WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Eventi e cultura

Jazz…in: Simone Graziano trio presenterà “Snailspace” al "R.Nuzzi" di Andria

Stasera a partire dalle ore 21.00

Un altro imperdibile appuntamento si prospetta stasera, alle ore 21.00, al Liceo Scientifico "R.Nuzzi" di Andria con Simone Graziano che presenterà la sua ultima creazione discografica "Snailspace", insieme a Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.

"Being slow is a form of rebellion", scrive il leader nelle note di copertina, facendo riferimento non tanto al tempo di metronomo impiegato nell'esecuzione, ma a quello impiegato per fare sedimentare l'ispirazione e la conseguente scrittura dei brani.

È così che si riesce a cogliere qualcosa che altrimenti sfuggirebbe, perché in tal modo la prospettiva è un'altra. Graziano cita Luis Sepùlveda nelle sue liner notes, ma l'intero disco è pieno di riferimenti alla letteratura, da Aleph 3 che ci riporta a Jorge Louis Borges a Emicrania e Oliver Sacks. Altri brani sono con titoli che si riferiscono alle esperienze di vita del pianista, dai suoi tour all'estero, Tiblisi ad esempio, da una sua permanenza nella capitale della Georgia. Quel che conta è però la musica, il suo usare senza apparenti contraddizioni il suono acustico del pianoforte e quelli del sintetizzatore e del Fender Rhodes e la sintesi delle sue idee che riesce a tradurre nelle esecuzoni insieme ai sideman.

È un jazz moderno, in linea con le ultime cose che si fanno in USA, ma che non perde il contatto con la melodia, con quelle che sono le caratteristiche del jazz fatto in Italia. A volte totalmente acustico, come su Accident A, a volte su altri versanti, come su Accident B dove si esplica anche il lato elettrico. Ma il tutto, anche grazie al lento processo di maturazione, non presenta contraddizioni. C'è un filo logico che lega questi brani, una compattezza che va dalla prima all'ultima nota dell'album, qualcosa che sfugge allo stile o alla tecnica musicale in sé ed ha di più a che fare con la parte più interiore dell'espressività umana.

Evento che rientra nella vasta rassegna musicale organizzata dal medico e mecenate Stefano Porziotta.

Ingresso libero con contributo di complicità

  • Jazz in Andria
Altri contenuti a tema
Evento musicale alla scuola "Pasquale Cafaro" in onore di Santa Cecilia Evento musicale alla scuola "Pasquale Cafaro" in onore di Santa Cecilia Partecipazione dell'Accademia Musicale Federiciana e dell'Associazione "Jazz in Andria"
Jazz in Andria: concerto pop R&B Funky and Black Music Jazz in Andria: concerto pop R&B Funky and Black Music Domenica 16 ottobre, presso l'auditorium "Monsignor Di Donna"
“Emozioni Acoustic”. Alla Parrocchia SS. Sacramento di Andria un viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol “Emozioni Acoustic”. Alla Parrocchia SS. Sacramento di Andria un viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol Si terrà il 3 settembre il nuovo evento musicale targato “Jazz…In”
Stasera, ad Andria, "Jazz...In" con la musica popolare e d'autore di Maurizio Geri e Riccardo Tesi Stasera, ad Andria, "Jazz...In" con la musica popolare e d'autore di Maurizio Geri e Riccardo Tesi Appuntamento previsto alle ore 21:00, presso il Chiostro di San Francesco
Ad Andria doppio appuntamento con la rassegna musicale “Jazz…In” Ad Andria doppio appuntamento con la rassegna musicale “Jazz…In” Si terrà sabato 26 e lunedì 28 marzo presso l’auditorium “Monsignor Di Donna”
“Jazz…In” inaugura il nuovo anno con il “Trio Standard Jazz” “Jazz…In” inaugura il nuovo anno con il “Trio Standard Jazz” In programma sabato 22 gennaio presso l’Accademia Musicale Federiciana
“E se non fosse per la musica”: il nuovo appuntamento "Jazz…In" dedicato alla grande musica italiana “E se non fosse per la musica”: il nuovo appuntamento "Jazz…In" dedicato alla grande musica italiana Si terrà sabato 23 ottobre, alle ore 20.30, presso l’auditorium "Monsignor Giuseppe Di Donna"
Jazz…In: appuntamento il 25 settembre con il quartetto “Dany meets Nick” Jazz…In: appuntamento il 25 settembre con il quartetto “Dany meets Nick” L’iniziativa si terrà alle ore 20:30 presso l’oratorio SS. Sacramento
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.