WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Eventi e cultura

"Jazz…in Andria": quartetto “Nostra Signora la musica” al Liceo “Riccardo Nuzzi” di Andria

Imperdibile appuntamento sabato 15 dicembre alle ore 21.00

Un viaggio dalle più belle canzoni del famoso musical "Notre Dame de Paris" interpretate dal uno dei suoi principali protagonisti, ai momenti di poesia dei brani di Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Protagonista sarà, il cantautore Lorenzo Campani , un visitatore dell'anima col genere di canzoni che sono un inno al bene comune, svilupperà un repertorio vasto e coinvolgente.

Suoneranno con entusiasmo: il fervido Nicola Pannarale al piano, il vivavoce Saverio Petruzzellis alla batteria e l'amico solenne Filippo de Salvo al basso.

​L' evento rientra nella apprezzata rassegna musicale "Jazz in.....Andria" del dottore e mecenate Stefano Porziotta.

Lorenzo Campani inizia la sua attività a livello professionistico intorno alla metà degli anni '90, quando con Dino Melotti, incide un promo dance per la Spagna. Nel 1996 partecipa alle ultime prefinali di Castrocaro. Entra a far parte della cover band dei Lolliz, con la quale porta avanti l'attività negli anni seguenti.
Tra il 2006 ed il 2007 fa parte della tribute band dei Queen: Queen & The Choir. Nel 2009 canta la sigla di apertura della serie di cartoni animati Huntik, prodotti dalla Rainbow. Nel 2012 quella del videogioco della Nintendo DS Inazuma Eleven 2. Nel 2014 quella della serie di cartoni animati Zazì, trasmessa da Disney Junior. Nel 2015 quelle per i festeggiamenti del 40º anniversario del parco di divertimenti italiano di Gardaland e per il 20º anniversario di quello spagnolo di PortAventura Park.
Fonda successivamente i "Frontiera", composti da Jonathan Gasparini (chitarra), Dario Vezzani (basso), Damiano Trevisan (batteria) e Fulvio Ferrari (tastiere) con la collaborazione di Andrea Righi in veste di produttore artistico. Nell'autunno esce l'album d'esordio dei Frontiera, Passport, prodotto da Roberto Casini ed edito da Cassiopea Music.
Nell'estate 2007 i Frontiera sono nuovamente chiamati da Vasco Rossi come band di supporto per il "Vasco Live 2007". Apriranno un totale di 26 concerti. Dopo l'uscita di un EP, nel 2008 esce il secondo album dei Frontiera dal titolo Live 08 Inedito, composto da inediti registrati dal vivo.
Nel 2012 e nel 2013 Riccardo Cocciante lo chiama per le tournée estive del suo spettacolo Cocciante Canta Cocciante, durante il quale vengono riproposti i brani di maggior impatto dell'opera. Torna a rivestire i panni di Clopin anche nel 2014, durante un'esibizione all'Arena di Verona trasmessa in Eurovisione su RaiUno, insieme ad altri attori dei vari cast internazionali del musical.
In seguito, viene scelto da Mogol per il suo nuovo progetto di tributo a Lucio Battisti, intitolato Le canzoni di Mogol Battisti in versione rock New Era; è una raccolta dei loro brani di successo rivisitati in chiave rock contemporaneo con la band New Era, uscita il 18 novembre dello stesso anno. Il 13 febbraio 2015, a Sanremo, l'album ha ricevuto il premio REA (Radiotelevisioni Europee Associate) come miglior cd dell'anno 2014.
Nel 2016 e nel 2017 fa di nuovo parte del cast, ancora nel doppio ruolo di Clopin (in alternanza con Leonardo Di Minno) e Quasimodo (in alternanza con Giò Di Tonno).

Ingresso libero con contributo di complicità.
  • Jazz in Andria
Altri contenuti a tema
Evento musicale alla scuola "Pasquale Cafaro" in onore di Santa Cecilia Evento musicale alla scuola "Pasquale Cafaro" in onore di Santa Cecilia Partecipazione dell'Accademia Musicale Federiciana e dell'Associazione "Jazz in Andria"
Jazz in Andria: concerto pop R&B Funky and Black Music Jazz in Andria: concerto pop R&B Funky and Black Music Domenica 16 ottobre, presso l'auditorium "Monsignor Di Donna"
“Emozioni Acoustic”. Alla Parrocchia SS. Sacramento di Andria un viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol “Emozioni Acoustic”. Alla Parrocchia SS. Sacramento di Andria un viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol Si terrà il 3 settembre il nuovo evento musicale targato “Jazz…In”
Stasera, ad Andria, "Jazz...In" con la musica popolare e d'autore di Maurizio Geri e Riccardo Tesi Stasera, ad Andria, "Jazz...In" con la musica popolare e d'autore di Maurizio Geri e Riccardo Tesi Appuntamento previsto alle ore 21:00, presso il Chiostro di San Francesco
Ad Andria doppio appuntamento con la rassegna musicale “Jazz…In” Ad Andria doppio appuntamento con la rassegna musicale “Jazz…In” Si terrà sabato 26 e lunedì 28 marzo presso l’auditorium “Monsignor Di Donna”
“Jazz…In” inaugura il nuovo anno con il “Trio Standard Jazz” “Jazz…In” inaugura il nuovo anno con il “Trio Standard Jazz” In programma sabato 22 gennaio presso l’Accademia Musicale Federiciana
“E se non fosse per la musica”: il nuovo appuntamento "Jazz…In" dedicato alla grande musica italiana “E se non fosse per la musica”: il nuovo appuntamento "Jazz…In" dedicato alla grande musica italiana Si terrà sabato 23 ottobre, alle ore 20.30, presso l’auditorium "Monsignor Giuseppe Di Donna"
Jazz…In: appuntamento il 25 settembre con il quartetto “Dany meets Nick” Jazz…In: appuntamento il 25 settembre con il quartetto “Dany meets Nick” L’iniziativa si terrà alle ore 20:30 presso l’oratorio SS. Sacramento
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.