Banchi vuoti scuola
Banchi vuoti scuola
Scuola e Lavoro

Al via le iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016

Dal 15 gennaio al 15 febbraio attive le procedure on line

Le iscrizioni per le scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2015/2016 si aprono il 15 gennaio 2015 e il termine di scadenza è fissato al 15 febbraio 2015. Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente on line attraverso una procedura informatica che il Ministero mette a disposizione delle scuole e delle famiglie al seguente indirizzo: www.iscrizioni.istruzione.it.

Ad ogni buon fine, le Segreterie delle scuole destinatarie delle domande si rendono disponibili ad offrire un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, che continuano a svolgersi regolarmente in modalità cartacea.

Sostanzialmente il provvedimento conferma la circolare dello scorso anno consentendo la possibilità di iscrivere i propri figli alle classi prime delle Scuole di ogni ordine e grado, dopo aver vagliato l'offerta formativa grazie all'iniziativa ministeriale denominata "Scuola in chiaro" disponibile sul sito www.istruzione.it.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare le situazioni di organico. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione della istanza di iscrizione, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line comunicare alla famiglia tramite posta elettronica l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

L'iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

Per l'occasione, lunedì 12 dicembre alle ore 11.00 si terrà presso l'8° Circolo Rosmini di Andria, sede della Rete di Scuole CISA si terrà la riunione dei Dirigenti Scolastici andriesi per concordare le opportune intese in vista delle imminenti iscrizioni. In data 18 dicembre 2014 è stata infatti pubblicata la Circolare del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 51 che disciplina le iscrizioni.
Carico il lettore video...
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone il bando “Ritorniamo a scuola 2026 - 2027” per 20 borse di studio Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone il bando “Ritorniamo a scuola 2026 - 2027” per 20 borse di studio Le graduatorie saranno pubblicate entro il 24 luglio 2026
“Insieme contro il Bullismo”: al Carafa una giornata dedicata al rispetto e all’inclusione “Insieme contro il Bullismo”: al Carafa una giornata dedicata al rispetto e all’inclusione L'iniziativa si svolgerà oggi, 12 maggio a partire dalle ore 9:30
“Voci che uniscono… un’unica armonia” presso l’Istituto Comprensivo "Jannuzzi- Mons.Di Donna" “Voci che uniscono… un’unica armonia” presso l’Istituto Comprensivo "Jannuzzi- Mons.Di Donna" Nell’auditorium “Aldo Moro”, le note si sono intrecciate alle parole di Federico Zampaglione, in un racconto vivo, vibrante
Riforma degli istituti tecnici: la protesta della scuola anche in Puglia Riforma degli istituti tecnici: la protesta della scuola anche in Puglia "Ci sono Istituti Tecnici con alte adesioni allo sciopero a cui hanno aderito anche alcuni Dirigenti Scolastici"
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Depressione, autolesionismo e isolamento crescono in parallelo alla diffusione degli smartphone
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Mentre il termine è stabilito al 30 giugno 2027 per le scuole dell’infanzia ed all’8 giugno 2027 per tutte le altre scuole
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.