente l'architetto Sabino Aniello), l'associazione Giovani Artisti Andriesi, Intingo, Clairefontaine, Blockx, Sennelier, Derwent, Qor, Hahnemühle, Escoda, Caran D'Ache, Pintura, Intingo, Rembrandt.
21 fotoFesta della Pittura: immagini di alcune opere e presentazione dell'evento
Parte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad AndriaParte la Festa della Pittura ad Andria
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • Diocesi di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Asl Bt: l'8 giugno il passaggio di consegne tra Tiziana Dimatteo ed Alessandro Di Bello Asl Bt: l'8 giugno il passaggio di consegne tra Tiziana Dimatteo ed Alessandro Di Bello Nel corso della riunione per la sottoscrizione del contratto di lavoro, ribadita la priorità di rispondere solo a Decaro circa le scelte da compiere
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.